Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio. Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!
V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E
admin
Inserito il - 27/01/2006 : 12:10:14 Electronic babies
di: Alessio Mannucci ecplanet.net
Nelle ultime tre decadi, da quando si sono affermate le tecnice di ferttilizzazione artificiale "in vitro" IVF, una miriade di innovazioni tecnologiche hanno forzato i confini tra scienza e sesso. Niente sarà più come prima. La dissacrazione operata dai tecno-razionalisti è completa. La riproduzione non appartiene più alla sfera del privato e del magico, del romantico, dell'irrazionale, ma a quello della tecnica, della matematica, della programmazione, del freddo calcolo eugenetico. Che ci piaccia o no, siamo oltre l'umano, in pieno disumanesimo...
Il campo della microfluidica usa canali microscopici incisi su superfici di silicio per scopi chimici o biologici. Da diversi anni ormai, gli scienziati provano ad applicare la microfluidica nel campo della IVF. Il mese scorso, scienziati della University of Michigan hanno effettuato una IVF su topi da laboratorio usando un dispositivo microfluidico sperimentandone l'efficienza. Il sistema potrebbe in futuro diventare uno standard.
Insomma, niente è precluso al progresso tecno-scientifico. Tutto è lecito.
Poco importa se il sesso, così come lo conoscevamo, vada rapidamente scomparendo. Al suo posto, un atto di mera riproduzione, una questione puramente quantitativa, una roba da laboratorio, preda del Dr. Frankstein e della volontà di onnipotenza. Dio è morto, e con esso anche l'uomo. Cosa verrà dopo non possiamo neanche più immaginarlo.