Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio. Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!
V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E
admin
Inserito il - 28/01/2006 : 12:16:38 Boom di sesso dopato: giovani inseguono prestazioni da gara
26 Gennaio 2006
Fonte: AdnKronos Salute
Per i giovani italiani, anche se sani e senza problemi fisici, il sesso sta diventando sempre più una questione di prestazione atletica da gara. E così, oltre a correre dall'andrologo, sono sempre di più i giovani che navigano in Internet alla ricerca di un farmaco che garantisca performances da manuale. A lanciare l'allarme sono gli esperti della Società Italiana di Andrologia (Sia), dopo aver registrato un numero crescente di richieste atipiche: il 10% degli uomini visitati dall'andrologo vuole una pillola anti-impotenza pur non avendone bisogno.
Si tratta prevalentemente di giovani dai 20 ai 35 anni, senza partner, che inseguono la super-prestazione per i loro incontri occasionali. Non avendo alcun problema di impotenza, spiegano gli andrologi, questi giovani non ottengono la prescrizione richiesta, e allora ricorrono a vie alternative come quelle della vendita online.
I rischi? «Il primo pericolo é che dilaghi una cultura malata del sesso e che intere generazioni crescano con un senso di inadeguatezza in grado di trasformare persone sane in potenziali malati», dice Bruno Giammusso, segretario Sia e responsabile del Servizio di Andrologia chirurgica dell'università di Catania. Gli effetti collaterali dei farmaci anti-impotenza nei giovani sono molto rari, ma il rischio di dipendenza da farmaco è elevato.