Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio. Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!
V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E
admin
Inserito il - 02/02/2006 : 12:00:01 La vera natura di Dio può essere conosciuta solo con l'intuizione
Da L'eterna RICERCA dell'uomo.
Di Paramahansa Yogananda.
Edizioni Astrolabio
Se usiamo la mente nel modo giusto, possiamo capire come Dio sia al di là della mente e dell'intelletto, e come la Sua vera natura possa essere sentita solo mediante il potere dell'anima: l'intuizione. Noi dobbiamo trovare la Sua coscienza attraverso la mente supercosciente: il nucleo della mente e dell'intelligenza. La Sua natura infinita viene rivelata all'uomo attraverso la supercoscienza intuitiva dell'anima. La gioia provata nella meditazione rivela la presenza della Gioia Eterna presente in tutta la creazione. La luce veduta nella meditazione è la luce astrale[1] della quale è fatta la nostra creazione tangibile. Vedendo questa luce, si percepisce la propria unità con tutte le cose.
La persona comune vive nel mondo, ma è relativamente ignara della sua natura e del suo scopo. Una vita dalla percezione così limitata non è dissimile da quella degli animali. Avevamo qui a Mount Washington una capretta che era invariabilmente attratta dalla mia voce. Un giorno, mentre parlavo proprio in questa cappella, la capretta entrò trotterellando e venne direttamente, lungo il corridoio, qui da me! Sono certo che non sapeva cosa stavo dicendo; semplicemente, le piaceva udire la mia voce. Voi, invece, venite a queste conferenze non solo per ascoltare le parole, ma anche per sentire la presenza di Dio dietro di esse. Se sintonizzate la vostra coscienza con la Sua coscienza, e rimarrete in quella corrente di beatitudine, sentirete la vostra unità con Lui. Qualunque comprensione io abbia raggiunto, essa è stata acquisita mediante la sintonizzazione interiore con la coscienza di Dio. Questo, anche voi lo potete fare.
Man mano che ci si evolve spiritualmente e si realizza la propria parentela con tutto ciò che vive, aumenta la nostra responsabilità di condividere la sofferenza altrui. Gesù fu pronto a condividere le afflizioni degli altri, e anche noi dobbiamo fare ciò che possiamo per coloro che tremano di freddo e di malattia. Per loro è un incubo; e quei dolori che noi possiamo togliere loro, li togliamo anche a Dio. Egli non gioisce quando i Suoi figli sono infelici, perché soffre in loro.
In questo momento la maggior parte di voi gode bellezza e pace, ma pensate a quelli di Louisville oggi! Migliaia soffrono a causa delle inondazioni. Una volta, molto tempo fa, pensavo quanto fosse meravigliosa l'America, senza i disastri che affliggono tanti altri paesi; allora Dio mi mostrò le inondazioni che avvengono ora. Le vibrazioni dei pensieri[2] e dei sentimenti delle migliaia d'uomini uccisi nei combattimenti in Spagna hanno causato i cambiamenti atmosferici che sono responsabili di queste alluvioni e di altre catastrofi in tutto il mondo. La guerra genera vibrazioni di male che alterano l'equilibrio e l'armonia di tutta la natura, causando catastrofi "naturali".
Dio ha dato all'uomo la libertà, e l'uomo ne ha abusato. Questa è la causa d'ogni sofferenza. L'abuso del nostro libero arbitrio datoci da Dio ha conseguenze terrificanti. Io preferirei che qualcuno mi avvisasse quando sto per fare qualcosa di male, piuttosto che lasciarmi agire e risvegliarmi solo dopo anni alla consapevolezza del male che ho fatto.
-----------------
[1] Ogni cosa esistente sul piano materiale ha una controparte fatta di luce astrale, una luce più sottile delle energie elettromagnetiche dell'atomo. Le Scritture indù chiamarono questa energia prana, parola che Paramahansa Yogananda tradusse in "lifetrons" (vitatroni).
[2] Il potere dei pensiero, nel bene e nel male, deriva dall'essenza-pensiero dell'universo. Nel manifestare la creazione, Dío la proiettò dapprima come modelli-pensiero, la forma più sottile di vibrazione creatrice, che si condensa in forme di luce astrale e poi in strutture atomiche più dense. Togliete il pensiero primordiale di Dio, e la creazione si dissolve. 1 ensieri dell'uorno sono un prestito microcosmico ottenuto dal potere del pensiero di Dio, e anno perciò, benché siano inevoluti, la facoltà di influenzare in modo notevole salute, felicità e successo e perfino, se notevolmente rafforzati da pensieri affini altrui, il mondo in cui l'uomo vive. 1 modelli-pensiero impiantati da Dio nella creazione vengono così influenzati, armonicamente o ínarmonícamente, dai pensieri degli uomini. (V. karma nel glossario).