Il consumo dei Cibi Integrali non è per tutti. Il grosso problema come sempre, è la disinformazione.
Fanno bene a tutti?
Sono sani?
Sono buoni?
La raffinazione è sempre una cosa negativa?
Le risposte sono:
No
Dipende
Insomma!!! Dipende. A me piacciono ma non sempre in effetti hanno un sapore migliore degli altri. Dipende, in alcuni casi si, in altri no...
Cibi integrali o cibi raffinati?
Ma cosa genera tutta questa confusione?
Alcuni seguaci della alimentazione naturale sostengono che mangiare cibi raffinati causi notevoli problemi di salute, trasformando i cibi in veri e propri veleni che il nostro organismo, abituato per secoli ad alimenti non raffinati, non è abituato a gestire.
Una simile posizione non solo è sbagliata, ma se non supportata da una coscienza alimentare e da un sufficiente spirito critico porta il consumatore ad essere raggirato.
Non si mettano in allarme i consumatori abituali di cibi integrali, l'importante è sapere le cose.
Per esempio sapete che biologico e integrale non sono la stessa cosa?
Una pasta biologica può essere anche di farina bianca da agricoltura biologica poi raffinata e una pasta integrale potrebbe essere piena di residui di fitofarmaci. L'ideale quindi sono semmai le due cose associate, nel caso che una persona abbia bisogno di consumare integrale. La raffinazione toglie soprattutto la parte esterna del chicco che è quella più inquinata dai residui dei fitofarmaci, quindi mangiando integrale e non biologico può intossicare il consumatore abituale. Quindi se acquistate integrale, fate che sia assolutamente anche biologico. Mentre se consumate biologico , non è necessrio sia anche integrale.
La farina integrale o i prodotti alimentari creati con essa non sono indispensabili perché le fibre sono garantite, in una alimentazione equilibrata, dalle verdure e dalla frutta, e la quantità di vitamine perduta con la raffinazioni, quindi, non è determinante.
Anzi... Mangiare cibi integrali pare favorisca il transito intestinale, e io vi dico: dipende.
Le fibre passando per l'intestino si gonfiano e creano massa.
Non è sempre vero, lo è solo se chi le consuma beve molto.
E se una persona beve poco? In questo caso, se è stitica, peggiorerà la situazione, creando una massa fecale dura e irritante per l'intestino.
Non sto cercando di demonizzare il cibo integrale, anzi, la mia intenzione è informare.
Mangiare ricco di fibre fa benissimo a molte persone, può aiutare chi non consuma frutta e verdura, ma questo consiglio, riportato ai nostri tempi e con la moderna agricoltura, non è sempre un vantaggio.
A chi soffre di problemi intestinali quali: diverticoli, irritabilità del colon, flatulenza, gonfiori sconsiglio il consumo.