[AmadeuX BiblioForum]
Clicca qui per andare al sito di Audioterapia, Musica ed elementi subliminali benefici
22/12/2024 - 18:12:37
    [AmadeuX BiblioForum]                                     Ip: 3.144.116.34 - Sid: 973422846 - Visite oggi: 44805 - Visite totali: 72.099.799

Home | Forum | Calendario | Registrati | Nuovi | Recenti | Segnalibro | Sondaggi | Utenti | Downloads | Ricerche | Aiuto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Forums e Archivi PUBBLICI
 ALTREVISTE BiblioForum
 Psoriasi, le unghie il primo campanello d'allarme
 Nuova Discussione  Rispondi alla discussione
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione n. 10614 Discussione Successiva  

admin
Webmaster

8hertz

Regione: Italy
Prov.: Pisa
Città: Capannoli


24657 Messaggi

Inserito il - 02/10/2009 : 11:01:52  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Psoriasi, le unghie il primo campanello d'allarme

Fonte: salute.agi.it

Attenzione alle unghie. Proprio li, infatti, si possono manifestare i primi segnali anticipatori di alcune forme di psoriasi.

L'allarme viene lanciato a seguito di recenti studi che denunciano la poca attenzione di medici di medicina generale e dermatologi nel valutare anomalie a livello dell'apparato ungueale; segnali spesso sottovalutati che potrebbero invece favorire una diagnosi precoce della malattia, con migliori effetti terapeutici.

Emerge nel corso dell'incontro 'Psoriasi, l'unghia può dare l'allarme', promosso a Roma da Schering-Plough per presentare i dati raccolti da un'indagine GfK Eurisko che conferma come i pazienti giungano in ritardo alla corretta diagnosi e alla corretta terapia di una malattia che in Italia colpisce circa 2 milioni di pazienti. “Dermatologi, non trascurate l'unghia”, questo l'appello lanciato da Patrizio Mulas, Direttore dell'U. O. Dermatologia presso l'Ospedale A. Businco di Cagliari e Presidente dell'Associazione Dermatologi Ospedalieri Italiani (ADOI). “Il coinvolgimento ungueale nella malattia psoriasica è frequente - ha dichiarato Mulas - studi statistici riportano percentuali che giungono fino al 50 per cento nei pazienti con psoriasi e fino all'80 per cento nei pazienti con psoriasi artropatica”.

Ma quali sono i segnali che devono preoccupare? “Certamente le piccole depressioni cupoliformi e gli ispessimenti. Le alterazioni del colore della lamina - continua l'esperto - accompagnano spesso lesioni cutanee psoriasiche e talora rappresentano un utile indizio diagnostico nel caso in cui le lesioni cutanee non siano univoche. Spesso poi tali lesioni si accompagnano a dolore (51,8 per cento dei casi) e a limitazioni delle attività quotidiane nel 58,9 per cento dei casi”.

Manifestazioni tutt'oggi sottovalutate, probabilmente perché rappresentano un elemento relativamente nuovo. “Non è lontano il tempo in cui le unghie, insieme ai capelli, erano considerate semplicemente degli annessi cutanei, mentre oggi sappiamo che l'unghia è strutturalmente e funzionalmente collegata all'apparato muscoloscheletrico - continua Mulas - Inoltre la sede ungueale risulta difficile da trattare, la guarigione è lenta e le terapie tradizionali spesso dolorose e poco efficaci. È quindi auspicabile una maggiore attenzione: i medici devono includere la valutazione di questa sede nella quotidiana pratica clinica”.


  Discussione Precedente Discussione n. 10614 Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi alla discussione
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:



Macrolibrarsi


English French German Italian Spanish


[AmadeuX BiblioForum] © 2001-2024 AmadeuX MultiMedia network. All Rights Reserved. Torna all'inizio della Pagina