[AmadeuX BiblioForum]
Clicca qui per andare al sito di Audioterapia, Musica ed elementi subliminali benefici
28/12/2024 - 12:55:10
    [AmadeuX BiblioForum]                                     Ip: 3.129.22.34 - Sid: 968720164 - Visite oggi: 28335 - Visite totali: 72.485.664

Home | Forum | Calendario | Registrati | Nuovi | Recenti | Segnalibro | Sondaggi | Utenti | Downloads | Ricerche | Aiuto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Forums e Archivi PUBBLICI
 ALTREVISTE BiblioForum
 Un ragazzo su tre scopre le sigarette in tv
 Nuova Discussione  Rispondi alla discussione
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione n. 10665 Discussione Successiva  

admin
Webmaster

8hertz

Regione: Italy
Prov.: Pisa
Città: Capannoli


24660 Messaggi

Inserito il - 16/10/2009 : 10:27:08  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Un ragazzo su tre scopre le sigarette in tv

Fonte: salute.agi.it

Un ragazzo su tre 'scopre' la sigaretta dopo averla vista nelle mani di un attore o di un'attrice all'interno di una fiction tv. Pare infatti che la televisione parli al pubblico di fumo invitando ad abbandonare il vizio, ma proponendo ogni 4 minuti un 'atto fumo', per di pi- legandolo a situazioni di successo e vittoria. Lo dice l'Istituto Superiore di Sanità, che ha condotto un esame proprio sul binomio fumo - tv.

“La televisione è subentrata come modello a tutti gli effetti. Dopo il modello dei genitori, infatti, che se fumatori aumentano di tre volte nel ragazzo la possibilità del vizio - ha dichiarato la dottoressa Roberta Pacifici dell'Osservatorio fumo, alcol e droga dell'Istituto Superiore di Sanità, partecipando all'incontro 'Alcol e fumo... lontano dai giovani', che si è tenuto questo pomeriggio al 'Villaggio della Salute' allestito a Castel Sant'Angelo - è proprio la televisione ad incoraggiare al fumo, proponendo addirittura un 'atto fumo' ogni minuto e mezzo, all'interno dei cartoni animati”.

Si è discusso di fumo e alcol questo pomeriggio, nel corso del simposio promosso all'interno de 'La 3 giorni della Salute', manifestazione promossa dal ministero della Salute e dedicata a sensibilizzare i cittadini sui corretti stili di vita, ed è emerso che le fiction tv propongono modelli sbagliati con troppa frequenza: su 965 ore totali di fiction (sulle 7 reti nazionali), ogni 26 minuti si assiste ad un 'atto fumo' e addirittura ogni 13 ad un 'atto alcool'.

“Serve un atteggiamento molto più consapevole da parte degli operatori della tv - ha commentato la dottoressa Pacifici - I ragazzi non devono cominciare perché avranno le stesse difficoltà a smettere di un fumatore da 30 anni. Bisogna educarli fin dall'infanzia ad un atteggiamento critico verso comportamenti insalubri”.


  Discussione Precedente Discussione n. 10665 Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi alla discussione
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:



Macrolibrarsi


English French German Italian Spanish


[AmadeuX BiblioForum] © 2001-2025 AmadeuX MultiMedia network. All Rights Reserved. Torna all'inizio della Pagina