admin
Webmaster
    

Regione: Italy
Prov.: Pisa
Città: Capannoli
24693 Messaggi |
Inserito il - 29/04/2010 : 12:15:01
|
E' facile smettere di fumare, se sai come farlo! 1
(di Alle Carr)
(prima parte)
"Finirai come lui!".
La voce di mia madre attraversa gli anni: la rivedo indicare col capo la direzione del tavolo al quale sta seduto un uomo, fragile e ansimante. Quell'uomo era mio padre, ridotto a un'ombra dall'enfisema e dalla bronchite cronica. Ma io lo guardavo senza veramente vederlo, e poco dopo aprivo la finestra della mia stanza sulla nebbia milanese, aspirando a pieni polmoni non solo l'umidità invernale ma la prima boccata di una sigaretta.
Erano passati oltre vent'anni dal mio primo tiro, vent'anni di bugie, di paure, di finti o veri tentativi di smettere, tutti comunque falliti: vent'anni quotidianamente scanditi dal pendolo (sì, un po' alla E. A. Poe) che oscilla nella mente di ogni fumatore:
"Oddio! Devo trovare un tabaccaio! Ho solo due sigarette!", tic.
"Non ne posso più! Se solo riuscissi a fumarne tre o quattro! Ecco! Sarà senz'altro un cancro ai polmoni!", tac.
Ed il pendolo non si sarebbe mai fermato, tic-tac fino alla fin*.
Ma un giorno, quasi quindici anni fa, qualcuno mi diede il numero di telefono di un certo Alle Carr dicendomi "Mio marito, che fumava come una ciminiera, è andato da questo signore che ha chiacchierato per un pomeriggio e da allora non fuma più ed è felicissimo".
Qualche giorno dopo mi ritrovai con altri cinque o sei fumatori nel salotto del signor Carr. Ovunque vi erano copie del suo libro (lo stesso che avete in mano voi) e montagne di lettere in varie grafie e stili ma con un unico messaggio: "Grazie Mr. Carr per avermi aiutato/salvato/liberato...".
Inizialmente scettica e terrorizzata, ascoltai Alle parlare per qualche ora. Ogni frase però, a poco a poco, svitava i congegni del "pendolo", rivelandone il diabolico meccanismo. Lentamente, parola dopo parola, iniziai a capire le associazioni mentali e le trappole culturali che erano state le sbarre della mia prigione per più di vent'anni.
Al contrario di quel che avevo fatto con mio padre, ora non solo guardavo ma riuscivo anche a vedere: ed era tutto così chiaro, così ridicolmente ovvio e facile.
Poco dopo mi accorsi che il pendolo era muto, si era finalmente fermato!
E il messaggio non cambia, sia che arrivi attraverso il libro o per mezzo delle sessioni, perché la struttura della trappola non cambia.
Fu qualche anno più tardi, ricordando mio padre e quel lungo periodo della mia vita rovinato dal fumo, che decisi di aiutare a diffondere la *buona novella, *nella speranza che, ai milioni di persone che in varie parti del mondo hanno smesso con questo metodo, se ne aggiungano, grazie al libro o alle sessioni, centinaia di migliaia anche qui in Italia. Vorrei ora ringraziare, in primo luogo, mio figlio che, quando aveva pochi mesi, fu la molla che mi fece cercare l'aiuto di Alle e, in secondo luogo, il signor Carr stesso senza il quale non solo non sarei qui a scrivere tutto questo ma probabilmente... non sarei proprio qui. GRAZIE !
-----------------------------
Francesca Cesati
Londra, marzo 2003
Alle Carr è nato in Inghilterra dove, negli anni '50, iniziò a svolgere la sua professione di commercialista. Nonostante il successo raggiunto, però, era consapevole che la sua dipendenza dalle sigarette lo stava distruggendo; era infatti arrivato a fumarne anche 100 al giorno. Aveva provato moltissime volte a smettere usando sia la forza di volontà sia altri sistemi, ma ogni volta aveva fallito. Nel 1983 trovò, però, quello che tutti i fumatori desiderano: un modo facile per smettere di fumare *(The Easy Way to stop smoking).*
Qualche anno dopo abbandonò la sua carriera per dedicarsi completamente ad aiutare altri fumatori a liberarsi dalla schiavitù. Oggi gode di fama internazionale grazie al successo e alla serietà del suo metodo.
Questo libro, scritto nel 1985, è stato tradotto in più di venti lingue e ha venduto oltre 5 milioni di copie.
Migliaia e migliaia di fumatori hanno smesso di fumare felicemente, anche partecipando ad uno dei seminari che si tengono nei Centri ALLEN CARR'S EASYWAY (v/pag 183). Queste sessioni offrono inoltre una garanzia di rimborso totale.
--------------------------------
*Ai fumatori che non sono riuscito a curare di persona, con la speranza che questo libro possa aiutarli a uscire dalla trappola,*
*a Sid Sutton, ma soprattutto a Joyce. *
* * Indice
Prefazione
Avvertenze
Introduzione
Capitolo 1 - II peggior fumatore che abbia mai incontrato
Capitolo 2 - II metodo facile
Capitolo 3 - Perché è così difficile smettere?
Capitolo 4 - La trappola diabolica
Capitolo 5 - Perché continuiamo a fumare?
Capitolo 6 - L assuefazione alla nicotina
Capitolo 7 - II lavaggio del cervello e il compagno nascosto
Capitolo 8 - Alleviare i sintomi d'astinenza
Capitolo 9 - Lo stress
Capìtolo 10 - La noia
Capitolo 11 - La concentrazione
Capitolo 12 - li rilassamento
Capitolo 13 - Le sigarette "multiuso".
Capitolo 14 - A cosa rinuncio smettendo di fumare
Capitolo 15 - Una schiavitù autoimposta
Capitolo 16 - II risparmio settimanale
Capitolo 17 - La salute
Capitolo 19 - L'energia
Capitolo 19 - Mi rilassa e mi dà sicurezza
Capitolo 20 - Quelle ombre sinistre e inquietanti
Capitolo 21 - I vantaggi del fumatore
Capitolo 22 - II metodo della forza di volontà
Capitolo 23 - Attenzione a fumarne meno
Capitolo 24 - Solo una
Capitolo 25 - Fumatori occasionali, giovani e non fumatori
Capitolo 26 - II fumatore che si nasconde
Capitolo 27 - Un'abitudine collettiva
Capitolo 28 - II momento giusto
Capitolo 29 - Sentirò la mancanza della sigaretta?
Capitolo 30 - Ingrasserò?
Capitolo 31 - Evitare i falsi incentivi
Capitolo 32 - II metodo facile per smettere
Capitolo 33 - II perìodo di astinenza
Capitolo 34 - Solo un tiro
Capitolo 35 - Sarà più difficile per me?
Capitolo 36 - I principali motivi di insuccesso
Capitolo 37 - I surrogati
Capitolo 38 - Devo evitare le tentazioni?
Capitolo 39 - II momento della rivelazione
Capitolo 40 - L'ultima sigaretta
Capitolo 41 - Ultimo avvertimento
Capitolo 42 - Vent'anni d'esperienza
Capitolo 43 - Aiuta i fumatori rimasti sulla nave che affonda
Capitolo 44 - Consigli per i non fumatori
Conclusione. Aiutate anche voi a porre fine a questo scandalo
Prefazione
Immagina che ci sia un metodo magico che permetta a tutti i fumatori, compreso te, di smettere di fumare:
• *immediatamente,*
• *definitivamente,*
• *senza particolari crisi di astinenza,*
• *senza far ricorso a tecniche traumatiche, farmaci,*
• *terapie fisiologiche o artifìci,*
• *senza ingrassare.*
* *
Immagina inoltre che:
• *tu non senta una sensazione di privazione o tristezza,*
• possa *da subito partecipare con maggior piacere a feste, cene, etc,*
• ri *senta più sicuro e più capace di affrontare situazioni problematiche,*
• *possa concentrarti più facilmente,*
• *non debba passare il resto della vita cercando di resistere alla tentazione di accenderti una sigaretta,*
• *non solo trovi facile smettere ma trovi piacevole farlo nel momento stesso in cui spegni l'ultima sigaretta.*
* *
Se esistesse un tale metodo lo useresti? Saresti sciocco se non lo facessi. Ma ovviamente tu non credi alla magia e neanche io. Nonostante ciò quel metodo esiste davvero e si chiama EASYWAY.
Infatti non si tratta di magia, anche se potrebbe sembrarlo; e certamente mi sembrò tale quando lo scoprii, e so che milioni di ex
fumatori che hanno smesso usandolo lo ritengono magico.
Senza dubbio sei ancora molto scettico e non accetti le mie affermazioni iniziali. Non preoccuparti; ti reputerei un sempliciotto se fosse il contrario. D'altra parte però non fare l'errore di scartarle a priori perché le ritieni esagerate.
Probabilmente stai leggendo questo libro perché ti è stato raccomandato da qualcuno che lo ha già letto oppure che ha smesso di fumare partecipando a una sessione* EASYWAY. Non ha importanza se la raccomandazione ti è arrivata direttamente o attraverso una persona cara che è preoccupata per te. L'importante è che tu lo legga. Come funziona EASYWAY? Non è semplice descriverlo in due parole.
Generalmente quando un fumatore decide di smettere di fumare viene immediatamente assalito dal panico perché è convinto che non riuscirà a resistere, ed è inoltre sicuro che, se anche per miracolo dovesse farcela, dovrà soffrire le pene dell'inferno per un periodo indefinito. Pensa anche che la vita sarà meno piacevole, che non sarà più in grado di concentrarsi o far fronte a situazioni difficili e che, anche se magari non fumerà più, non sarà comunque mai libero e per
il resto della vita dovrà cercare di resistere alla tentazione di accendersi ogni tanto una sigaretta.
Invece l'80% dei fumatori che partecipa alle nostre sessioni, la cui durata è di qualche ora, se ne va già felice *non fumatore. *Come otteniamo questo successo? Certo non ripetendogli che corre dei rischi terribili per la salute, che spende un mucchio di soldi, che fumare è disgustoso e spiacevole e che è uno sciocco a non smettere.
Non lo trattiamo da imbecille ripetendogli quello che già sa! In fondo non si smette di fumare per le ragioni per cui non dovremmo farlo, che sono quelle appena elencate. Per smettere è necessario smantellare le ragioni per le quali si fuma, ed è questo quello che EASYWAY fa. Una volta eliminato il desiderio di fumare smettere è facile e non occorre alcuna forza di volontà.
In Italia EASYWAY è presente sia come sessione sia, ora, come libro. Va comunque detto che in qualunque forma appaia, il metodo è fondamentalmente lo stesso; si tratta semplicemente di una questione di scelta personale.
Tu hai iniziato a sfogliare un libro che potrebbe salvarti e cambiarti la vita, non chiuderlo. Milioni di persone in tutto il mondo hanno smesso di fumare semplicemente leggendolo. Quindi... volta pagina.
Avvertenze
Forse hai qualche rimore nel leggere questo libro. Forse, come la gran parte dei fumatori, il solo pensiero di smettere di fumare ti terrorizza e, anche se hai intenzione di smettere, "oggi" non è mai il giorno giusto per te.
Se aspetti che ti parli delle problematiche legate al fumo, dei suoi danni e dei costi, o che ti dica che sei uno stupido mollusco privo di volontà... beh! resterai deluso. Queste tattiche non mi avevano mai aiutato a smettere, e se avessero aiutato te, avresti già smesso.
Alcune delle cose che sto per dirti ti parranno difficili da accettare ma, quando arriverai alla fine del libro, non solo le crederai vere ma ti chiederai come è stato possibile che ti abbiano lavato il cervello per farti credere altrimenti.
E' credenza popolare, errata, che scegliamo di fumare, ma in effetti il fumatore ha la stessa libertà di scelta che ha, ad esempio, un alcolista di diventare tale o un eroinomane di sprofondare nella tossicodipendenza. È vero che abbiamo scelto di accendere quelle prime sigarette, così come occasionalmente io scelgo di andare al cinema, ma questo non vuol dire che io voglia trascorrere il resto dei miei giorni in una multisala.
Rifletti un attimo sulla tua vita e dimmi quando hai deciso che, in alcune occasioni, non avresti potuto goderti una cena o una festa senza fumare, o non saresti stato capace di concentrarti o far fronte ai problemi senza le sigarette?
Quando hai deciso che avevi bisogno delle sigarette non più solo in certe occasioni ma sempre, altrimenti ti saresti sentito insicuro e in preda al panico? La risposta è ovviamente: mai. Come tutti gli altri fumatori sei stato attirato nella trappola più diabolica e raffinata che l'uomo, con l'aiuto della natura, sia riuscito a congegnare. La trappola della nicotina. E quel che tiene nella trappola è la paura! Paura che, se si cerca di smettere, si andrà incontro ad un periodo, di lunghezza
indefinita, di depressione, privazione e crisi di astinenza prima di essere liberi. Paura che le cene e le feste non saranno mai altrettanto piacevoli senza le sigarette. Paura che non potremo più concentrarci, o far fronte ai problemi o sentirci altrettanto sicuri senza la nostra "stampella". Paura che la nostra personalità e il nostro carattere cambieranno. Ma soprattutto paura che se si è fumatori lo si resterà per tutta la vita, che non saremo mai completamente liberi, e che, se
mai dovessimo smettere, passeremo il resto della vita a desiderare ogni tanto la sigaretta occasionale.
Se, come ho fatto io, hai già provato i sistemi convenzionali per smettere di fumare (quelli che io chiamo il "Metodo della Forza di Volontà") e ne hai già sperimentato il fallimento e la delusione, non solo manterrai queste paure ma sarai convinto che non potrai mai smettere.
Se in questo momento ti senti timoroso, in preda al panico o pensi che non sia il momento giusto, ti assicuro che tali stati d'animo sono generati dalla paura, creata e non alleviata dalla sigaretta stessa.
Non hai mai deciso di cascare nella trappola della nicotina che, come tutte le trappole, è congegnata in modo che tu ci rimanga.
Chiediti un po' se quando hai acceso le prime sigarette hai deciso di diventare un fumatore e di restarlo fino a questo momento.
Allora, quando smetterai? Domani? L'anno prossimo? Smettila di prenderti in giro. Sappi che la trappola è strutturata in modo da imprigionarti per la vita, come ha imprigionato quei milioni di fumatori che non hanno smesso prima che il fumo li ammazzasse.
Questo libro è stato pubblicato per la prima volta in Inghilterra circa diciotto anni fa dalla Penguin Books ed è stato, e tuttora è, un bestseller in varie nazioni. Ho quindi diciotto anni di resoconti, esperienze e informazioni che testimoniano la validità del mio metodo al di là di ogni mia più rosea aspettativa. Sono però emersi due aspetti di EASYWAY che mi hanno preoccupato. Parlerò del secondo più avanti; il primo è invece illustrato dai seguenti stralci presi da alcune lettere che ho ricevuto:
*"Non credevo alle sue affermazioni e mi scuso ora dei miei dubbi. In effetti, come Lei aveva preannunciato, smettere di fumare è stato semplice e piacevole. Ho dato copie del suo libro ai miei amici e familiari fumatori ma non capisco perché non lo leggano".*
**
*"Un amico ex fumatore mi ha dato il suo libro otto anni fa e il mio unico rimpianto è di aver sprecato otto anni".*
**
*"Ho appena finito di leggere il suo libro. Sono passati solo quattro giorni e mi sento benissimo. So che non avrò mai più bisogno di fumare. Ho iniziato a leggerlo cinque anni fa ma, arrivata a metà, mi sono spaventata: sapevo che se avessi continuato a leggere avrei smesso di fumare. Non sono stata sciocca?"*
**
No, la giovane donna dell'ultima lettera non è stata sciocca. Stai attento. Quello che abbiamo di fronte è un problema del tipo se è *nato prima l'uovo o la gallinai. *Tutti i fumatori vorrebbero smettere e possono trovare facile e piacevole farlo; è solo la paura - come ho detto prima - che impedisce loro di provare, e il più grande vantaggio che si ottiene dallo smettere di fumare è proprio liberarsi da tale paura. Ma non te ne libererai fino a quando non finirai il libro. Anzi
- come per la signora della lettera - quella paura potrebbe aumentare pagina dopo pagina impedendoti di completarne la lettura.
Tu non hai deciso deliberatamente di cascare nella trappola, ma sia ben chiaro che non ne uscirai mai a meno che tu non prenda la decisione di farlo. Può essere che tu non veda l'ora di sméttere o che tu sia molto timoroso al pensiero di farlo ma, qualunque sia il tuo stato d'animo, ricordati che *non hai assolutamente niente da perdere!*
**
Se, una volta finito il libro, deciderai di continuare a fumare niente te lo impedirà. Non devi neanche diminuire il numero di sigarette o smettere mentre leggi. Riesci a immaginare come si deve essere sentito il Conte di Montecristo quando riuscì a fuggire dalla galera?
Così mi sono sentito io quando sono scappato dalla trappola della nicotina. Così è come si sentono milioni di ex fumatori che hanno usato il mio metodo e così è come ti sentirai tu dopo aver letto l'ultima pagina. *Forza!*
...
|
|