admin
Webmaster
Regione: Italy
Prov.: Pisa
Città: Capannoli
24642 Messaggi |
Inserito il - 29/07/2010 : 11:29:16
|
"Come vincere - in maniera non violenta - la guerra alle zanzare"
di Ilde Kantzas, "Salute Naturale"
Ormai tutti sanno che gli insetticidi chimici, se in un primo momento possono apparire più efficaci, alla lunga si rivelano inutili e dannosi, oltre che per gli insetti, anche per l'uomo.
Ci troviamo dunque ogni estate di fronte al dilemma: ci facciamo pungere o rinunciamo per una notte alla salute?
E allora che fare per non cedere alla tentazione dell'"ammazza tutto"?
Abbiamo selezionato gli alleati più forti ed efficaci, che profumano gradevolmente l'ambiente e tengono lontani gli ospiti sgraditi senza esporci ad alcun rischio.
La miscela della buona notte
GLI AROMI PER L'AMBIENTE
Esistono in commercio, già pronti, zampironi ayurvedici o incensi che possiamo accendere sia in casa che all'aperto. O i profumi "classici" , come citronella e geranio... Ma perché non provare questa miscela, da mettere con un po' d'acqua nella lampada per essenze?
PROCEDIMENTO Misceliamo olio essenziale di lavanda (3 gocce), olio essenziale di verbena (3 gocce), olio essenziale di cannella, (2 gocce) e poniamoli nella vaschetta del bruciaessenze, insieme all'acqua. Accendiamo qualche ora prima di dormire, spegnendo prima di addormentarci.
IL PROFUMO FATTO IN CASA
Spesso le creme repellenti contengono sostanze chimiche dagli effetti quanto meno dubbi, almeno per le pelli più sensibili. Sostituiamoli con questa lozione, che potrà diventare il nostro profumo dell'estate.
PROCEDIMENTO Prendiamo 50 ml di olio di mandorle dolci e diluiamo 10 gocce di olio essenziale di lavanda spigo. Usiamolo come un normale profumo per le nostre uscite serali o prima di andare a dormire, su polsi e caviglie. Resteremo profumati, rilassati e... senza insetti per tutta la notte.
POT - POURRI ANTI INSETTO
Un altro metodo naturale per tenere lontani gli insetti è quello di fare un pot-pourri da tenere in un sacchetto, appeso accanto al letto, o come centrotavola alternativo, disposto in una ciotola di legno.
PROCEDIMENTO Prendiamo 15 bacche di ginepro, una manciata di foglie di pomodoro seccate, fiori secchi di lavanda (15-20 fiorellini), una presa di chiodi di garofano, un paio di stecche di cannella e qualche foglia di eucalipto seccata. E mettiamo il tutto in un sacchetto di tela.
IL MASSAGGIO PROTETTIVO
Prima di uscire alla sera, dopo la doccia massaggiamo il corpo con olio di sesamo. La sua azione protettiva si esplica attraverso l'aroma che lascia sulla pelle; ma, soprattutto, creando una sorta di pellicola sulla cute che ci fornirà una vera e propria barriera protettiva.
E se ci hanno punto?
1) Il primo rimedio da utilizzare subito, per evitare il rigonfiamento edematoso caratteristico dell'infiammazione dopo-puntura, è l'acqua salata. E' indicata per tutti i tipi di pelle, tranne quelle screpolate. Bolliamo mezzo bicchiere di acqua e lasciamo intiepidire. Aggiungiamo una manciata di sale, bagnamo una garza, strizziamo e applichiamo per un'ora. Attraverso i pori, il sale richiamerà dal derma l'acqua, impedendo la formazione del rigonfiamento.
2) Per le pelli più "coriacee" applichiamo una goccia di olio essenziale di cannella; è l'ideale dopo le punture di vespa, ma può essere irritante, quindi va usato con cautela.
3) Per quelle più delicate, sono consigliabili applicazioni locali di pomata alla calendula (si trova in commercio già pronta), a cui possiamo aggiungere 1 goccia di olio essenziale di menta.
4) Se vogliamo un rimedio veloce, facile ed efficace, attingiamo dalla dispensa i rimedi risolutori. Aglio, cipolla e porro, tagliati a metà e applicati sulla puntura, sono utilissimi contro arrossamenti e pruriti da punture di insetto.
|
|