admin
Webmaster
Regione: Italy
Prov.: Pisa
Città: Capannoli
24637 Messaggi |
Inserito il - 02/08/2010 : 11:33:56
|
Musicoterapia efficace per i bambini con ritardo nello sviluppo del linguaggio
da lastampa.it
Miglioramenti significativi con la terapia musicale
Può capitare che un bambino mostri problemi nel parlare e un ritardo nello sviluppo del linguaggio. A volte è una situazione transitoria che si risolve da sé; altre volte è necessario un intervento specialistico.
Uno studio pilota condotto da un team di ricercatori tedeschi del Centro di Medicina Integrativa dell’Università di Witten in collaborazione con il Nordoff Robbins Centre of Music Therapy e il Department of Music Therapy, Community Hospital Herdecke, mostra come la musicoterapia possa avere effetti significativi per i bambini con questo problema. Il dottor Thomas Ostermann e colleghi, si legge sulla rivista “BMC Complementary and Alternative Medicine”, ritengono che lo sviluppo del linguaggio sia uno dei processi maggiormente significativi della prima infanzia. Un ritardo di questo può aumentare nei bambini il rischio di sviluppare più facilmente altri problemi cognitivi, sociali, emozionali e scolastici. A motivo di ciò gli scienziati hanno svolto questa ricerca per esplorare gli effetti della musicoterapia sui bambini con problemi si sviluppo del linguaggio.
Per lo studio sono stati coinvolti 18 bambini con ritardato sviluppo del linguaggio, di età compresa tra i 3,5 e i 6 anni. I partecipanti sono stati suddivisi in due gruppi per poter confrontare gli effetti della musicoterapia e quelli di nessun trattamento. La terapia è stata eseguita su base ambulatoriale. Si è proceduto con la terapia musicale per circa otto settimane, con degli intervalli tra un ciclo di trattamento e l’altro. Prima e dopo ogni periodo di trattamento sia i bambini del gruppo “musicoterapia” che quelli del gruppo di controllo sono stati sottoposti a test per misurare lo sviluppo del linguaggio. Tra questi vi erano test d’intelligenza non verbale, test sul linguaggio. Le misurazioni sono state eseguite per mezzo di scale di valutazione musicoterapiche.
I dati raccolti a fine studio hanno permesso di stabilire che rispetto a quelli raccolti all’inizio vi era stato uno sviluppo positivo delle capacità di linguaggio nel gruppo “musicoterapia”. Sia le capacità nel parlare che quelle di comprensione, cognitive, comportamentali e d’intelligenza sono migliorate dopo i trattamenti. Durante il periodo di studio i bambini trattati con la musicoterapia hanno mostrato per la prima volta di essere riusciti a far combaciare l’età evolutiva con quella biologica. Secondo la scala di valutazione Nordoff-Robbins i cambiamenti sono stati clinicamente significativi.
A conclusione dello studio i ricercatori ritengono che queato suggerisca come la terapia musicale possa avere un effetto misurabile sullo sviluppo del linguaggio dei bambini attraverso le interazioni del trattamento con aspetti fondamentali dello sviluppo del linguaggio, tra cui la capacità di formare e mantenere relazioni e abilità prosodica (per esempio: dizione, recitazione, lettura espressiva ecc.). Nonostante i ricercatori facciano notare che saranno necessari ulteriori studi per approfondire il problema e gli effetti della musicoterapia, essi stimano che la terapia musicale possa fornire una terapia di base e di sostegno per i bambini con ritardato sviluppo del linguaggio. (lm&sdp)
|
|