admin
Webmaster
Regione: Italy
Prov.: Pisa
Città: Capannoli
24628 Messaggi |
Inserito il - 10/10/2012 : 12:51:45
|
Viaggio in India Dicembre 2012
con
Seminario sulla scienza dello Yoga e dell'Ayurveda
2 - 16 dicembre 2012
Iscrizione e documenti entro il 20 ottobre
Cari amici, vi invitiamo al nostro prossimo viaggio in India, in alcuni dei luoghi più sacri e affascinanti della millenaria tradizione indiana.
I partecipanti al viaggio potranno frequentare un Corso di quattro giorni, anche con sessioni pratiche, specifico sulla disciplina dello Yoga e dell'Ayurveda, che si svolgerà in collaborazione con una delle più grandi e prestigiose Università indiane, la Dev Sanskriti University, direttamente nelle aule e nei laboratori della sua sede ad Haridwar.
Il Corso permetterà il conseguimento di un attestato congiuntamente rilasciato dal Centro Studi Bhaktivedanta e dalla suddetta Università.
Visiteremo Shukratal, Kurukshetra, Hrishikesha e Haridwar, famosi per la loro intensa spiritualità, ricchi di cultura, arte, storia e di meravigliosi paesaggi naturali anche lungo il sacro Gange.
Un seminario itinerante con un dinamico alternarsi di visite guidate e di lezioni, accompagnati dagli insegnamenti di opere grandiose della più alta civiltà umana quali il Bhagavata Purana, il Mahabharata e il Ramayana, i cui valori universali sono ancora oggi un punto di riferimento per coloro che hanno desiderio di intraprendere l'affascinante viaggio alla scoperta di sé stessi.
Sperimenteremo pratiche di meditazione dello Yoga della Bhakti utili per armonizzare corpo, mente e spirito; assisteremo a cerimonie sacre tramandate per secoli con bhajana e kirtana, ovvero con canti spirituali e danze nei templi, e gusteremo piatti tipici della cucina indiana.
Programma da domenica 2 a domenica 16 dicembre 2012
1° giorno Partenza da Milano con arrivo a Delhi.
2° giorno Soggiorno in Uttar Pradesh con lezione introduttiva sulla millenaria cultura del Bhakti-yoga.
3° giorno Visita a Shukratal e lezione con letture e commenti dalle antiche narrazioni del Bhagavata Purana.
Shukratal è il luogo in cui – secondo la Tradizione - 5000 anni fa Shukadeva Gosvami rivelò all’imperatore Parikshit la conoscenza per l’evoluzione spirituale dell’uomo della nostra era, ovvero la grande opera conosciuta come Shrimad Bhagavatam o Bhagavata Purana, che si afferma contenga la conoscenza che serve per l’evoluzione spirituale dell’uomo della nostra era. Situato lungo la riva del sacro Gange a nord di Delhi, in questo villaggio si trova il tempio dove sono rappresentati Shukadeva Gosvami e re Parikshit, nonché l’enorme albero baniano dove si dice sarebbe avvenuta la celebre sacra rivelazione.
4° giorno In viaggio verso nord in direzione di Kurukshetra.
5° giorno Visita a Kurukshetra e lezione con letture e commenti sulla Bhagavad-gita. Kurukshetra, talvolta chiamato anche Dharmakshetra, ovvero Campo della Rettitudine, è conosciuto come il teatro della famosa battaglia tra i Kaurava e i Pandava, descritta nel poema epico Mahabharata. Qui venne rivelata la Bhagavad-gita, opera d'intramontabile valore che nei millenni è resistita agli attacchi del tempo, della storia, delle innumerevoli trasformazioni politiche, religiose, economiche, sociali che hanno segnato la civiltà indiana, e ha continuato a nutrire, da allora fino ad oggi, ricercatori spirituali di ogni tempo, tradizione e cultura.
6° giorno In viaggio per Rishikesh, celebre località dello Yoga a livello internazionale.
dall'8 all'11dicembre Soggiorno a Rishikesh con lezioni sulle rive del Gange, visita alla grotta di Vasishtha; visita a Devaprayag con lezione sul Ramayana. Con la speciale partecipazione di Marco Ferrini.
dal 12 al 15 dicembre Soggiorno ad Haridwar e corso di Yoga e Ayurveda presso la Dev Sanskriti University: un incontro di culture ed esperienze con docenti esperti della tradizione dello Yoga e dell'Ayurveda. Visita al tempio di Daksha.
15° giorno partenza da Delhi con arrivo a Milano
Scrivici oppure chiamaci
per informazioni sul prezzo e condizioni di partecipazione:
SEGRETERIA CSB Via Gramsci, 64 Ponsacco (PI) info@viaggidellanima.it Telefono: 0587 733730 Cellulare: 320 3264838
www.viaggidellanima.it
|
|