Eventi per venerdì 1 novembre 2013
SEMINARIO: ASCOLTANDO IL MAHABHARATA
SEMINARIO: ASCOLTANDO IL MAHABHARATA
ASCOLTANDO IL MAHABHARATA, SEMINARIO DALL'1 AL 3 NOVEMBRE 2013
Tragedie e trionfi nel viaggio evolutivo dell'uomo Krishna nella più grandiosa opera letteraria di tutti i tempi
Narrazioni scelte e commenti di Marco Ferrini (Matsyavatara das)
"...ciò che qui c'è, lo si può trovare anche altrove; ma ciò che qui non si trova, non esiste in nessun luogo" Mahabharata I.62.53
Il Mahabharata ci guida nel viaggio alla ricerca della felicità e della perfezione.
Con i propri insegnamenti di natura eminentemente pratica, che sanno armonizzare i bisogni di Terra con quelli di Cielo, il Mahabharata si rivolge a chi, come ognuno di noi, ha da confrontarsi quotidianamente con le proprie debolezze, tensioni e crisi, con gli abissi e le vette della coscienza, e ha una necessità urgente primaria: ritrovare la propria centratura, ristabilire quell’ordine interno che consente di uscire dalla sofferenza, liberarsi dai fantasmi del passato e dall'incertezza del futuro, riscoprire la propria natura reale ed eterna.
All'essere umano con i suoi limiti ed enormi potenzialità, niente può succedere che non sia già stato descritto nel Mahabharata. Per la vasta tipologia di caratteri che vi è rappresentata, ognuno può riconoscersi nei protagonisti delle sue vicende.
Nel Mahabharata troviamo la chiave per interpretare non solo la storia degli uomini e delle donne intesi come singoli individui ma del genere umano nel suo complesso. Il Mahabharata è la più grandiosa rappresentazione della storia antica e attuale del mondo.
Nel commento di Marco Ferrini, le antiche narrazioni del Mahabharata verranno lette, interpretate e commentate in chiave attualizzata, nel dialogo tra la cultura, i miti e la spiritualità d'Oriente e d'Occidente, tra tradizione e contemporaneità.
>>> leggi tutto http://www.centrostudibhaktivedanta.org/it/ascoltando-il-mahabharata
"Un'opera che non appartiene soltanto all'India, ma ai popoli di tutto il mondo." Maung San Suu Kyi (Premio Nobel per la Pace nel 1991)
Il seminario offre
Lezioni interattive di Marco Ferrini: anche attraverso le tue domande sui temi che più ti interessano, potrai approfondire insegnamenti di grande valore e imparare ad applicarli nella tua vita quotidiana. Alta cucina vegetariana: per assaporare un gusto superiore: come nutrirsi in maniera corretta e curarsi attraverso il cibo. Lezioni di Yoga: pratiche di asana (posture) e pranayama (respirazione) per il benessere di corpo, mente e spirito. Passeggiate nella Natura Mantra e Meditazione Cerimonie sacre e canti offertia Dio, tramandati dall’antica tradizione dello Yoga dell'Amore (Bhakti Yoga): puja, bhajan e kirtan. con musiche e canti. Laboratori e workshop di gruppo: strumenti pratici per facilitare lo scambio, l'apertura a nuove prospettive e fare esperienza dei temi trattati nel seminario. Lezioni di strumenti musicali tradizionali indiani.
Il luogo del seminario
Il seminario si svolgerà presso la casa vacanze “I Girasoli” in Via Selve di Sotto 89/c, a Lucignano (Arezzo), città medievale sulla Val di Chiana nelle colline toscane tra Arezzo e Siena, che ancora oggi mantiene il suo fascino di antico borgo.
E' possibile soggiornare in camere doppie, luminose, silenziose, arredate sobriamente, dotate di bagno e pensate anche per accogliere persone con difficoltà motorie.
Inoltre la Casa Vacanze offre ampie aree per incontrarsi a conversare, angoli raccolti per leggere, sale riunioni e sale multiuso.
Nel parco, riparati dai gazebo o all’ombra dei pini, si possono passare momenti di grande quiete immersi nei profumi della campagna.
Tutte le camere (doppie) sono spaziose e dotate di servizi privati e balcone.
È disponibile su richiesta il servizio navetta dalla stazione di Lucignano alla casa vacanza Girasole
Su richiesta, verranno rilasciati attestati di partecipazione alle lezioni di Marco Ferrini e alle lezioni di Yoga.
I nostri Seminari offrono a coloro che lo desiderano la possibilità di aiutare partecipando attivamente ai vari servizi e attività in comune, in un piacevole e costruttivo spirito di condivisione.
Chi non avesse la possibilità di essere presente per tutto il periodo, potrà comunque prenotarsi per partecipare ad alcune sessioni di studio nell'ambito del Seminario.
Gli associati al Centro Studi Bhaktivedanta avranno la possibilità di usufruire di pasti vegetariani e ospitalità.
Il Seminario conferisce crediti formativi riconosciuti nell'ambito dei Corsi in Scienze Tradizionali dell'India, Corso di Counseling relazionale e Corso di Formazione Insegnanti Yoga.
IL SEMINARIO E' APERTO A TUTTI è necessaria la prenotazione
Per partecipare ed avere maggiori informazioni sul programma, gli orari e la quota di partecipazione
Segreteria C. S. B.
Telefono: 0587 733730 Cellulare: 320 3264838 Email: segreteria@centrostudibhaktivedanta.org
http://www.centrostudibhaktivedanta.org/it/ascoltando-il-mahabharata
Inserito da admin
(4 Risposte)
Conferenza: LA REINCARNAZIONE E LA PROSSIMA VITA
Conferenza: LA REINCARNAZIONE E LA PROSSIMA VITA
VENERDI' 1 NOVEMBRE, ore 20:30
DOMENICA 3 NOVEMBRE, ore 16:30
FANO - Via Nolfi 13 - presso Centro Ananda Veda
CONFERENZA GRATUITA di GIORGIO CERQUETTI LA REINCARNAZIONE E LA PROSSIMA VITA
LA STESSA CONFERENZA SARA' RIPETUTA NEI DUE GIORNI
Per motivi di spazio è obbligatoria la prenotazione.
La reincarnazione, da millenni presente in molte culture del mondo, negli ultimi decenni ha fatto molta strada anche nella società occidentale.
Da qualche decennio molte persone hanno cominciato ad interessarsi alla reincarnazione.
Le domande più frequenti è stata: chi sono io? Da dove vengo? chi sono stato in una vita precedente?
La mia proposta è che la parte più importante della reincarnazione è LA PROSSIMA VITA.
Io spiego ed insegno che è possibile programmare consapevolmente la tua prossima incarnazione.
Con la stessa logica con cui programmiamo, un viaggio, un impresa, un piano di studi, un matrimonio, una famiglia o le vacanze così intelligentemente e consapevolmente possiamo programmare la nostra prossima vita.
L’antica filosofia indiana, a cui faccio riferimento, insegna, da migliaia di anni, come vivere bene questa vita, ricordare quelle precedenti e programmare felicemente la prossima Se noi non ci mettiamo nella giusta condizione per poter scegliere la nostra direzione post-mortem il nostro viaggio sarà inevitabilmente determinato dalla nostra non-scelta e condizionato dai desideri e dai programmi racchiusi nella mente subconscia.
Il procedimento di consapevolezza si divide in tre fasi: conoscersi, deprogrammare e riprogrammare. Essere onesti e sinceri con se stessi è la qualità che ci dà il potere di conoscerci, la voglia di migliorare attiverà il coraggio di deprogrammarci dal negativo, il desiderio di progredire ed essere felici rappresenta poi l’essenza vitale della nuova riprogrammazione consapevole.
Se dopo la morte non c’è niente dimenticheremo tutto, anche i libri e i seminari, se, invece, il viaggio continua, la conoscenza esposta nei Veda, gli antichi testi della spiritualità indiana, si rivelerà utilissima e ci darà pace e sicurezza, illuminando il nostro cammino. La morte non distrugge la vita ma semplicemente ti separa da un corpo. Nel corso di innumerevoli incarnazioni abbiamo avuto molti corpi.
http://www.cerquetti.org/
Inserito da admin
|
Prossimi Eventi |
- Non ci sono Prossimi Eventi.
|
|
|