Pensiero Azione Destino
Pensiero Azione Destino
Presentazione del libro a Lucca
Pensiero Azione Destino Pensiero Azione Destino Pensiero Azione Destino Pensiero Azione Destino Pensiero Azione Destino Pensiero Azione Destino Pensiero Azione Destino Pensiero Azione Destino Pensiero Azione Destino Pensiero Azione Destino Pensiero Azione Destino Pensiero Azione Destino
Conferenze: Pensiero Emozioni e Salute
Conferenze: Pensiero Emozioni e Salute
Forza creatrice e uso del pensare e del sentire per trasformare tendenze negative inconsce e blocchi emotivi ed espressivi in occasioni di crescita e realizzazione delle potenzialità umane
Padova, Domenica 15 ottobre 2006 ore 16.00
Sala Fornace Carotta - Via Siracusa 61
Relatore: Marco Ferrini (Ph.D. Psychology). Professore incaricato di Florida Vedic College e The Yorker Intl. University (USA). International Affiliate of the American Psychological Association
Ingresso gratuito. E' consigliata la prenotazione.
Seguirà seminario di approfondimento il 21 ottobre 2006
locandina
http://www.c-s-b.org/it/images/locandine/padova_15_10_2006.jpg
Informazioni e prenotazioni
Arch. Alessandro Checchi tel/fax 049 9101419 cell 347 1716776 a.checchi@c-s-b.org
Segreteria CSB tel 0587 733730 fax 0587 739898 secretary@c-s-b.org http://www.c-s-b.org/
Seminario di VISUALIZZAZIONE MEDITATIVA
Seminario di VISUALIZZAZIONE MEDITATIVA
Cesena Associazione BMC, via Viareggio 73
Sabato 14 Ottobre 2006
La Visualizzazione Meditativa (VM) è un'esperienza adatta a chi desidera intraprendere un percorso di approfondimento pratico dei princìpi della visualizzazione e della meditazione, per sperimentare durevoli benefici bio-psico-spirituali.
L’esperienza VM serve ad imparare a “vedere” la mente, comprendere le dinamiche psichiche, riorientare la propria percezione e gradualmente accedere alle vette luminose della consapevolezza. L’approdo di questo viaggio introspettivo sarà il raggiungimento di una coscienza più chiara delle proprie qualità e risorse interiori, una più sana ed efficace gestione di emozioni, pensieri e tendenze ed un approccio più consapevole e spiritualmente elevato nei confronti della vita.
Il valore di tale esperienza sarà pienamente accessibile al soggetto che saprà contestualizzarla acquisendo i fondamenti teorici che ne sono alla base. La visualizzazione (darshana) e la meditazione (dhyana) rappresentano uno dei più antichi metodi di trasformazione dei contenuti psichici per riattivare e rafforzare il processo di auto-guarigione su tutti i piani dell’essere. Al loro livello più alto esse insegnano a cogliere l’intima relazione di ogni parte col Tutto e a scorgere ovunque la comune radice spirituale, fondamento e sostegno degli esseri e di tutto ciò che esiste. In questo contesto il soggetto diventa in grado di attivare un flusso di transfert energetico in cui le emozioni negative vanno progressivamente a destrutturarsi in virtù della conoscenza teorica e delle pratica costante: la prima corregge il processo cognitivo razionale, la seconda agisce direttamente a livello inconscio, dove giacciono contenuti psichici costituiti da ricordi latenti nocivi, carichi emotivamente (samskara), laddove si strutturano quelle tendenze che costituiscono le basi inconsce dei disturbi della personalità.
Il lavoro svolto nelle sessioni di Visualizzazione Meditativa consiste principalmente nell’estrarre dai samskara i loro contenuti e ri-trasformarli in vritti, permettendo alla coscienza di accedere alla memoria di tali contenuti. Il che significa far riaffiorare sul piano cosciente eventi del passato, di materiale simbolico significativo come i sogni e, attraverso l’interpretazione illuminata dalla guida interiore (paramatma), rielaborarli alla luce di una consapevolezza superiore che permetta la trasformazione delle tendenze negative inconsce e il superamento di conflitti e crisi, illuminando e sanando le zone oscure della psiche.
La Visualizzazione Meditativa, in cui ognuno è al tempo stesso soggetto protagonista e testimone, rappresenta uno strumento fondamentale per il recupero e la purificazione di tutta l’energetica del desiderio, nelle sue innumerevoli sfumature e componenti, perché è proprio il recupero di questa energia-desiderio che permette una rapida elevazione e la riscoperta delle vie dell’interiorità verso il metaspazio del cuore, dove l'anima s'incontra con Dio, l'Infinito, con la propria Guida interiore, con la riserva inesauribile di Amore e Conoscenza (Bhakti-Vedanta).
Attraverso l’esperienza di Visualizzazione si fa esperienza concreta di condivisione profonda, s’impara a pensare e a vedersi in modo nuovo, più libero e creativo, fondato su alti princìpi etici di valenza universale. Si scopre la natura degli individui non come entità isolate, ma come sistemi aperti e in costante sinergia e interrelazione.
Lo staff del Centro Studi rimane a Vostra disposizione per ogni ulteriore informazione.
Essendo i posti limitati, le iscrizioni verranno accolte in base alla data di arrivo della prenotazione.
Dr.ssa Beatrice Ungarelli Tel. 051 798921 - 339 3014706 b.ungarelli@c-s-b.org Segreteria CSB secretary@c-s-b.org Tel. 0587 733730
|