[AmadeuX BiblioForum]
Clicca qui per andare al sito di Audioterapia, Musica ed elementi subliminali benefici
20/09/2024 - 16:35:28
    [AmadeuX BiblioForum]                                     Ip: 18.116.21.180 - Sid: 543078960 - Visite oggi: 25860 - Visite totali: 68.851.981

Home | Forum | Calendario | Registrati | Nuovi | Recenti | Segnalibro | Sondaggi | Utenti | Downloads | Ricerche | Aiuto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Calendario Eventi


Giornaliero Settimanale Mensile Annuale Lista Eventi  

Oggi è venerdì 20 settembre 2024

Eventi per
sabato 21 febbraio 2009

Immagine dell'Io e Volto della Personalità
Seminario: Immagine dell'Io e Volto della Personalità

21-22 Febbraio 2009
Aula Magna della Fondazione Studi Bhaktivedanta Ponsacco (Pisa)

ll seminario tenuto da Marco Ferrini, Ph.D. Psychology, Fondatore e Presidente del Centro Studi Bhaktivedanta, avrà come tema: "Immagine dell'Io e Volto della Personalità" e si svolgerà il 21 e 22 febbraio presso l'Aula Magna della Fondazione Studi Bhaktivedanta, a Ponsacco (Pisa), Via Gramsci n. 64.
Il Seminario svilupperà il tema approfondendolo nelle sue applicazioni pratiche: la chiave principale che apre alla trasformazione della personalità e al miglioramento del comportamento individuale è la ricostruzione dell'immagine dell'Io, ossia di quell'immagine che il soggetto – spesso senza saperlo, inconsciamente - si è fatto di sé stesso.

In che modo tale immagine esercita la propria influenza sulla formazione della personalità, sul delinearsi del suo volto? Cosa accade al sistema affettivo-relazionale dell'individuo ed al suo apparato neurale quando sopravviene un mutamento di tale immagine?
L’immagine dell’Io stabilisce i limiti dell’individuo; se si modifica tale immagine variano di conseguenza anche le potenzialità e le capacità soggettive, e in tal modo prendono forma differenti volti della personalità identificabili nelle due seguenti macrocategorie: personalità strutturalmente votate al successo e personalità strutturalmente inclini al fallimento. Ovviamente, seppur in misura alquanto diversa, nella realtà ognuno di noi è caratterizzato da aspetti di entrambe le categorie.
L'immagine dell'Io è lo specchio delle convinzioni profonde del soggetto, le quali sono l'esito delle esperienze di vita. La rivisitazione creativa delle proprie esperienze, secondo il modello di sviluppo che si è deliberatamente scelto e visualizzato quanto più accuratamente possibile tramite le tecniche di immaginazione attiva e visualizzazione meditativa, è dunque operazione fondamentale da compiersi per modificare la propria immagine interiore, per registrare nuovi engrammi e sinapsi a livello neurale.
Una volta assunto un determinato modello di pensiero, il processo inconscio si predispone ed opera alla sua realizzazione. Quest'ultimo agisce infatti automaticamente rispondendo agli input che gli sono stati forniti dal pensiero cosciente congiuntamente alla carica affettiva fornita dalla immaginazione attiva, a prescindere dal fatto che nel momento del bisogno sia avvenuto o meno un deliberato atto volitivo, e dunque lo si può definire come il silenzioso potente elaboratore dei successi o fallimenti dell'Io cosciente.

Il lavoro d’integrazione e sviluppo della personalità si realizza nella misura in cui il soggetto armonizza la propria immagine dell'Io, e dunque il volto della sua personalità, al suo vero Sé, al nucleo profondo, fondante e autentico della propria identità. I “brandelli di dismesse personalità” o “fantasmi della memoria” debbono dunque essere reintegrati in tale nucleo, cosicché possa gradualmente venir meno l'altrimenti inevitabile processo di frammentazione e conflittualità intrapsichica, con conseguente produzione di conflittualità interpersonale e di dispersione energetica, fortemente depauperante ed invalidante per il soggetto, anche per quel che specificamente attiene alla sua capacità di interazione armonica e costruttiva con sé stesso, con l'ambiente in cui vive e la società in generale.

Nel corso del Seminario verranno analizzati i tratti salienti della psicologia dell'Io e la natura del Sé, e verranno illustrati, anche esaminando casi personali, alcuni dei principali metodi e tecniche (immaginazione attiva e visualizzazione meditativa) che il Counseling ad orientamento relazionale secondo il modello bhakti-vedantico utilizza per realizzare le potenzialità di autorinnovamento dell'essere umano, determinanti sul piano della realtà psicofisica, professionale e sociale.

Il Programma sarà strutturato nel modo seguente:
Sabato 21 Febbraio
ore 10 - Lezione di Marco Ferrini
ore 13.30 pausa pranzo
ore 15 - lavori di gruppo
ore 18.30 - termine dei lavori
Domenica 22 Febbraio
ore 9.00 - lezione di Marco Ferrini
ore 13 - pausa pranzo
ore 14.30 - lavori di gruppo
ore 17.30 - termine dei lavori

Per partecipare è necessaria la prenotazione. Per informazioni sulle modalità di iscrizione, puoi chiamarci allo 0587/733730, cell. 320-3264838, oppure scriverci a info@csbcounseling.org

Cordiali Saluti
Dott.ssa Fabrizia Belcari
Segreteria CSB
Accademia di Scienze Tradizionali dell'India
www.csbcounseling.org
www.c-s-b.org
www.csbstore.com



Inserito da admin (1 Rispondi) Rispondi

Mese Precedente  febbraio 2009  Mese Successivo
lun mar mer gio ven sab dom
1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28

Prossimi Eventi
Non ci sono Prossimi Eventi.
 

Eventi Recenti
 





Macrolibrarsi


English French German Italian Spanish


[AmadeuX BiblioForum] © 2001-2024 AmadeuX MultiMedia network. All Rights Reserved. Torna all'inizio della Pagina