V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
admin |
Inserito il - 28/12/2009 : 12:54:13 NEWSLETTER_ILTK_POMAIA_PROGRAMMA GENNAIO 2010 E-NEWSLETTER – GENNAIO 2010 (a cura della redazione di SIDDHI, un quadrimestrale dell'ISTITUTO LAMA TZONG KHAPA di Pomaia, spedito in abbonamento postale agli iscritti all'Istituto. Vedi SIDDHI in www.iltk.it )
=======================================
SOMMARIO
1. CALENDARIO DEI CORSI (gennaio-febbraio)
2. FOCUS ON
3. I VASI DELLA RICCHEZZA
4. BORSA DI STUDIO PER UN RITIRO DI VIPASSANA
5. ESSENTIAL EDUCATION: CAMPO DI PRIMAVERA
6. OGNI SABATO A PARTIRE DAL 16 GENNAIO
7. STUPA ONLUS AIUTA L'ILTK. =================================
1. CALENDARIO DEI CORSI (gennaio-febbraio) Per la presentazione dettagliata dei corsi vedi www.iltk.it e Focus On Corsi di buddhismo: colore rosso Corsi di altre discipline: colore blu
LE FESTIVITA' CON I MAESTRI TIBETANI
dal 27 dic. al 4 gen. - Il lama Ghesce Tenzin Tenphel illustrerà il sentiero spirituale moderno attraverso le “Otto stanze per l'addestramento mentale”(di Langri Tangpa).
Il 5 e il 6 gennaio - Il lama Tulku Ghiatso conferirà l'iniziazione di Tara Bianca,la Tara della lunga vita, e darà una spiegazione della pratica meditativa connessa e degli effetti della pratica. (per dettagli vedi FOCUS ON)
8/10 gennaio - ALLA SCOPERTA DEL BUDDHISMO- Patrick Lambelet, Introduzione al tantra
15 /17 gennaio - Prof. Antonello Grippo (medico) e Silvia Bianchi (psicologa) - Neuroscienze e meditazione - Correlati metabolici e neurofisiologici delle tecniche di meditazione (vedi Focus On)
15/17 gennaio - A, B, C della meditazione con monaci e monache dell'Istituto Lama Tzong Khapa. Varie sessioni di meditazione analitiche e concentrative di un'ora ciascuna, condotte dai monaci/monache dell'Istituto LTK sui temi del Sentiero Graduale verso l'Illuminazione. E' un corso adatto a principianti che desiderino conoscere le tecniche meditative utili a una continuità di pratica personale durante la vita.
15/17 gennaio - Il Giardino della guarigione - dott.ssa Zhu Mian Sheng - Scuola di formazione nel Qi Gong - I meridiani tendino-muscolari nel daoyin, utilizzo nell'automassaggio e nei movimenti (questo seminario è aperto anche a partecipanti esterni. Vedi FOCUS ON)
22/24 gennaio - Mindfulness Counseling - Lezioni della Scuola di Counseling Transpersonale
28/ 31 gennaio - Corrado Pensa e Neva Papachristou - Ritiro di vipassana (per tutti)
FEBBRAIO
5/7 febbraio - Ghesce Tenzin Tenphel - Il buddhismo nell'età del consumismo: felicità e moderazione - (con sessioni di yoga integrale guidate da Mariella Castagnino)
5/7 febbraio - ven. Gabriele Piana - Prima revisione nuovo Basic Program-on line2
5/7 febbraio (a Pundarika) - Francesco La Rocca e Patrizia Micoli - Ritiro di meditazione sul tema della sofferenza e del morire
5/10 febbraio - IL GIARDINO DELLA GUARIGIONE - Dott. Nida Chenagtsang - Master in medicina tradizionale tibetana (MTT) - 2° modulo del 3° anno
12/16 febbraio - Mindfulness Counseling - Ritiro intensivo della Scuola
4/ 6 febbraio - Benedizione dei vasi della ricchezza giorno 5: Rituali riservati ai lama e ai monaci giorno 6: cerimonia aperta ai proprietari dei vasi (Vedi dettagli in questa newsletter al punto 3)
14 febbraio - Losar, il capodanno tibetano
15 febbraio - Puja delle bandiere
19/21 febbraio - ven. Laura Coccitto (monaca) - Revisione degli studi del Masters Program on-line
19/21 febbraio - Vania Tesser - Revisione del Basic Program on-line1 (3°anno)
19/21 febbraio - Andrea Bonacchi e Silvia Bianchi - Meditazione e Psicosintesi
19 l 21 febbraio (centro Ritiri Pundarika) - Vincenzo Tallarico - Come meditare - Domare l'attaccamento e potenziare l'equilibrio relazionale.
24/28 febbraio - Biodinamica:la fertilità della terra e il benessere dell’uomo Docenti : Paolo Pistis agrotecnico, esperto in agricoltura biodinamica, Ferrara - Fabio Fioravanti, esperto in agricoltura biodinamica, Ferrara - Erbert Tratter, agricoltore biodinamico, Lana (Alto Adige) - Robin Cech, giardiniere biodinamico, Pomaia
Collaboratori: Josef e Claudio Santucci, agricoltori biodinamici, Pomaia Tutor: Rosario Rizzi
26 /28 febbraio - ALLA SCOPERTA DEL BUDDHISMO - Patrick Lambelet - La mente e il suo potenziale Per saperne di più sui corsi, vedi programma dettagliato in www.iltk.it e FOCUS ON ___________________
2. FOCUS ON
5/6 gennaio: Lama Tulku Gyatso - INIZIAZIONE DI TARA BIANCA
Programma: Martedì 5 gennaio: dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 16.30 Commentario alla pratica Mercoledì 6 gennaio: dalle 10.30 alle 12.30 iniziazione di Tara Bianca
15 /17 gennaio 2010 Prof. Antonello Grippo (medico) Silvia Bianchi (psicologa) Neuroscienze e meditazione Correlati metabolici e neurofisiologici delle tecniche di meditazione
Recenti ricerche ( R. Davidson, Lutz ,Universtyof Wiscosin" mindandlife.com) hanno dimostrato la presenza di un correlato neuronale dell'attività di meditazione, ovvero le modifiche metaboliche e dell'attvitià elettrica di alcune zone della corteccia celebrale in soggetti che sono impegnati in pratiche di meditazione.In questo corso iniziamo ad avventurarci in quel viaggio affascinante della relazione (interdipendenza) fra cervello e meditazione evidenziato negli ultimi dieci anni utilizzando le metodiche delle Neuroscienze.
Prof. Antonello Grippo. Nato nel 1961, dopo la laurea in medicina si è specializzato in neurologia e in neurofisiopatologia a Firenze. Il suo curriculum vanta una brillante carriera di attività clinica, attività di ricerca e attività didattica in Italia e all'estero Si è sempre occupato di neurofisiologia clinica sia in ambito assistenziale, sia in ambito di ricerca. In particolare ha condotto studi inerenti l'EEG ed i vari tipi di potenziali evocati in pazienti. con differenti patologie neurologiche infantili e nell'adulto. Oggetto di tali studi sono state numerose pubblicazioni su riviste nazionali ed internazionali della materia e comunicazioni a congressi.
Silvia Bianchi è psicologa-psicoterapeuta (formazione psicosintetica, SIPT). Lavora da vari anni come psicologa e psicoterapeuta per l’Associazione Nazionale Tumori (pazienti terminali, famiglie in crisi o/e processo del lutto, malati di tumore in fase di guarigione) e ha collaborato con diversi hospice ed ospedali. Discepola di Ghesce Ciampa Ghiatso dal 1991, ha completato il Masters Program di sette anni all’ILTK. Tiene corsi teorico-esperienziali come didatta-psicoterapeuta di psicologia buddhista ed occidentale presso ILTK, ANT, SIPT e ospedali. Esercita anche privatamente.
15/17 gennaio 2010 Il Giardino della guarigione dott.ssa Zhu Mian Sheng Scuola di formazione nel Qi Gong I meridiani tendino muscolari nel daoyin (aperto anche a partecipanti esterni)
Il daoyin affonda le sue radici nell'antichissima Cina e il suo scopo originario era quello di ripristinare la salute e mantenerla attraverso la purificazione del corpo e dello spirito. L'argomento specifico è lo studio approfondito, con relativi esercizi, dei meridiani tendino-muscolari. Il corso, che fa parte della Scuola di Formazione nel Qi Gong diretta da Dominique Ferraro, è particolarmente indicato a terapeuti e massaggiatori tuina e shiatzu; il corso è adatto anche ai praticanti di Tai Chi.
I meridiani tendino-muscolari sono 12 tragitti di energia che attraversano le fasce muscolari e sono poco conosciuti in occidente. Appartengono all'insieme del sistema dei meridiani. Una buona conoscenza dei MTM è particolarmente utile per: -la pratica corporale -la pratica del Daoyin (Qi Gong) -il massaggio terapeutico
Nata nella provincia dello Yunnan nel 1949, la dottoressa Zhu è docente al Collegio di medicina di Kunming e all'Istituto di MTC dello Yunnan. E' titolare di un dottorato in Scienze Umane della Università di Parigi-Nord. Da vent'anni, vive a Parigi dove svolge attività clinica e didattica (MTC, agopuntura e Daoyin). E' responsabile del diploma Dumetrac alla facoltà di Medicina di Bobigny (Parigi). Dal 2006 collabora con Dominique Ferraro in programmi di formazione in Italia. ___________________
3. BENEDIZIONE DEI VASI DELLA RICCHEZZA
Dal 4 al 6 febbraio ci sarà la benedizione dei vasi della ricchezza e la preparazione di nuovi vasi. Questa volta il ricavato andrà a finanziare il monastero Bum Gni Gompa in Tibet (Gheshe Tashi Bum è stato il promotore dell’iniziativa dei vasi di ricchezza) e verrà consegnato al Ven.Tulku Gyatso, che ci farà l'onore di eseguire tutti i rituali necessari (riservata ai lama e ai monaci) e di officiare la cerimonia finale (aperta ai proprietari) che si terrà come di tradizione il SABATO 6 FEBBRAIO 2010 ALLE ORE 15.
Al termine della cerimonia si potrà ritirare il proprio vaso. Ricordatevi di non spendere soldi già dal venerdì sera e soprattutto sabato mattina. I vasi con le relative dimore dovranno pervenire in “palestra” in anticipo, contrassegnati chiaramente dal nome del proprietario; in ogni caso contattare Damiana per essere sicuri che i vostri oggetti vengano registrati.
Per informazioni o richiesta di nuovi vasi ( Tara o Zambhala ) si prega di contattare Damiana al n. 333 7944758 o via e mail all’indirizzo tashidelek@tiscali.it . ___________________
4. BORSA DI STUDIO PER UN RITIRO di VIPASSANA
Un donatore che vuole mantenere l'anonimato offre una "borsa di studio" per partecipare al ritiro di Vipassana, condotto da Corrado Pensa e Neva Papachristou, dal 28 al 31 gennaio 2010.
L'offerta include la quota del ritiro, i pasti quotidiani (dalla cena del 28 sera al pranzo del 31) e l'alloggio per tre notti in dormitorio. L'Istituto Lama Tzong Khapa e il donatore confidano che chi richiede la borsa di studio abbia una concreta difficoltà economica e un sincero desiderio di conoscere la spiritualità buddhista.
E' necessario inviare una richiesta scritta a: segreteria@iltk.it, spiegando molto brevemente:
-come si è venuti a conoscenza del buddhismo, -come si è venuti a conoscenza della meditazione vipassana, -perché si vuole prendere parte a questo ritiro.
La borsa di studio è riservata a chi non ha mai fatto un ritiro di Vipassana con Corrado Pensa. ___________________
5. ESSENTIAL EDUCATION: CAMPO DI PRIMAVERA
Essential Education Campo primaverile 12-13-14 marzo 2010 Avventura nei mari interiori Percorso per famiglie alla ricerca di isole di pace
In questo incontro ci immergeremo nel nostro oceano interiore, percorrendo le correnti del nostro sentire. Se siete pronti a navigare con venti di tempesta, a cercare tesori nascosti, a prendere rifugio nelle profondità quiete di voi stessi vi aspettiamo. Un fine settimana per ascoltare, giocare, sperimentare e trovare un contatto con noi stessi e con i nostri figli.
Il campo si ispira alla visione educativa di Lama Yeshe che mira a nutrire e far sbocciare l’innato potenziale di saggezza, amore ed entusiasmo di ciascuno di noi, al di là del contesto culturale e della fede religiosa.
E’ aperto a ragazzi tra i 6 e i 17 anni ed ai loro genitori (frequenza effettiva di almeno uno) ed è articolato in laboratori creativi in famiglia e per gruppi di età.
Gli operatori: Clara Barovero, laurea in scienze della comunicazione, specializzata nell'insegnamento dello yoga ad adulti e bambini (Lila Yoga) Davide Cova, laurea in filosofia politica, istruttore di hatha yoga e tecniche meditative dal 1995, Master Program in Studi Buddhisti Maria Patrizia Gavoni, Consulente nella relazione d’aiuto, pratica l’armonizzazione del corpo sensibile, formata alla Scuola Kahuna- Hawai, Studente di Lama Yesce Alessandra Maldina, insegnante di scuola primaria, elabora e coordina progetti di lettura, narrazione, teatro e musica per bambini e ragazzi Alessandra Pollina, Life Coach, Master in Programmazione Neuro-Linguistica, Master in Counseling approccio breve, formatrice, esperta di comunicazione e gestione delle emozioni Bruno Rizzi, operatore sanitario per le cure palliative ai malati terminali all'Hospice di Monaco di Baviera, praticante di buddhismo tibetano dal 1981, e relativi studi al Monastero Nalanda in Francia Gianluca Zanini, Psicomotricista Funzionale, operatore Watsu®, operatore sociale di strada e in case famiglia. Percorsi psicomotori nelle scuole e con gruppi di adulti, esperienza decennale in Africa in collaborazione con O.N.G. italiane ed estere
Per informazioni e iscrizioni Alessandra Pollina 333-2963932 pollina.pnl@tiscali.it Maria Patrizia Gavoni 348-3543096 ___________________
6. OGNI SABATO A PARTIRE DAL 16 GENNAIO Mantra da arrotolare per lo stupa grande di Ghesce-la Ripartiamo ad arrotolare i mantra sabato 16 gennaio, dalle ore 14 alle ore 16!
Organizzeremo come sempre un bel momento di incontro in cui verrà insegnato come purificare e arrotolare le strisce di mantra. Sarà piacevole e divertente!
I mantra, in seguito, verranno collocati nello STUPA GRANDE (ancora in fase di progetto) dedicato a Ghesce Ciampa Ghiatso. Una volta imparato il metodo, le persone potranno portare a casa i mantra da arrotolare per riconsegnarli a Joan Nicell una volta pronti. ___________________
7. STUPA ONLUS AIUTA L'ILTK.
La Direzione e il CDA dell’Istituto Lama Tzong Khapa hanno accettato con soddisfazione l'offerta di coordinamento di manutenzione degli stupa dell'Istituto, presentata dal Consiglio Esecutivo di STUPA Onlus. L’Associazione si è perciò impegnata a coordinare le attività di manutenzione necessarie a mantenere in perfetto ordine e bellezza i 4 STUPA presenti all’Istituto.
Chiunque avesse desiderio di ricevere tutti gli avvisi relativi a queste attività, può richiedere a Stupa Onlus di essere inserito nella lista E-MAIL che sarà utilizzata per questo scopo. Per la partecipazione di tutti, si assicura comunque che le attività verranno annunciate con qualche giorno di preavviso, con COMUNICAZIONE SCRITTA anche sulla Bacheca dell’Istituto Lama Tzong Khapa.
STUPA ONLUS , in Asia per il restauro di antichi stupa e aiuti umanitari Viale Karol Wojtyla, n. 1, 56043 Lorenzana - PISA - Italy Tel 0039-050-662907 - Fax 0039-050-662904 e.mail rizzi@stupa-onlus.org , www.stupa-onlus.org ___________________
8. I GIORNI DELLE PUJA
09 GENNAIO GURU PUJA E TSOG 15 GENNAIO Luna nuova – PRECETTI 23 GENNAIO PUJA A TARA - PRECETTI 25 GENNAIO GURU PUJA E TSOG 30 GENNAIO Luna piena – PRECETTI 08 FEBBRAIO GURU PUJA E TSOG 13 FEBBRAIO Luna nuova – PRECETTI 14 FEBBRAIO LOSAR, il capodanno tibetano - Precetti (dal 14 al 28 febbraio precetti) 22 FEBBRAIO PUJA A TARA - precetti 24 FEBBRAIO GURU PUJA E TSOG - precetti 28 FEBBRAIO Giorno dei Miracoli - Luna piena – precetti
___________________
Istituto Lama Tzong Khapa Associato alla FPMT e all’U.B.I. Via Poggiberna, 9 Pomaia 56040 (Pisa) ITALY Tel. 050.685654 - Fax 050.685695 Indirizzo ILTK (generico): iltk@iltk.it Reception e prenotazioni: segreteria@iltk.it Coordinatore spirituale: spc@iltk.it Redazione di Siddhi: siddhi@iltk.it
|
1 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
admin |
Inserito il - 12/01/2010 : 11:06:04 Rinviata la data dell’inaugurazione del Gompa
Vi informiamo che a causa delle tante finiture da effettuare, l’inaugurazione della ristrutturata sala di meditazione sarà effettuata in data da definire.
Il 13 gennaio alle ore 12.00 avrà luogo una cerimonia di benedizione. Subito dopo continueranno i lavori per portare a termine la struttura.
|
|