Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio. Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!
V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E
admin
Inserito il - 09/06/2010 : 14:29:59 NEWSLETTER_ILTK_POMAIA_GIUGNO 2010
NEWSLETTER – GIUGNO 2010 (a cura della redazione del periodico SIDDHI. Vedi SIDDHI in www.iltk.it ) ______
SOMMARIO
1) CALENDARI:CORSI DI BUDDHISMO A GIUGNO CORSI DI ALTRE DISCIPLINE A GIUGNO CORSI DI BUDDHISMO A LUGLIO CORSI DI ALTRE DISCIPLINE A LUGLIO CORSI DI BUDDHISMO AD AGOSTO CORSI DI ALTRE DISCIPLINE AD AGOSTO
2) GIUGNO: UN CONVEGNO TRA SCIENZA E BUDDHISMO
3) FOCUS ON... LUGLIO E AGOSTO
4) NOTIZIE VARIE DALL'ILTK
5) IL 5xMILLE: PRESENTIAMO ANCORA UNA ONLUS
6) TERREMOTO IN TIBET
7) DIVENTA AMICO DEL CENTRO EWAM
8) CONSULENZE DI MEDICINA TRADIZIONALE TIBETANA
9) NOVITA' DA ALTRI CENTRI E ASSOCIAZIONI
10) CALENDARIO DELLE PUJA
11) ALL'ULTIMA ORA _____________
DA NON PERDERE!
Il lama Chöden Rinpoce sarà all'Istituto L.T.K a settembre e conferirà la grande iniziazione di Yamantaka eroe solitario, dal 30 settembre al 3 ottobre (essendo un'iniziazione di mahanuttara tantra, per condizioni e impegni chiedi info. a coordinatore spirituale: spc@iltk.it, oppure 050 685654 int 5)
Il lama Dagri Rinpoce insegnerà all'Istituto nel periodo delle feste natalizie. Notizie più dettagliate nella prossima e-newsl ___________
1. CALENDARI
Per saperne di più vedi www.iltk.it/programmi, oppure (coordinatore spirituale) spc@iltk.it, o tel 050 685654 int.5 . IL PROGRAMMA POTREBBE SUBIRE VARIAZIONI PER VARI MOTIVI.
LE IMPROVVISE NOVITA' APPARIRANNO NELLA HOME DEL SITO www. iltk.it . oppure in una newsletter supplementare.
CORSI DI BUDDHISMO A GIUGNO Alcuni corsi abitualmente inseriti in questo settore potrebbero essere stati spostati nel settore ALTRE DISCIPLINE
04/06 ven. Laura Coccitto Masters Program on-line: revisione (cancellata)
11/13 Ghesce Tenzin Tenphel Integrare i fondamenti del buddhismo nella vita quotidiana - parte 3 - con la collaborazione di Silvia Bianchi e MariellaCastagnino
11 /13 ven. Gabriele Piana Revisione nuovo Basic Program on-line2
11 /13 Vania Tesser Basic Program on-line1: revisione
18/20 Francesco La Rocca e Patrizia Micoli Prenderci cura di noi, degli altri
18 /20 Khensur Jampa Tegchok Rinpoce Lettera a un amico con sessioni di Yoga Integrale condotte da Mariella Castagnino
18/20 ven. Olivier Masters Program on-line: revisione (sostituisce la revisioni del 2/4 e del 25/27 giugno)
CORSI DI ALTRE DISCIPLINE A GIUGNO
I corsi di altre discipline sono corsi in cui domina una disciplina non necessariamente buddhista nel fondamento filosofico, condotti da insegnanti buddhisti (o anche non buddhisti), che sono accettati nelle strutture dell'ILTK perché ritenuti non in contraddizione con lo spirito nonviolento e non-settario del buddhismo.
04/06 Vincenzo Tallarico(a Pundarika) Psicologia archetipica contemplativa riconoscere e potenziare la propria attitudine altruistica
11/13 Antonella Nardone Nel silenzio del corpo e della mente, yoga evolutivo psicologia buddhista
15 / 23 Donla Chenagtsang Ku nye - 1°livello
25 / 27 IX Convegno Mindfulness Project Oltre il dualismo, verso un'ecologia dell'interdipendenza (vedi www.mindproject.com e più avanti in questa newsletter)
___________________
CORSI DI BUDDHISMO A LUGLIO
02/04 luglio Ghesce Dondrub Tsering Il fondamento di tutte le buone qualità (Vedi FOCUS ON)
06 luglio Compleanno di sua santità il 14° Dalai Lama
16 / 18 luglio Patrick Lambelet ALLA SCOPERTA DEL BUDDHISMO: L'importanza del maestro spirituale nel sentiero buddhista
18/22 luglio Mario Thanavaro La meditazione di metta Ritiro
23/25 luglio Vincenzo Tallarico Come meditare Domare l'orgoglio e potenziare la consapevolezza di potenzialità e limiti.
23-25 luglio Ghesce Tenzin Tenphel Incontro con il buddhismo
CORSI DI ALTRE DISCIPLINE A LUGLIO
02/04 luglio Jacopo Ceccarelli Mantra, medicina per lo spirito.
02/04 luglio Demetrio Iero(medico) Medicina vibrazionale radionica (V.FOCUS ON)
04/11 luglio Essential Education Campo Estivo: Leviamo le ancore, alziamo le vele! (Viaggio per famiglie in cerca di riferimenti tra le onde del quotidiano. VEDI FOCUS ON)
16/18 luglio Francesco La Rocca e Patrizia Micoli Corso per volontari (operatori sociali e analoghi)
18 / 23 luglio Rodolfo Salafico e Kayoko Fukuda Shambala Balneoterapia 1° turno
24 / 29 luglio Rodolfo Salafico e Kayoko Fukuda Shambala Balneoterapia 2° turni È possibile partecipare ad entrambi i turni.
23/25 luglio Creative Feng Shui Corso introduttivo al Feng Shui (vedi FOCUS ON)
23/25 luglio Mauro Fiorucci Do-In: l'arte di nutrire la vita (vedi FOCUS ON )
23- 25 luglio Mostra di pittura naïf del ven. Cesare Lobsang Tardu
30 luglio/1 agosto Andrea Serena I cinque (riti) tibetani Antichi esercizi per il benessere psicofisico __________________
CORSI DI BUDDHISMO AD AGOSTO
02/08 agosto Ghesce Tenzin Tenphel La lampada sul sentiero per l'illuminazione
9 / 15 agosto Ghesce Tenzin Tenphel La lampada sul sentiero per l'illuminazione
16/19 agosto Davide Cova Meditazione e Azione Intensivo di meditazione, trasformazione personale e conoscenza di sé secondo il buddhismo mahayana.
20/28 agosto Helga e Karl Riedl Il sentiero della presenza mentale. Ritiro di consapevolezza nella tradizione di Thich Nhat Hanh
CORSI DI ALTRE DISCILPLINE AD AGOSTO
30 luglio/1 agosto Andrea Serena I cinque (riti) tibetani Antichi esercizi per il benessere psicofisico
30 luglio 1 agosto e 9/ 15 agosto Losang Donden Esercizi Yogici (VEDI FOCUS ON)
6/8 agosto Lia Luglio Esercizi di Light of Light Longevity (VEDI FOCUS ON)
16/19 agosto Silvia Bianchi Meditare sulla morte ed elaborazione del lutto (Psicologia occidentale e buddhismo tibetano)
16/19 agosto Ass. Cult. DRUMA YOGA Il calmo dimorare nel corpo e nella mente, Posture dello Yoga (asanas) e meditazione di shamata (la quiete mentale) __________________
2) GIUGNO: UN CONVEGNO TRA SCIENZA E BUDDHISMO
25 / 27 giugno IX Convegno Internazionale Mindfulness Project : Oltre il dualismo, verso un'ecologia dell'interdipendenza vedi www.mindproject.com
Vari ricercatori occidentali hanno aperto la strada a una visione che va oltre l’idea radicata di un mondo visto come realtà oggettiva, osservabile da un soggetto apparentemente distaccato e obbiettivo. Emergono visioni che evidenziano l'interdipendenza, l'interconnessione tra i fenomeni, tra osservatore e osservato. Tale dinamica prospettiva diventa patrimonio comune a varie discipline, quali le scienze umane, l’economia, le discipline scientifiche.
Possiamo constatare come questa moderna ricerca stia dimostrando sorprendenti affinità con le antiche sapienze orientali come il buddhismo, il taoismo e l’induismo, portando a cogliere costruttive somiglianze e differenze.
L'intento di questo convegno è quello di mettere a confronto l’approccio della scienza e del buddhismo, al fine di far incontrare questi due mondi e stimolare i partecipanti a cogliere spunti utili per l’evoluzione delle loro conoscenze ed esperienze.
Per le iscrizioni al convegno è necessario compilare i relativi 2 moduli scaricandoli dal sito www.mindproject.com dove è altresì dettagliata ogni informazione utile.
________________________
3. LUGLIO E AGOSTO: FOCUS ON Vi segnaliamo alcuni corsi che non sono stati presentati sul periodico Siddhi n.1-2010
02/04 luglio Ghesce Dondrub Tsering Il fondamento di tutte le buone qualità
Per tutti
Traduttore Fabrizio Pallotti in consecutiva in italiano e Patrizia Garberi dall'italiano all'inglese in simultanea con l'italiano. L'argomento è il testo di Lama Tsongkhapa 'Il fondamento delle buone qualità'. Il programma orario è più denso del solito: Venerdì dalle 21 alle 22 Sabato dalle 9 alle 12.30 (con pausa di mezz'ora alle 11) e dalle 16.00 alle 19.30 (con pausa-tè dalle 17 alle 17.30). Domenica mattina come sabato mattina. A discrezione del ghesce, il sabato pomeriggio potrebbe essere dedicato, in parte, a domande e risposte con gli studenti, sempre gestite da lui.
Il fondamento di tutte le buone qualità (Yon.ten shil gyurma) In una breve invocazione di 14 strofe (Yonten Shil Gyurma), Lama Tzong Khapa ha toccato tutte le tappe più importanti del sentiero verso l'illuminazione: la dedizione al Maestro (o guru), la rinascita umana preziosa, l'impermanenza di tutti i fenomeni, la morte e la rinascita in altre forme di esistenza, gli svantaggi dell'esistenza ciclica, condizionata dalle afflizioni emotive, la liberazione personale , lo sviluppo della compassione, dell'amore e della mente altruistica per l'illuminazione, il comportamento etico, il calmo dimorare e la visione superiore, il sentiero veloce del tantra buddhista. Sulla base di questo testo saranno approfonditi alcuni temi fondamentali. Oltre l'insegnamento teorico vi saranno sessioni di domande e risposte e di meditazione guidata.
2/4 Luglio Dott. Demetrio IERO Medicina vibrazionale radionica
Medicina vibrazionale radionica: lo studio e la conoscenza delle energie dentro e fuori di noi come esse agiscono ed influenzano l'uomo e l'ambiente circostante, come si possono rilevare, schermare e neutralizzare.
Sapete dell'esistenza di un vostro campo vitale che è la controparte energetica del vostro corpo fisico? Conoscete le interazioni tra il vostro campo energetico e tutto quello che vi circonda? Sapete quali alimenti o rimedi sono più compatibili e in risonanza con la vostra struttura energetica?Come evitare di sostare o dormire su zone geo-patogene che a lungo minano la vostra salute? Di questo ed altro ancora verrà trattato nel corso di questo seminario. Conoscerete la radionica: la disciplina scientifica del prossimo futuro.
Demetrio Iero, medico, esperto in medicina vibrazionale, radionica e geobiologia, da anni insegna queste materie presso scuole e Università in Italia e all’estero. Formulatore di rimedi omeopatici e fitoterapici, prodotti da ditte italiane e straniere, ha formulato inoltre degli Oli e dei Profumi per l'uso in Chackraterapia, ed ha messo a punto un percorso guidato di induzione di auto-guarigione attraverso le tecniche del training autogeno e della visualizzazione. In trenta anni di esperienza medica ha sviluppato un consolidato metodo di integrazione delle diverse terapie naturali: alimentazione, fitoterapia, aromaterapia, magnetoterapia, cromoterapia, cristallo-terapia, ecc. Attualmente collabora con altri ricercatori alla realizzazione di innovativi dispositivi elettrici ed elettronici ed apparecchiature di bio-risonanza, nonchè alla redazione di pubblicazioni scientifiche. E’ coautore di vari saggi scientifici.
4/11 luglio Essential Education CAMPO ESTIVO Leviamo le ancore, alziamo le vele! Viaggio per famiglie in cerca di riferimenti tra le onde del quotidiano
Sospinti da venti di terre lontane, salperemo insieme per esplorare nuovi arcipelaghi, vedere nuovi orizzonti. Un viaggio che richiede di decidere la rotta e armare al meglio la nostra nave per affrontare gli imprevisti e le tempeste. Equipaggio, carte, venti, fiducia di poter arrivare, curiosità di scoprire nuovi territori, coraggio di saper andare oltre l’orizzonte conosciuto, chiara direzione in cui vogliamo andare. Una settimana di navigazione nei mari dentro e fuori di noi: percorreremo in famiglia un vero e proprio viaggio di scoperta, fino ad arrivare a scorgere…terra! Il campo si ispira ai principi della Essential Education e alla visione educativa di Lama Yeshe. E’ aperto a ragazzi tra i 5 e i 17 anni ed ai loro genitori (frequenza effettiva di almeno uno) ed è articolato in laboratori creativi in famiglia e attività specifiche per gruppi di età, alternati a pratiche di sviluppo della consapevolezza e della presenza mentale, quali meditazione, yoga, lavori esperienziali corporei. I posti sono limitati, prenotatevi in tempo.Gli operatori presenti ad ogni campo per famiglie saranno in funzione del numero degli iscritti.
Gli operatori: Clara Barovero, Davide Cova, Maria Patrizia Gavoni, Alessandra Maldina, Alessandra Pollina, Bruno Rizzi, Gianluca Zanini. info:Alessandra Pollina, 333 2963932, pollina.pnl@tiscali.it
23 / 25 luglio Creative Feng Shui Feng Shui scientifico-intuitivo corso introduttivo In questo corso Introduttivo si affronta lo studio dei principi basilari del Feng Shui in modo critico e comparativo.
Obiettivi: - riscoprire la capacità di percezione dell’ambiente; - imparare un nuovo livello di lettura e interpretazione dell’ambiente e dei cicli celesti; - comprendere come l’ambiente influenza la vita quotidiana; - fornire le basi energetiche e la struttura teorica della disciplina.
Programma sintetico:
Origini, storia ed evoluzione del Feng Shui Il respiro di Yin-Yang I Principi base: i tre Chi La Scuola degli Animali La percezione dello spazio a livello istintivo/animale La percezione delle forme e loro utilizzo (Scuola della Forma) I percorsi: il movimento del Chi Le Cinque Energie Progettazione del giardino, esterni, ambienti interni (colori, arredi e postazioni) Esercizi di sensibilizzazione psicofisica Esercitazione di gruppo in esterno
Materiale didattico fornito: Manuale “Feng Shui Scientifico-Intuitivo – Corso Introduttivo”
Creative Feng Shui è un centro europeo di Ricerca, Sviluppo, Consulenza e Formazione sul Feng Shui Scientifico-Intuitivo Opera dal 1997 e ha come obiettivi la divulgazione, la formazione professionale, la ricerca e la pratica del Feng Shui tradizionale.
Creative Feng Shui ha strutturato una metodologia di lavoro denominata Feng Shui Scientifico-Intuitivo, basata sullo studio critico e comparativo, sull’analisi e la verifica delle conoscenze classiche del Feng Shui, ed integrata con le ricerche contemporanee nell’ambito dell’abitare e del benessere.
23 / 25 luglio Mauro Fiorucci Do-In: l'arte di nutrire la vita Corso di "Discipline Orientali Integrate" per imparare a incrementare benessere, salute, energia fisica e quiete mentale.
In fine di questo incontro è quello di mettere a disposizione di tutti una serie di strumenti semplici e di provata efficacia per il mantenimento di una buona salute e per il miglioramento delle proprie risorse fisiche e mentali, in una diversa prospettiva del concetto di malattia e salute. Impareremo semplici esercizi di Qi Gong, sequenze di automassaggio (Shiatsu e Pu Tong An Mo), stiramento dei meridiani energetici, meditazioni. Elementi teorici di medicina tradizionale cinese.
Mario Fiorucci è operatore shiatsu professionista dal 2002, iscritto all'albo professionale C.O.S (Collegio Operatori Shiatsu) e riconosciuto dalla IAS (Associazione Arti per la Salute). Ha iniziato la pratica del Taijiquan e del Qi Gong nel 1996 e ha insegnato a Perugia. Studente del Masters Program buddhista on-line, è co-fondatore del Centro buddhista per la Pace di Perugia.
30 luglio 1 agosto e 9/ 15 agosto Losang Donden Esercizi Yogici
Il monaco tibetano Lobsang Donden, discepolo del leggendario Ghesce Yeshe Tobden ( il primo Maestro che ha accettato di essere lama residente all'ILTK ) , insegnerà gli esercizi yogici di un famoso maestro indiano, yogi Swami Ramdev.
Nel 2003 i medici avevano rilevato in Lobsang Donden i sintomi dell’epatite B. Per curarsi si è affidato a vari medici tibetani e ha fatto svariate puje. Mentre era malato ha sviluppato parecchio interesse per le lezioni di yoga del maestro yogi Swami Ramdev, di cui aveva visto programmi in televisione. Poi per vari anni ha praticato gli esercizi fisici e quelli respiratori da lui insegnati.
Nel 2006, in occasione di un invito in Italia, ha insegnato tali esercizi a varie persone interessate. In quell’occasione le analisi mediche eseguite in ospedale hanno rivelato la sua piena guarigione.
Tornato in India, Lobsang Donden ha iniziato a insegnare tali esercizi ai vari monaci interessati nel monastero di Tsechogling, nel monastero tantrico del Gyuto, nel monastero del Namgyal, ad alcuni maestri della scuola di Dialettica, a molti meditatori in ritiro e a numerose persone laiche interessate. In particolare ha insegnato tali esercizi fisici e del prana a sua santità Sakya Trizin (massima autorità della scuola Sakya), a vari lama e vari ghesce. In breve, egli condivide con benevolenza e buon cuore il suo sapere per il beneficio di chiunque voglia imparare e trarne beneficio.
Il venerabile monaco Lobsang Donden è nato nel 1959 in Tibet, nella zona di Lodrag. Nella sua infanzia ha frequentato le scuole in India, in Orissa e a Dehradun. Nel 1977 è stato ammesso alla prestigiosa Scuola di Dialettica a Dharamsala, dove ha studiato approfonditamente per parecchi anni i trattati buddhisti quali l’Abhisamayalamkara e la Madhyamikavatara, con i relativi riconoscimenti accademici.
Dal 1977 fino al 1999, è’ stato assistente, nella sua vita eremitica e nei suoi viaggi in Occidente, del famoso maestro meditatore Ghesce Yesce Tobden, conosciuto come Ghen Drubtob, Maestro realizzato.
2 / 8 agosto Ghesce Dondup Tsering Lobjong, l'addestramento tibetano della mente Nel buddhismo mahayana il termine lo.jong indica i consigli comportamentali e le tecniche che mirano ad addestrare la mente alla compassione. Queste pratiche, in Tibet, furono introdotte sopratutto dal maestro indiano Atisha (980-1054), che si era recato in Indonesia per riceverne la trasmissione direttamente da Serlingpa, famoso maestro spirituale indonesiano. Ghesce Dondup Tsering sceglierà il testo di uno dei grandi maestri tibetani di lobjong per introdurci alle pratiche e ai consigli
Ghesce Dondup Tsering è nato nel 1971 in una famiglia di contadini a Tawang nellArunachal Pradesh, una zona dell´Himalaya indiana vicino al confine con il Tibet. Ha 9 fratelli e sorelle, e a causa delle difficoltà economiche i genitori inizialmente non gli permisero di andare a scuola; doveva invece lavorare come pastore seguendo le mucche e le pecore dei suoi vicini. Da giovane Ghesce-la si sentiva molto ispirato quando vedeva i monaci, e aveva un grande desiderio di studiare la filosofia buddista. Chiese ripetutamente ai genitori di poter studiare, e finalmente loro gli consentirono di frequentare uno zio monaco. Quando aveva 15 anni riuscì a trasferirsi nel monastero di Sera-je insieme a un amico del suo stesso villaggio. Fu subito accettato nella classe di filosofia e si stabilì nella casa Drati-Kamtsen destinata ai monaci di provenienza di quella zona dell’Himalaya, sotto la guida di Lama Zopa Rinpoce.
Nonostante le difficoltà economiche, riuscì a studiare per 16 anni, fino all’esame finale di Ghesce Lharampa, nel 2002. Per completare gli studi frequentó per un anno il collegio tantrico Gyumed .
Dal 2005 al 2008 ha insegnato filosofia buddista ai giovani monaci e ha pure fatto parte del comitato per gli studi filosofici di Sera-je, che si occupa tra l’altro degli esami per gli studenti.
Nel 2009 Lama Zopa Rinpoche ha chiesto a Ghesce Dondup di diventare lama residente presso il Centro Kushi Ling di Arco (Tn) e di insegnare anche in altri centri italiani. Ghesce Dondup ha accettato volentieri, anche perché grazie a una sponsor italiana aveva potuto completare i suoi studi.
6/8 agosto Lia Luglio Esercizi di Light of Life Longevity con ringiovanimento cellulare
Si tratta di un potente sistema anti-aging per migliorare l'energia, avere il controllo sul peso e salute, risvegliare la bellezza. Una serie di movimenti e posizioni che favoriscono il benessere fisico. Sono adatti a persone di ogni età e non richiedono prerequisiti particolari. Se praticato con costanza e unitamente a The Light of Life, la componente di longevità è moltiplicata molte volte. Gli esercizi ringiovaniscono e aiutano a mettere indietro l'orologio. Mentre imparate gli esercizi di longevità siete anche immersi per tutto il giorno in una potente ambrosia dal potere terapeutico e ringiovanente. Non sono semplici movimenti fisici; contengono una poderosa conoscenza codificata al loro interno, che ringiovanisce a livello energetico e cellulare. Possono partecipare persone di qualsiasi età e condizioni di forma. Howard Lee, al quale si deve questo metodo, è nato in Cina nel 1939, ha studiato medicina cinese e agopuntura negli stati Uniti ed è maestro di Kung Fu. Da quarant'anni svolge la sua attività di guarigione e trasmissione dell'energia di The Light of Life a vantaggio degli altri. Apprezzato e ammirato dallo scrittore sciamano Carlo Castaneda, che gli ha dedicato il famoso libro Il Fuoco dal Profondo, ha aiutato star del cinema, medici, manager, insegnanti, artisti, psicologi, studenti che hanno tratto grandi benefici a livello fisico e mentale. Negli Stati Uniti ha fondato The Light of Life Institute. Vive attualmente in Italia, prepara istruttori in tutto il mondo e organizza corsi e seminari (www.thelightoflife.com). Il corso è condotto da Lia Luglio, istruttore ufficiale di The Light of Life di Howard Lee.
Lia Luglio da venti anni è impegnata nello studio delle filosofie orientale e nelle pratica che da esse deriva. Partecipa costantemente a seminari inerenti alla sua preparazione. E' insegnante di Light of Life Longevity, uno stile di vita che consiste in una serie di movimenti fisici e posture, secondo la scuola di Howard Lee, maestro e sciamano riconosciuto in tutto il mondo. Questi esercizi rivelano una comprensione globale delle diverse dimensioni della longevità, che vanno ben oltre la salute fisica e un teorico benessere. Gli effetti curativi di queste techiche si manifestano nelle aree dove vi è uno scompenso ed esiste una necessità. Curano eventuali insonnie, anche dopo poco tempo, rafforzano i corpi energetici e la vitalità, e non solo. ______________
4. NOTIZIE VARIE DALL'ILTK
#9679; A tutte persone che sono impegnate nella realizzazione del Masters Program residenziale e on-line, Khensur Ghesce Tegchok Rinpoce ha esposto alcune considerazioni che hanno portato tutti in pochi secondi e con entusiasmo a decidere di prolungare lo studio di Madhyamika di 6 mesi (rendendo un po' più breve lo studio seguente di Abhidharma - che tratta la fenomenologia secondo la visione della scuola Vaibashika - e degli Stadi del Tantra)
#9679; Al centro Sabsel Thekchok Ling di Genova è avvenuto il primo insegnamento di Dharma , conferito dal ven Ghesce Tenzin Tenphel . Il centro è organizzato, tra gli altri, da studenti del Masters Program on line. Evviva!
#9679;A Milano, il ven Ghesce Tenzin Tenphel ha incontrato un gruppo di carcerati del carcere di Bollate. Si tratta di gruppo di ospiti del carcere che da mesi è in contatto con una praticante di buddhismo tibetano, nell'ambito delle iniziative della associazione PLN (Progetto Liberazione nella Prigione). ProgettoLiberazioneNellaPrigione@iltk.it - 338 9154936 (monaca Tiziana)
#9679;Nuovo coordinatore spirituale dell'ILTK Il nuovo coordinatore spirituale (spc) si chiama Ivan Zerlotti, studioso e praticante buddhista da molti anni, discepolo di Ghesce Ciampa Ghiatso e studente del Masters Program in corso. Inizierà la sua attività dal giugno di quest'anno. Il suo indirizzo mail sarà spc@iltk.it, tel.050 685654 int.5.
Assistente del coordinatore è Francesco (Franchino) Morgante. La sua nuova mail è assispc@iltk.it
#9679;AVVISI AI FREQUENTATORI
- Per ragioni organizzative degli spazi e della cucina, legate anche alla normativa sulla sicurezza, è necessario che chiunque arrivi all'Istituto comunichi la sua presenza in segreteria (direttamente o con tel. 050.685654 int. 1), se si ferma a pranzo o a cena e se pernotta o meno.
- A chi partecipa ai corsi consigliamo di portare una semplice radiolina FM con cuffie, nell'eventualità che possa servire per le traduzioni simultanee.
- Portate sempre un paio di pantaloni comodi, scarpe senza tacco e una torcia elettrica.
- Per organizzare la distribuzione degli spazi durante i corsi del fine settimana è necessario che chi partecipa alle classi di revisione (BP, MP) SENZA SOGGIORNARE, lo comunichi comunque in anticipo in segreteria (050.685654 int. 1).
#9679;DARE UNA MANO PRATICA
- Carpenteria:Stiamo cercando una persona che sia abile nella carpenteria, per completare il montaggio della casetta di legno porta-attrezzi vicino al tempio di Cenresig. Chi potesse darci una mano può scrivere una mail a volontari@iltk.it .
- Manutenzione casette: abbiamo bisogno dell'aiuto di sei persone nella manutenzione delle casette di legno, che prevediamo di mettere in pratica nel periodo maggio-giugno. Chi potesse darci una mano può scrivere una mail a volontari@iltk.it
Ringraziamo tutti coloro che hanno contribuito, che contribuiscono e che contribuiranno alla realizzazione di tutte le attività dell’Istituto.
______________
5) IL 5xMILLE: PRESENTIAMO UNA ONLUS
Come abbiamo già detto nella newsl precedente, anche quest'anno l'Istituto Lama Tzong Khapa non può ricevere donazioni del 5xmille. In questo numero vi presentiamo la richiesta di un'altra onlus, tra quelle a noi correlate, mentre in appendice segnaliamo anche il codice fiscale di altre associazioni sempre in stretta relazione con noi (e i relativi siti web, per avere maggiori informazioni).
STUPA Onlus anche quest'anno è idonea per ricevere gentili donazioni attraverso il 5 x 1000 dell’Irpef 2009, come ente di pubblica utilità.
Useremo ancora tutto il denaro raccolto attraverso il 5 x 1000 per sostenere la popolazione povere della zona Himalayana, per progetto di sviluppo di prima necessità.
Nella TUA dichiarazione dei redditi (730, Mod. Unico) o allegato al CUD c’è un modulo apposito: basta firmare nella casella riservata alle Onlus e scrivere il Codice Fiscale di STUPA Onlus 90040440506.
La scelta del 5 x 1000 non sostituisce quella dell’8 per mille agli enti religiosi (si possono fare entrambe) e non costa nulla al contribuente.
Quando si va dal commercialista o al CAAF basterà solo firmare, portando con sè il numero di Codice Fiscale di STUPA Onlus 90040440506. Chi non deve fare la denuncia dei redditi riceverà dal proprio datore di lavoro, insieme al modulo CUD, un modulo con tutte le relative spiegazioni.
Sinceri ringraziamenti anche per la pubblicità che potrete fare a questa iniziativa di raccolta del 5 x 1000, tra i vostri amici.
Affettuosi Saluti Rosario Rizzi Codice fiscale di STUPA Onlus n. 90040440506
STUPA Onlus Viale Karol Wojtyla, n. 1 56043 Lorenzana - PISA - Italy tel. 0039-050-662907 fax 0039-050-662904 e.mail info@stupa-onlus.org www.stupa-onlus.org
______________
LE ONLUS IN INTERAZIONE CON l'ISTITUTO LAMA TZONG KHAPA:
Il Centro Ewam, con sede in Firenze, apre una sottoscrizione straordinaria allo scopo di raccogliere fondi per l’acquisto di una sede permanente. Con un contributo minimo anche di soli 5 € potrai prendere la tessera di Amico del Centro Ewam, aiutando a realizzare questo grande progetto, e in più avere la possibilità di partecipare ad un soggiorno organizzato in Tibet di 15 giorni. Vai su www.ewam.it/amico e scopri la sottoscrizione.
Organizzazione viaggio : Amitaba Viaggi - Milano - www.amitaba.net _________________
8 ) CONSULENZE DI MEDICINA TRADIZIONALE TIBETANA
Presso l’Istituto Lama Tzong Khapa è ospite un medico tibetano, il monaco ven. Lobsang Samten, che fornisce consulenze di medicina tradizionale tibetana. La medicina tradizionale tibetana è un sistema preventivo e curativo olistico che si basa su un rapporto inesauribile tra mente e corpo, e di questi con l’ambiente in generale. Essa si sforza di prevenire e di curare per mantenere e restituire l’equilibrio all’interno e all’esterno dell’organismo.
Stile di vita e dieta sono i pilastri della medicina tradizionale tibetana, per passare solo successivamente alle tecniche terapeutiche esterne e alla ricca farmacopea.
Proprio gli squilibri energetici sono la causa delle malattie. Il benessere si raggiunge quando le tre energie (vento, bile e flemma) sono in equilibrio. Queste tecniche “antiche come le montagne” possono essere la risposta adeguata ai mali del nostro tempo: cattiva alimentazione, ritmi stressanti, preoccupazioni eccessive, rabbia, confusione mentale. Questi malesseri trovano nelle tecniche esterne la migliore risposta per conservare la salute o riguadagnare il benessere perduto.
Il ven. Lobsang Samten è nato nel 1970 vicino a Lhasa (Tibet). Da bambino imparò dal padre, medico tibetano, la conoscenza teorico-pratica della medicina tibetana. Entrato in monastero a 16 anni, continuò gli studi sotto la guida del medico residente del monastero. In seguito all'adesione a proteste pacifiste, egli non ritenne più necessaria la sua permanenza a Lhasa, chiedendo accoglienza al monastero di Sera Je (India). Dopo essere stato accettato in questo monastero, egli approfondì ulteriormente la sua conoscenza medica lavorando per i monaci. È stato invitato, per la divulgazione della MTT in Occidente, in Svizzera, Italia e Mexico. Attualmente risiede all'Istituto Lama Tzong Khapa di Pomaia.
Per fissare un appuntamento con il ven. Lobsang Samten telefonare all’assistente Lorenza Dugan 346.3107351 tutti i giorni dalle 14,30 alle 16. __________________
9) NOVITA' DI ALTRI CENTRI E ASSOCIAZIONI L'ISTITUTO LAMA TZONG KHAPA di Pomaia, editore di questa newsletter, declina ogni responsabilità per le iniziative e le attività che non siano organizzate espressamente dall'Istituto stesso.
- CENTRO DI RITIRI PUNDARIKA - Riparbella (PI) Vedi www.pundarika.it il NUOVO programma completo, che comprende corsi organizzati sia dall’Istituto Lama Tzong Khapa di Pomaia, sia dal centro stesso. Info e iscrizioni 0586.699077 -338.6759340
- NOVITA': AMITABA VIAGGI-Milano
8-21 agosto :MISTERIOSO BUMTHANG, un viaggio con Vincenzo Tallarico
Il viaggio esplora il Bhutan occidentale e porta fino ai monti della zona centrale, nel misterioso Bumthang, culla della civiltà bhutanese, dove tra valli rigogliose che traboccano di storia si incontrano le radici della cultura e spiritualità di Druk Yul, come i bhutanesi chiamano la loro magica terra: il ‘Paese del Drago’.
Il viaggio è condotto da Vincenzo Tallarico, profondo conoscitore della cultura buddista che anima ogni aspetto della vita di questo Paese. Per conoscerlo meglio: www.tallarico.it
Segue il viaggio anche una guida bhutanese che parla la lingua inglese. PER IL PROGRAMMA DETTAGLIATO DEL VIAGGIO: www.amitaba.net in Calendario
- NOVITA'CENTRO FPMT SANGYE CIOELING- SONDRIO Per i pellegrinaggi in occasione degli insegnamenti di sua santità il Dalai Lama in India, il blog DALAI LAMA NEWS sugli eventi in Tibet, le varie iniziative organizzate dal Centro, il programma dei corsi al centro Sangye Cioeling di Sondrio, vedi il sito http://www.sangye.it/ Dal 13 al 31 agosto pellegrinaggio agli INSEGNAMENTI di Sua Santità il DALAI LAMA . Per informazioni: tel 0342 513198, 3297438426, 3203838809. www,sangye.it
- NOVITA' STUPA ONLUS , in Asia per il restauro di antichi stupa e aiuti umanitari Viale Karol Wojtyla, n. 1, 56043 Lorenzana - PISA - Italy
Stupa Onlus informa: "Siamo pronti con l'organizzazione del viaggio per il Ladakh e lo Zanskar per questa estate (18 luglio - 8 agosto 2010)
Motivazioni del viaggio:
1. Insegnamenti di S.S. Dalai Lama 2. Visitare popolazioni e luoghi straordinari, in cui si organizzano anche i restauri degli STUPA e gli aiuti alle popolazioni. Per i dettagli Tel 0039-050-662907 - Fax 0039-050-662904 e.mail rizzi@stupa-onlus.orgwww.stupa-onlus.org " _______________________
10. CALENDARIO DELLE PUJA
7 GIUGNO GURU PUJA E TSOG
11 GIUGNO SOJONG
12 GIUGNO Luna nuova -PRECETTI
19 GIUGNO PUJA A TARA - PRECETTI
21 GIUGNO GURU PUJA E TSOG
26 GIUGNO Luna piena- Eclisse lunare - PRECETTI _________________
11) ALL'ULTIMA ORA Dal 14 al 28 GIUGNO: il Progetto Alice a ChiAmaMilano
ChiAmaMilano è lieta di ospitare la presentazione del "Progetto Alice", fondato da Valentino Giacomin e da Luigina De Biasi, un' innovativa metodologia educativa finalizzata alla riscoperta dell'unità e alla crescita di individui non frammentati ma interiormente integrati. La mostra sarà esposta presso il Negozio Civico ChiAmaMilano, Largo Corsia Dei Servi 11, Milano
il Progetto Alice, accanto all'attività didattica vera e propria, promuove diversi interventi sociali: - Tutela dei minori, delle donne, delle persone più disagiate e delle minoranze discriminate. - Sensibilizzazione ai temi del risparmio delle risorse e della salvaguardia dell'ambiente - Preservazione e promozione delle diverse culture
Alla serata di inaugurazione sarà presente Luigina De Biasi, fondatrice e coordinatrice del progetto, che illustrerà il metodo didattico della Universal Education School.
La presentazione della mostra fotografica è indirizzata a educatori, professori, maestri e insegnanti oltre che ai cittadini milanesi che vogliono conoscere "Progetto Alice" e la sua sperimentazione didattica.
Le fotografie esposte sono di Piero Sirianni (2007) Leonardo Cirulli e Paolo Regis (2010).
Ingresso gratuito Per informazioni Negozio Civico C H I A M A M I L A NO. Aperto tutti i giorni dalle 12 alle 20 in Largo Corsia dei Servi 11, Milano . www.facebook.com/chiamamilano
PROGETTO ALICE, onlus , per il 5x1ooo: cod. fiscale 94103860303; www,aliceproject.org www.aliceproject.info
1 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti)
admin
Inserito il - 27/06/2010 : 18:33:21 Intensificato il programma dei corsi di Dharma
Per aumentare le ore di dharma insegnate all'Istituto Lama Tzong Khapa abbiamo pensato di tentare una ristrutturazione del programma orario durante i corsi tenuti dai ghesce di giovane età. Escludendo quindi i corsi di Kensur Rinpoce e Choden Rinpoce, nel 2010 il programma dei corsi con maestri tibetani sarà il seguente:
venerdì sera: 21-22
sabato (e altri giorni per i corsi lunghi):
7.30 - 8 (meditazione) 9 - 12.30 con break di mezz'ora alle 11 16 - 19.30 con break di mezz'ora alle 17 21 yoga, film o altre attività
domenica (o comunque il giorno finale): come sabato fino al pranzo
I corsi di ghesce Dondrup Tsering dal 2 al 4 luglio e dal 2 all'8 agosto, nonché quelli di ghesce Tenzin Tenphel dal 23 al 25 luglio e dal 9 al 15 agosto saranno certamente condotti con il suddetto schema orario.
Verrà proposto un questionario di gradimento per tutti coloro che parteciperanno ai corsi in modo da valutare l'interesse.