V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
admin |
Inserito il - 30/12/2010 : 12:07:24 NEWSLETTER-ILTK POMAIA - GENNAIO 2011 E-NEWSLETTER GENNAIO 2011 (a cura della redazione di SIDDHI, periodico dell'ILTK)
___________________ SOMMARIO
1) PROMEMORIA E NOVITA' 2) FOCUS ON 3) COS'E' ALLA SCOPERTA DEL BUDDHISMO 4) EDUCAZIONE INTEGRATA SECONDO IL PROGETTO ALICE 5) CERIMONIA DEI VASI DELLA RICCHEZZA 6) IL MANTRA DI MIGTSEMA 7) ARGENTO E PIETRE DURE PER LE FESTE 8) NUOVI CALENDARI DEI CORSI (GEN-FEB) 9) CALENDARIO DELLE PUJA 10) NOVITA' IN ALTRI CENTRI E ASSOCIAZIONI ___________________
1) PROMEMORIA E NOVITA' - ATTENZIONE! NOVITA': Il 9 gennaio alle ore 9 del mattino, Kyabje Dagri Rinpoce conferirà l'INIZIAZIONE DI LUNGA VITA di TARA BIANCA, aperta a tutti. Seguirà la cerimonia conclusiva dello tsog di ringraziamento, aperto a tutti.
- ATTENZIONE! NOVITA' La cerimonia conclusiva per i vasi della ricchezza (vedi punto 5) avverrà sabato 15 gennaio, alle 11 anziché alle 15 per un impegno del Lama Tulku Ghiatso nel pomeriggio, a Firenze. Per tutto il pomeriggio, comunque, si potranno ritirare i vasi.
- UN'OCCASIONE PER SOSTENERE L'ISTITUTO Leggi la proposta al punto 7, puoi fare uno splendido regalo e al contempo sostenere l'Istituto.
- 21/23 gennaio: il corso ABC della Meditazione (modulo unico), condotto da uno studente del Masters Program, si tiene all'Istituto Lama Tzong Khapa (e non a Pundarika). Per saperne di più vedi il punto 2, Focus on.
- 21 /23 gennaio: inizia un nuovo ciclo in 13 moduli di ALLA SCOPERTA DEL BUDDHISMO, condotto da uno studente del Masters Program. E' possibile partecipare anche a un solo argomento. Per saperne di più vai al punto 4.
- ATTENZIONE! NOVITA': Il 24 gennaio on-line: LA VIA DEL BODHISATTVA . Il ven. Gabriele Piana inizierà a spiegare on-line il testo: Impegnarsi nelle azioni di un bodhisattva, di Shanti Deva, un manuale di istruzioni per chi vuole comprendere in profondità e sviluppare le proprie qualità come la generosità, l'etica, la pazienza, la perseveranza entusiastica, la meditazione concentrativa e la saggezza. Poiché nuovi studenti vengono accettati all'inizio di nuovi argomenti, è possibile iscriversi subito al Basic Program on-line anche solo per questo soggetto . Per saperne di più www.iltk.it/bp/on-line2
- RINVIO. Il 4/8 febbraio: Il corso del dott. Nida Analisi dei sogni 2° è rinviato a data da stabilire
- Dal 13 al 27 marzo sarà organizzato un ritiro sulla pratica di Yamantaka. Il ritiro inizierà il 13 marzo sera e terminerà il 27 marzo a pranzo Per ulteriori informazioni: coordinatore programmi spirituali Ivan, spc@iltk.it, 050-685654 (int.5)
- ABBIAMO UN NUOVO SITO, www.iltk.org per ora ancora in formazione, dove sarete condotti automaticamente anche se usate il vecchio indirizzo www.iltk.it . Ci scusiamo delle imperfezioni, che saranno risolte appena possibile. NON SONO CAMBIATI GLI INDIRIZZI DEI SITI PER IL MASTERS PROGRAM (www.iltk.it/mp ) e il BASIC PROGRAM (www.iltk.it/bp e www.iltk.it/bp/on-line2 ) ___________________ 2) FOCUS ON Vi segnaliamo alcuni corsi tra i tanti che potrebbero interessarvi: Per tutti i corsi vedi dettagli su www.iltk.org - Programma Istituto 21/23 gennaio condotto da uno studente del Masters Program ABC della Meditazione livello iniziale, intenso
Questo corso esamina cosa è la meditazione, a cosa serve, come viene applicata nel contesto del buddhismo in generale e del buddhismo mahayana in particolare. Inoltre offre l'opportunità di sperimentare le tecniche fondamentali della meditazione analitica e della meditazione concentrativa, fornendo una chiara comprensione di queste pratiche e della loro applicazione nella vita quotidiana. Lo scopo del corso è quello di fornire ai partecipanti la confidenza e gli strumenti necessari per progredire nella meditazione anche da soli.
21/ 23 gennaio ALLA SCOPERTA DEL BUDDHISMO (nuovo ciclo 2011) condotto da uno studente del Masters Program Modulo 1: La mente e il suo potenziale livello intermedio, facile
Richiesto da varie parti, con questo primo modulo inizia un nuovo ciclo di ALLA SCOPERTA DEL BUDDHISMO, una serie di 13 incontri sul buddhismo nei suoi vari aspetti. Gli studenti partecipano ad insegnamenti, fanno pratiche meditative, leggono testi e partecipano a brevi ritiri. In questo corso, si esamina cos’è la mente secondo la descrizione buddhista, cos’è la sua natura, a quali sono le sue funzioni. Su base di ciò, si guarda come la mente sia fondamentale ed eserciti un’azione incisiva rispetto alle nostre esperienze di felicità e sofferenza, e come si può cominciare ad avere più consapevolezza di questi processi interiori. Discutiamo anche prospettive sulla mente di varie discipline occidentale, facendo confronto con le proposte buddhiste. Pur essendo consigliabile partecipare a tutti, ogni modulo può essere frequentato indipendentemente dagli altri 13.
Note sugli studenti del Masters Program: Il Masters Program residenziale 2008-2013 è un programma della durata di 7 anni che ha lo scopo di formare bravi insegnanti di buddhismo tibetano secondo la tradizione del grande yogi e studioso Lama Tzong Khapa (1357-1419). Prima di iscriversi al corso del Masters Program, gli studenti hanno praticato e studiato il buddhismo individualmente, hanno fatto ritiri individuali o di gruppo e partecipato a corsi brevi di buddhismo (qualcuno anche a corsi lunghi, come il Basic Program). Tra gli allievi che hanno completato gli studi dei primi due testi classici di filosofia buddhista (Abhysamayalamkara e Madyamakavatara), i loro tutor hanno scelto quelli particolarmente idonei a insegnare corsi di livello iniziale a modulo unico (come ABC del Buddhismo e ABC della Meditazione) o corsi pluri-modulari di livello intermedio (come Alla Scoperta del Buddhismo).
________________________________________
3) COS'E' ALLA SCOPERTA DEL BUDDHISMO Alla Scoperta del Buddhismo è il risultato del lavoro combinato fra i vari insegnanti e coordinatori spirituali dei centri FPMT di tutto il mondo, sotto la supervisione di Lama Zopa Rinpoce. Il programma è già stato eseguito tre volte all’Istituto, con grande successo, sia per la possibilità di conoscere le basi teoriche del buddhismo tibetano, sia per l’opportunità di avere un approccio alla vita più sano, attraverso un’esposizione semplice che si presta ad un’immediata applicazione nella vita quotidiana; perciò è aperto a buddhisti e non-buddhisti e non richiede di diventare buddhisti, anche se offre, a chi lo desidera, una base per praticare il buddhismo mahayana. Alla Scoperta del Buddhismo condotto da Patrick Lambelet, iniziato nel 2010, affronterà l'8° modulo dal 21 al 23 gennaio. Nelle stesse date inizierà un nuovo ciclo, condotto da uno studente del Masters Program in corso. PER ENTRAMBI I CORSI si può partecipare anche a un solo modulo.
Alla Scoperta del Buddhismo, infatti, è un programma articolato in tredici argomenti, tredici moduli più uno di pratica integrativa. Gli studenti partecipano ad insegnamenti, fanno pratiche meditative, leggono testi e partecipano a brevi ritiri. Se si può partecipare anche a un solo modulo, è tuttavia consigliabile frequentare l’intero programma, che darà la possibilità di accedere facilmente a livelli di studio più avanzati, come il Basic Program e il Masters Program. Alla Scoperta del Buddhismo dura circa due anni.
Per saperne di più sugli studenti del Masters Program leggi le note al punto 2
________________________________________
4) EDUCAZIONE INTEGRATA SECONDO IL PROGETTO ALICE Al CENTRO MINDFULNESS PROJECT DI MILANO (vedi punto 10, Altri centri e Associazioni) Presentazione del corso giovedì 20 gennaio alle ore 20.45; ingresso gratuito, prenotazione obbligatoria.
L' EDUCAZIONE INTEGRATA SECONDO IL PROGETTO ALICE PROJECT è un workshop dii formazione che si svolge in due fine settimana di 9 ore ciascuno(29-30 gennaio e 12-13 febbraio), per una base teorico-pratica sull'"educazione integrata". E' condotto da Luigina De Biasi, fondatrice di Alice Project insieme a Valentino Giacomin. Attraverso questo approccio educativo si favorisce lo sviluppo di una personalità integrata. Ciò significa aiutare ragazzi e adulti a conoscere la realtà esterna ed interna, senza discriminazione, ed a sviluppare alcune qualità della mente (memoria, concentrazione, visualizzazione) che molti adulti hanno perduto per mancanza di esercizio nella loro infanzia. Si può partecipare anche a un solo incontro. Per info, prenotazioni e iscrizioni: e-mail centromilano@mindproject.com, tel. 3468461065
L’intero ricavato va a favore delle scuole di Alice Project in India.
________________________________________
5) CERIMONIA DEI VASI DELLA RICCHEZZA
13/15 gennaio Cerimonia dei vasi della ricchezza
In questi tre giorni si terrà la preparazione dei nuovi vasi e l'annuale benedizione dei vasi della ricchezza, una pratica che fa parte della tradizione buddhista e che serve a incrementare la ricchezza interiore e materiale di chi li possiede. Chi volesse far preparare un vaso è pregato di contattare subito Damiana al n. 333 7944758 oppure inviare un email all'indirizzo tashidelek@tiscali.it per conoscere i costi e i tempi. Come sempre il ricavato delle offerte andrà a beneficio del ven. Tulku Tenzin Tashi (reincarnazione del ven. Ghesce Tashi Bum, Maestro del ven. Ghesce Ciampa Ghiatso ) e del monastero del ven. Ghesce Tashi Bum, il Bum Gni Gompa, in Tibet (tolte le spese per i materiali usati). Per aumentare i benefici di questa pratica non si devono spendere soldi da venerdì sera fino a sabato dopo la cerimonia. ATTENZIONE La cerimonia finale avverrà sabato mattina alle 11 anziché alle 15 per un impegno del Lama nel pomeriggio, a Firenze. Per tutto il pomeriggio, comunque, si potranno ritirare i vasi. alle ore 15. I vasi con le relative dimore dovranno pervenire in anticipo all'ILTK, nella “palestra”, contrassegnati dal nome del proprietario, in ogni caso contattare Damiana per essere sicuri che i vostri oggetti vengano registrati.
________________________________________
6) IL MANTRA DI MIGTSEMA
Ricordiamo a chi recita il mantra di Migtsema in 5 versi (Mantra di Lama Tzong Khapa, in tibetano o in italiano) per allontanare le interferenze dall'Istituto, di inviare il conteggio dei mantra recitati entro il 13 di ogni mese a: mantra@iltk.it Ogni volta che comunicherete i mantra recitati, per favore, non cumulate la somma dei mantra della volta precedente. Abbiamo superato le 80.000 recitazioni, ma dobbiamo arrivare a 300.000!
PREGHIERA IN CINQUE VERSI A LAMA TZONG KHAPA Avalokiteshvara, grande tesoro di compassione senza oggetto; Manjushri, signore di immacolata conoscenza; Padrone del Segreto, distruttore di tutte le orde dei mara; Tzong Khapa, ornamento del capo dei saggi della Terra delle Nevi; ai tuoi piedi, Losang Dragpa, faccio richieste.
mig me tse ue ter cen cen re sig dri me chien pe uang po giam pel iang dü pung ma lü giom dze sang ue dag gang cen che pe tsug ghien tsong ca pa lo sang drag pe sciab la söl ua deb ________________________________________
7) ARGENTO E PIETRE DURE PER LE FESTE Se regali gioielli in argento puoi aiutare l’Istituto Lama Tzong Khapa, che riceverà il 30% del valore del tuo acquisto. Non vogliamo incoraggiare il consumismo delle feste, ma nella vita di ciascuno ci sono persone speciali a cui è bello fare un regalo, magari una splendida collana di argento e pietre dure, un braccialetto o un paio di orecchini che illuminano il viso. Scegli i tuoi regali su www.Tuscansilver.com , troverai un vasto assortimento di gioielli di altissima qualità in argento e pietre dure venduti con il 40% di sconto, confezione-regalo, spedizione gratuita e tutte le garanzie d’uso. Come fare? Al momento del pagamento ricordati di inserire il codice ISTITUTOLAMA nella casellina dei buoni sconto (vouchers) Tu hai già lo sconto del 40%, l’Istituto riceverà il 30% su ogni vendita, il gioiello è splendido….. cosa si può volere di più? ________________________________________
8) NUOVI CALENDARI - NUOVI CALENDARI - NUOVI CALENDARI Il calendario è organizzato per mesi e riporta le categorie di appartenenza e i livelli di difficoltà dei singoli corsi sulla base delle ore dedicate. Spiegazioni dettagliate sull'organizzazione per categorie si trovano nel numero 3-2010 di SIDDHI
GENNAIO 2011
ATTENZIONE: NOVITA' AL 9 GENNAIO! Categoria: Buddhismo tibetano-lama 9 gennaio ore 9 del mattino Kyabje Dagri Rinpoce INIZIAZIONE DI LUNGA VITA di TARA BIANCA aperta a tutti. Seguirà la cerimonia conclusiva dello tsog di ringraziamento, aperto a tutti.
Categoria: Buddhismo tibetano - lama 02(mattina) /08 (sera) gennaio Kyabje Dagri Rinpoce Commentario alla guru puja (vedi punto 3) livello: avanzato – molto impegnativo
Categoria: Salute e benessere 02 /09 gennaio Cristiana e Sergio Busi - ass. DRUMA YOGA Con la vita del Buddha. Trasformare le sofferenze quotidiane in pace, gioia e libertà Posture dello yoga - Meditazione - Filosofia
Categoria: Buddismo – altre tradizioni 6/9 gennaio Mario Thanavaro La visione profonda del Buddha Ritiro di meditazione di consapevolezza (vipassana)
Categoria: Buddismo tibetano 13/15 gennaio Cerimonia dei vasi della ricchezza (cerimonia finale il giorno 15 ore 15) contatti 333 7944758 - tashidelek@tiscali.it (vedi punto 5)
Categoria: Psicologia 14 /16 gennaio Mindfulness Counseling Lezioni della Scuola di Counseling Transpersonale contatti: segreteria@mindproject.com
Categoria: Buddismo tibetano 21/23 gennaio ALLA SCOPERTA DEL BUDDHISMO (ciclo 2010) Patrick Lambelet modulo 8 Meditazione sul lam rim: stabilire una pratica quotidiana livello: intermedio – facile
Categoria: Buddismo tibetano 21/ 23 gennaio ALLA SCOPERTA DEL BUDDHISMO (ciclo 2011) condotto da uno studente del Masters Program modulo 1 La mente e il suo potenziale livello: intermedio – facile
Categoria: Buddismo tibetano 21/23 gennaio (si tiene all'Istituto) condotto da uno studente del Masters Program ABC della Meditazione livello: iniziale – intenso
Categoria: Buddismo tibetano domenica 23 gennaio ore 16 ven.Cristiana Ciampa Tsomo Stare nel cuore istruzioni tecniche e meditazione sullo sviluppo costruttivo Un pomeriggio aperto a tutti coloro che desiderano sperimentare,anche per una sola volta, le tecniche e i benefici della meditazione. Nel tempio del boschetto ILTK La partecipazione è gratuita. livello: iniziale – facile
Categoria: Buddismo – altre tradizioni 27/30 gennaio Corrado Pensa Neva Papachristou Ritiro di Dharma e meditazione vipassana (aperto a tutti) FEBBRAIO Categoria: Psicologia 4/6 febbraio Mindfulness Counseling Lezioni della Scuola di Counseling Transpersonale Mindfulness Counseling, una scuola di counseling transpersonale, è una collaborazione tra Mindfulness Project e l’Istituto Lama Tzong Khapa di Pomaia. Contatti:segreteria@mindproject.com, www.mindproject.com
Categoria: Buddismo tibetano-lama 11/13 febbraio Ghesce Tenzin Tenphel Incontrare la vita nella morte livello: iniziale, facile
Categoria: Buddismo tibetano 11/13 febbraio ven Gabriele Piana Basic Program2: revisione degli studi L'appuntamento abituale degli studenti BP2 per chiarirsi sui vari argomenti di studio. Per saperne di più sul Basic Program on-line consulta www.iltk.it/bp livello: avanzato, intenso
Categoria: Buddismo tibetano 11/13 febbraio Vania Tesser Basic Program1: revisione degli studi L'appuntamento abituale degli studenti BP1 per chiarirsi sui vari argomenti di studio. Per saperne di più sul Basic Program on-line consulta www.iltk.it/bp livello: avanzato, intenso
Categoria: Buddismo tibetano 13 febbraio ore 16 ven.Cristiana Ciampa Tsomo Stare nel cuore meditazione sulla libertà Un pomeriggio aperto a tutti Nel tempio del boschetto ILTK La partecipazione è gratuita. Per informazioni rivolgersi alla segreteria 050 685654 (int.1) livello: iniziale, facile
Categoria: Ambiente 16/20 febbraio Biodinamica: la fertilità della terra e il benessere dell’uomo
Categoria: Buddismo tibetano-(lama?) 18/20 febbraio Maestro da definire Insegnamento da definire (verificare in gennaio che il corso si tenga) Categoria: Buddismo tibetano 18/20 febbraio studente del Masters Program ABC del Buddhismo mente,realtà, felicità e sofferenza livello: iniziale,intenso
Categoria: Buddismo tibetano 18/20 Febbraio Vincenzo Tallarico Come meditare Le meditazioni buddhiste con uno psicologo junghiano livello: iniziale,facile Categoria: Essential Education 25/27 febbraio Condotto dagli operatori Il bambino che sognava l’infinito Campo invernale per famiglie, genitori e bambini Leggero come l’aria, il vento, un respiro Per informazioni e iscrizioni: Alessandra Pollina 333-2963932, mail pollina.pnl@tiscali.it oppure Maria Patrizia Gavoni: 348-3543096- patriziagavoni@libero.it Categoria: Buddismo tibetano 27 febbraio ore 16 ven. Cristiana Ciampa Tsomo Stare nel cuore Meditazione sulla solitudine partecipazione gratuita livello: iniziale,facile
________________________________________
9) CALENDARIO DELLE PUJA
03 GENNAIO SOJONG 04 GENNAIO Luna nuova - Eclisse solare - PRECETTI 12 GENNAIO PUJA A TARA - PRECETTI 14 GENNAIO GURU PUJA E TSOG 18 GENNAIO SOJONG 19 GENNAIO Luna Piena - PRECETTI 28 GENNAIO GURU PUJA E TSOG
01 FEBBRAIO SOJONG 02 FEBBRAIO Luna nuova - PRECETTI 11 FEBBRAIO PUJA A TARA - PRECETTI 13 FEBBRAIO GURU PUJA E TSOG 16 FEBBRAIO SOJONG 18 FEBBRAIO Luna Piena - PRECETTI 27 FEBBRAIO GURU PUJA E TSOG
________________________________________
10 ) ALTRI CENTRI E ASSOCIAZIONI L'ISTITUTO LAMA TZONG KHAPA di Pomaia, editore di questa newsletter, declina ogni responsabilità per le iniziative e le attività che non siano organizzate espressamente dall'Istituto stesso. - CENTRO DI RITIRI PUNDARIKA - Riparbella (PI) (a mezz'ora dall'ILTK) Vedi www.pundarika.it per il NUOVO programma completo, che comprende corsi organizzati sia dall’Istituto Lama Tzong Khapa di Pomaia, sia dal centro stesso. Info e iscrizioni 0586.699077 -338.6759340. - CENTRO FPMT SANGYE CIOELING- Sondrio Per conoscere direttamente il messaggio d'armonia universale e di pace interiore profondamente espresso da Sua Santità il Dalai Lama, vi invitiamo a partecipare ai nostri PELLEGRINAGGI agli INSEGNAMENTI di Sua Santità il DALAI LAMA (con medico al seguito). Vedi http://www.sangye.it/ . A GENNAIO (8-17/23.01.2011)andremo a Sarnath e Varanasi e nei luoghi del Buddha di Kushinagar e Lumbini http://www.sangye.it/pilgrimage/?cat=9 . A LUGLIO 2011 andremo a WASHINGTON DC, USA alla grande iniziazione tantrica del Kalachakra (www.kalachakra2011.com) Per informazioni via tel.: 0342 513198, 3297438426, 3203838809. - NOVITA'. ASSOCIAZIONE STUPA ONLUS, in Asia per il restauro di antichi stupa e aiuti umanitari Viale Karol Wojtyla, n. 1, 56043 Lorenzana - PISA - Italy e.mail rizzi@stupa-onlus.org - www.stupa-onlus.or Queste le ultime notizie che desideriamo condividere: 1. Incontro con Csoma's room Foundation http://csomasroom.kibu.hu/en/news/5695 2. Viaggio in Ladakh: 26-27-28-29-30 gennaio 2011 - NOVITA. CENTRO MINDFULNESS PROJECT Via Cenisio 5 - 20154 Milano Nato nel 2007 dall'esperienza dell'associazione Mindfulness Project (costituita da psicoterapeuti e insegnanti di buddhismo). Vedi date di corsi e programmi in www.mindproject.com Contatti: Dott.ssa Grazia Sacchi, centromilano@mindproject.com, tel.3468461064 Alcuni appuntamenti: Daniela Crucitti: Ku Nye 1° livello (22-23 gennaio-22-23 gennaio; 19-20 febbraio; 19-20 marzo; 9-10 aprile; 21-22 maggio) info Daniela Crucitti 333 8450432 dancrucitti@iatta,net - Luigina de Biasi: L'educazione integrata secondo il progetto Alice Project Presentazione 20 gennaio (Workshop :29-30 gennaio e 12-13 febbraio )VEDI PUNTO 4 ________________________________________ Ricevi questa newletter perchè ne hai fatto richiesta via web . I dati personali verrano trattati secondo la legislazione vigente e puoi leggere l'inromativa sulla prvacy presso questo indirizzo : www.privacy.iltk.org/informativa.html
Per cancellarti devi inviare una e-mail vuota dall'account con cui ti sei iscritto al seguente indirizzo: news-unsubscribe@iltk.it
|
|