Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E
admin
Inserito il - 02/02/2011 : 11:40:41 Sito non raggiungibile: protesta online contro legge pirateria Agcom
'Sito non raggiungibile' rappresenta lo spazio virtuale per firmare la petizione anticensura digitale dell'Agcom: occorre dare il proprio contributo per evitare errori futuri.
Le varie associazioni dei consumatori e delle imprese operanti su Internet, insieme ad alcuni studi legali ed all’organizzazione Agorà Digitale, stanno protestando in queste ore contro la legge antipirateria dell’Agcom. L’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni sta infatti deliberando una legge (668/2010) che permetterà la chiusura di un sito che non dovesse rispettare le regole senza passare prima per gli organi competenti, quindi arbitrariamente e senza spiegazioni chiare.
L’Agcom ha dichiarato che tali misure sono state prese per la protezione dei diritti di copyright, oggi palesemente violati in Rete. Il comitato promotore antidelibera la pensa diversamente: per qualche errore, o per qualche comportamento scorretto di qualcuno, un portale o un blog potrebbero venire chiusi senza possibilità di appello, con conseguenze economiche e d’immagine facilmente immaginabili.
Per dare voce al popolo di Internet, il nucleo antidelibera ha lanciato lo spazio digitale di protesta “sito non raggiungibile”, una piazza virtuale per firmare la petizione anticensura recentemente ideata. Il portale webmasterpoint.org è a supporto della petizione e concorda con le idee del comitato promotore antidelibera.
Il timore del comitato promotore è che la situazione possa sfuggire di mano al controllo dell’Agcom, creando una matassa digitale difficilmente sbrogliabile.