V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
admin |
Inserito il - 21/12/2012 : 12:39:30 [Newsletter-ILTK] Un augurio di buone feste
Newsletter-dicembre 2012
Cari tutti in qualità di direttore, a nome dell’Istituto Lama Tzong Khapa, è mio piacere porgerVi un saluto e un caro augurio di buone feste.
L’Istituto, come sapete, ha lo scopo di preservare e diffondere l’insegnamento del Buddha al fine di sviluppare le potenzialità e qualità della mente, intese come le cause principali della felicità e della cessazione della sofferenza. Tutto ciò attraverso la voce di Maestri qualificati.
In questi quasi 40 anni di vita, l’Istituto ha avuto la fortuna di ospitare i Maestri più straordinari della tradizione buddhista tibetana e non solo; a partire da Sua Santità il XIV Dalai Lama che ha onorato per quattro volte con la Sua presenza l’Istituto, rendendolo un luogo sacro e meritevole della nostra massima attenzione e cura. Il Centro è il risultato della visione e dell’opera instancabile di Lama Yeshe e di Lama Zopa Rinpoche, nostra guida spirituale; inoltre questo è il luogo dove per 27 anni Geshe Ciampa Ghiatso ha vissuto ed insegnato il Dharma, trasferendo una conoscenza senza limiti e testimoniando con la sua stessa vita il valore dell’insegnamento del Buddha.
L’Istituto, come ricorda spesso Lama Zopa Rinpoche, è quindi un Centro unico che da molti anni gioca un ruolo importantissimo nella diffusione del Dharma in Occidente. Un faro che illumina le coscienze degli esseri, grazie ad una tradizione millenaria e modernissima allo stesso tempo.
Muovendo da queste premesse, desidero condividere con voi la volontà dell’Istituto di proporre con regolarità corsi e ritiri con maestri e monaci a libera donazione per praticare, laddove possibile, la generosità del Dharma.
Non è solo una dichiarazione d’intenti poiché, effettivamente, nel corso del 2012 gli insegnamenti con Geshe Tenphel e Geshe Ghelek (maestri residenti dell’Istituto), Jhado Rinpoche, Khandro la, Geshe Lansamg e Dagri Rinpoche sono stati proposti tutti a libera donazione, consentendo una larghissima partecipazione ai corsi.
Questa volontà trova la sua premessa nella motivazione di rendere il più ampio possibile l’accesso all’ascolto e alla pratica, soprattutto nel contesto della crisi socio economica particolare in cui si trova il nostro Paese e in generale l’economia mondiale; crisi, peraltro, che prima di essere economica è soprattutto etica. Per proseguire nella direzione della libera donazione è necessaria l’attenzione e il contributo di tante persone che si aiutino reciprocamente nel costruire un progetto comune e condiviso. Immaginiamo l’Istituto come il frutto della motivazione di chi ha a cuore il sentiero del Buddha e desidera che questo sia reso disponibile nelle forme migliori a chi lo vorrà percorrere.
Anche un piccolo aiuto, se però viene da tutti, ci aiuterà nella direzione di preservare la tradizione del buddhismo tibetano testimoniando attraverso di esso la straordinaria ricchezza spirituale di quel popolo e di quella terra, peraltro minacciati da una tragica oppressione.
Diverse sono le forme di contributo che possono aiutarci a realizzare questo significativo obbiettivo. Sicuramente la vicinanza sotto forma di idee, professionalità, volontariato è molto gradita; ma va da sé che il sostegno economico è fondamentale.
A tal proposito sul nuovo sito dell’Istituto troverete suggerite le diverse forme di aiuto economico proposte sia tramite l’associazione che tramite la donazione www.iltk.org/it/sostenere-liltk/associarsi
Nel 2013 i progetti dell’Istituto saranno i seguenti:
• La ristrutturazione di una grande statua di Cenresig www.iltk.org/it/istituto/progetto-cenresig
• L’avvio di un piano di riqualificazione energetica dell’Istituto. Si tratta di un investimento importante che potrà rendere nei prossimi anni questa struttura autosufficiente da un punto di vista energetico, riducendo i costi enormi e rendendola così più accogliente e sicura. Questo è un passaggio decisivo per migliorare la permanenza degli ospiti all’Istituto e ricorrere a fonti energetiche alternative, in linea con i principi a cui l’Istituto stesso si richiama. http://www.iltk.org/it/altre-attivita/ambiente/progetto-riqualificazione-energetica Sempre nel 2013 avvieremo lo studio per la creazione della nuova sala di meditazione e cominceremo la relativa raccolta fondi nel 2014.
Questa mail si dirige a circa settemila persone. Inutile dire che se tutti sottoscrivessero la quota di socio sostenitore (120 euro all’anno - 10 euro al mese - 0,33 centesimi al giorno) i progetti di cui sopra vedrebbero il loro realizzarsi in brevissimo tempo.
E’ un sogno? Forse si, ma se richiamiamo tutti l’attenzione alla gentilezza dei Maestri che hanno dedicato la loro vita e tutte le loro energie per esserci di conforto e di ispirazione, sarà più facile sostenere i luoghi in cui i loro preziosi consigli possano diffondersi.
Affidiamo alle vostre mani e al vostro cuore la creazione delle condizioni migliori per lo studio e la pratica del Buddhadharma e vi aspettiamo all’Istituto nei prossimi giorni, mesi e anni per camminare insieme lungo questo sentiero.
Un caro saluto personale e da parte di tutto lo staff dell’Istituto e, con l’occasione, i migliori auguri di serenità e salute a Voi e ai Vostri cari.
Filippo Scianna
---
Insegnamenti di buddhismo tibetano con i Maestri
22 dicembre Rientro dei venerabili Ghesce Tenzin Tenphele e Ghesce Ciampa Ghelek dall'India. Il rientro è previsto intorno alle 16.00
28 Dicembre - 31 Dicembre Il Rifugio e Bodhicitta venerabile Ghesce Giampa Ghelek
01 Gennaio Jenang di Manjushri Bianco venerabile Ghesce Giampa Ghelek 01 Gennaio - 06 Gennaio Gli otto versi dell'addestramento mentale venerabile Ghesce Tenzin Tenphel
25 Gennaio - 27 Gennaio Commentario al Bodhisatvachariavattara - 1° Capitolo venerabile Ghesce Tenzin Tenphel Insegnamenti di buddhismo tibetani con insegnanti occidentali
20 Gennaio - 23 Gennaio Nyu ne - pratica di digiuno e prostrazioni Vincenzo Tallarico
25 Gennaio - 27 Gennaio Imparare a meditare ABC della Meditazione Marina Brucet Villa Irene
Insegnamenti e ritiri di altre tradizioni di buddhismo 28 Dicembre - 01 Gennaio RITIRO DI CAPODANNO Vita di Siddharta il Buddha Sergio Busi e Cristina Biogli
03 Gennaio - 06 Gennaio Ritiro di Meditazione di consapevolezza (Vipassana) Mario Tanavaro
17 Gennaio - 20 Gennaio Ritiro di Dharma e meditazione vipassana Corrado Pensa / Neva Papachristou Corrado Pensa e Neva Papachritou
Salute e benessere
28 Dicembre - 01 Gennaio Respiriamo Marina Donato
09 Gennaio - 13 Gennaio IATTM - Scuola di Operatore olistico Ku-nye Massaggio tradizionale tibetano Secondo modulo, Primo livello Emilio Gallotta - Villa Irene
12 Gennaio - 13 Gennaio IATTM-Karse Rigpa : Alimentazione Consapevole secondo la Medicina Tradizionale Tibetana -. Dr. Giuseppe Coco - Villa Irene
12 Gennaio - 13 Gennaio IATTM-Nejang: yoga di guarigione tibetano Beatrice Ciardi - Villa Irene
Psicologia 11 Gennaio - 13 Gennaio Scuola di Counseling - quarto -2012-2013- Mindfulness Project
Avvisiamo inoltre che come ogni anno, nel periodo precedente al Natale, l'Istituto Lama Tzong Khapa sospende le normali attività per pochi giorni per dare spazio a piccoli lavori di manutenzione e restauro.
Dal 17 al 20 dicembre la segreteria offrirà servizio ridotto: al mattino, dalle 9.00 alle 12.00 e nel pomeriggio dalle 14.00 alle 17.30 Rimarrà aperta solo nel primo pomeriggio dal 20 al 23.
|
|