l'estate è ormai arrivata e lo staff di Mindfulness Project continua a lavorare a pieno ritmo per organizzare al meglio tutti gli eventi e le attività in programma per la prossima stagione. In questa Newsletter potrete trovare tutti gli appuntamenti in calendario da Settembre a Dicembre.
Per chiunque fosse interessato ad intraprendere una formazione in Mindfulness, vi ricordiamo inoltre i percorsi formativi MCM e MCE, che prenderanno il via rispettivamente a Settembre e a Ottobre 2013 e per i quali sono rimasti gli ultimi posti disponibili! I due diversi approcci didattici vi permetteranno di incontrare il mondo Mindfulness in base alle vostre esigenze e ai vostri obiettivi, siano questi professionali o personali. Vi auguriamo un mese di Agosto pieno di Sole, Luce e Gioia!
POW WOW di Mindfulness - 10 anni di Mindfulness Project Convegno teorico-esperienziale
3-6 Ottobre 2013 - Istituto Lama Tzong Khapa di Pomaia
L’Associazione Mindfulness Project compie 10 anni e con lei la Scuola di Counseling: un bel traguardo che siamo felici di festeggiare e celebrare insieme a tutti voi! Abbiamo pensato quindi di organizzare un evento, un’occasione di incontro, scambio e confronto sul tema della Mindfulness e sulle tante declinazioni di questo approccio, invitando soci e amici a condividere le loro esperienze personali, professionali e di vita.
Puoi trovare tutte le informazioni dettagliate sull'evento consultando il nostro sito .
Formarsi alla Mindfulness
MCM - Mindfulness and Compassion Master Primo Modulo 14-15 Settembre 2013 - Milano Formazione avanzata in Consapevolezza e Compassione Un percorso tutto nuovo, di livello avanzato, che consente di acquisire strumenti che favoriscono lo sviluppo della mindfulness e delle qualità interiori. Scopri di più sul programma MCM, compresi costi, sedi e date visitando le pagine dedicate all'MCM sul nostro sito . Per ulteriori informazioni puoi utilizzare la form sul nostro sito, alla pagina Contatti, o inviare una mail all'indirizzo info@mindproject.com .
MCE - Mindfulness and Compassion Experience Primo incontro 15 Ottobre 2013 - Milano Alla scoperta del potenziale rivoluzionario della consapevolezza e della compassione Un percorso in due livelli, ciascuno di otto incontri e una giornata intensiva dedicati allo sviluppo della Mindfulness e delle qualità interiori che fanno star bene con sé stessi e con il mondo. Scopri di più sul programma MCE, compresi costi, sedi e date visitando le pagine dedicate all'MCE sul nostro sito . Per ulteriori informazioni puoi utilizzare la form sul nostro sito, alla pagina Contatti, o inviare una mail all'indirizzo info@mindproject.com .
Scuola triennale Mindfulness Counseling Primo Modulo 18-20 Ottobre 2013 Al via, dal prossimo 18 ottobre, il primo modulo della scuola Mindfulness Counseling presso l'Istituto Lama Tzong Khapa di Pomaia (Pisa), che integra i più recenti approcci occidentali alla relazione d’aiuto con la meditazione e con l’approccio buddhista per lo sviluppo delle qualità fondamentali dell’uomo. Le iscrizioni sono aperte. Per conoscere meglio obiettivi e metodologia della scuola, i destinatari, come iscriverti e quale sarà il calendario visita la pagina della Scuola sul nostro sito .
Appuntamenti al Centro Mindfulness Project di Milano Per informazioni e iscrizioni: centromilano@mindproject.com Telefono 3468461065 Lunedì dalle 17 alle 19 Mercoledì dalle 13 alle 15 Venerdì dalle 16 alle 18
EVENTI MINDFULNESS PROJECT
Training in Supervisione Contemplativa Con Anne Overzee e Deirdre Gordon Le origini di questo approccio teorico provengono dal Karuna Institute nel Regno Unito, che ha aperto la strada in Europa ai trainings di psicoterapia basata sulla Mindfulness.
Il termine 'contemplativo' in questo contesto si riferisce alle pratiche interiori ed alle abilità del praticante, che impara a lasciare spazio attorno a ciò che accade nella stanza, senza cercare di definire con precisione un senso e senza giudicare, limitando o decidendo intellettualmente ciò che sta accadendo. Ciò che non viene incoraggiato è la patologizzazione del cliente, suggerendo quello che il 'problema' è, o suggerendo come lavorare/risolvere questo problema apparente.
Primo Modulo 6-7-8 Settembre 2013 - Costituire dei campi di essere e di benessere - Che cos’è la supervisione contemplativa? Da dove viene? Introduzione al luogo dei campi di supporto spirituali e relazionati - Dare nome alle nostre differenze (dove lavoriamo, il nostro background, le nostre vite, come lavoriamo) - Introduzione di strutture esperienziali per l’apprendimento: lavoro di supervisione a piccoli gruppi Temi clinici: Presenza: il corpo come chiave Stili e stadi della relazione di supervisione
Tutti i dettagli sulle due giornate in questa pagina .
Secondo Modulo 20-21-22 Dicembre - Introduzione di una metodologia descrittiva per la pratica di supervisione - Imparare il linguaggio dei nostri corpi: esperienza energetica ed il senso sentito - Lavoro esperienziale di gruppo utilizzando categorie del corpo, della parola e della mente - La relazione di supervisione che si sviluppa: uguaglianze e differenze Temi clinici: L’ombra nella supervisione Un approccio contemplativo al transfert e al contro-transfert Tutti i dettagli sulle due giornate http://www.mindproject.com/ .
“Fermati e Danza!” - DanzaMovimento Terapia tra Oriente e Occidente
Ciclo di 4 incontri: 20 e 27 Settembre - 4 e 11 Ottobre con Tania Cristiani La totalità del Corpo-Cuore che danza riscopre un Qui ed Ora autentico. La Danzaterapia, è la danza nella sua forma più semplice, accessibile a chiunque senta adatta a sé questa via per comunicare, è una danza per stare bene con noi stessi e con gli altri. Si tratta di uno strumento semplice e potente che permette, attraverso il piacere del movimento, di migliorare il proprio modo di stare nel mondo sentendo la propria unità di mente corpo cuore. Per info e iscrizioni visitate questa pagina , oppure contattate il Centro di Milano al numero 3468461065 o via email all'indirizzo centromilano@mindproject.com
"L'attaccamento: come trattarlo?"
Seminario con Nanni Deambrogio
21-22 Settembre 2013
Cosa si intende per attaccamento e quali sono i diversi oggetti dell’attaccamento secondo una prospettiva buddista? L’attaccamento è la fonte più ingannevole di produzione di sofferenza e la più difficile da riconoscere e da cui emanciparsi. È una sfida per tutti e in particolare per chi ha intrapreso un percorso di pratica interiore. Che fare quindi con l’attaccamento: seguirlo spensieratamente, oppure reciderlo alla radice come suggerito negli antichi testi buddisti e non, oppure utilizzarlo e trasformarlo in qualcosa d’altro come suggerito dalla tradizione tantrica tibetana? In questo seminario Nanni Deambrogio affronterà il tema dal punto di vista di un occidentale che cerca di fare i conti con l’attaccamento integrando la sua formazione di praticante buddista con gli stimoli della vita quotidiana della moderna società contemporanea.
Chi sono io? Che cos’è la realtà? Qual è il significato del vivere e del morire? Che cos’è la coscienza? Come sorge l’esperienza di un ‘io’ individuale? Questo incontro è un’occasione per esplorare, secondo una prospettiva radicalmente non dualista e non confessionale, attraverso il dialogo e il silenzio, nella concretezza della propria esperienza immediata, il misterioso ‘sguardo’ con cui la coscienza apre l’orizzonte di ciò che chiamiamo ‘realtà’, il ‘senso’ e il ‘nonsenso’ della meditazione e della ricerca spirituale, i limiti del pensiero concettuale, il problema dell’identità personale e la conoscenza di sé. Per info e iscrizioni clicca qui http://www.mindproject.com/ .
"Perdonare per guarire"
Seminario con Mario Thanavaro
5-6 Ottobre 2013
Risolvere la rabbia e sciogliere il rancore sono le chiavi principali per accedere alla strada dell’amore, che rappresenta il cammino verso la guarigione a tutti i livelli. Il perdono è il frutto della comprensione che gli altri sono parte di noi, la dimostrazione pratica della nostra buona volontà, la scelta di amare gli altri così come sono. È lo stile di vita del ricercatore spirituale, che accetta di perdonare sempre, chiunque e per qualunque cosa; è un processo che richiede infinita pazienza e infinita compassione.
Che cos’è l’ipnosi e in particolare che cos’è l’ipnosi ericksoniana? Che differenza c’è tra mindfulness, ipnosi e meditazione? Può l’ipnosi essere utile nella psicoterapia e nella crescita personale e spirituale? Nel corso del seminario esploreremo il territorio dell’ipnosi e della meditazione secondo un modello di ipnosi integrata che vede centrali la relazione empatica e le qualità dell’essere (benevolenza, compassione, motivazione altruistica, fiducia, accettazione profonda, concentrazione, ecc.). Saranno inoltre affrontati gli elementi fondamentali di questo approccio integrato e le sue possibili applicazioni nell’ambito della clinica e dell’evoluzione personale.
A chi è rivolto: il seminario è rivolto ai professionisti nella relazione d’aiuto e nella formazione. Questo seminario fa anche parte di un percorso di aggiornamento professionale per i Mindfulness Counselor diplomati.
Nel seminario, James Low, partendo dalla visione tradizionale buddista, si focalizzerà sulla comprensione della natura dell’ansia, su come essa sorga e come possa essere rilasciata attraverso la creazione di uno spazio di consapevolezza. Il seminario comprenderà insegnamenti di Dharma, sessioni di meditazione guidata e discussioni e lavoro esperienziale di gruppo per permettere ai partecipanti di riflettere sulla loro personale esperienza. Non è rivolto solo a praticanti del sentiero buddhista, ma a tutti coloro che desiderano tornare alla natura aperta di tutte le cose, a quello stato naturale in qualche modo dimenticato, che fornisce spunti di riflessione e strumenti applicabili sia nella vita di tutti i giorni che nella pratica psicoterapeutica e, in genere, nelle relazioni di aiuto. Per informazioni su James Low e iscrizioni consulta questa questa pagina . MEDITAZIONE
Continua il gruppo di Meditazione di Mindfulness Project tenuto da Nanni Deambrogio: le date dei mesi da Settembre a Dicembre Continuano gli appuntamenti del gruppo di Meditazione condotto da Nanni Deambrogio al Centro di Milano, con incontri a cadenza settimanale: Settembre: 18-25 Ottobre: 2-9-23-30 Novembre: 6-13-20 Dicembre: 4-11-18 Per ulteriori informazioni potete consultare il sito cliccando qui http://www.mindproject.com/