Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio. Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!
V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E
admin
Inserito il - 20/02/2007 : 12:16:39 NOTIZIE DAL GOVERNO 20 febbraio 2007 °°°°°°
La newsletter di http://www.governo.it Il sito del Governo italiano con news, dossier, banche dati e tutti i link alle Istituzioni
IN QUESTO NUMERO
- Il Piano sull’efficienza energetica, fonti rinnovabili e eco industria - Il Programma ''Guadagnare salute'' - In G.U. decreto legge su attuazione obblighi comunitari - La Riforma della normativa sulla sicurezza sul lavoro - La legge per la riduzione del disagio abitativo - La Borsa Merci Telematica Italiana
--===ooo0ooo===--
IL PIANO SULL'EFFICIENZA ENERGETICA, FONTI RINNOVABILI E ECO INDUSTRIA
Risparmiare energia e puntare sulle rinnovabili. Sono queste le ''necessità'' sulle quali si basa il nuovo piano sull’efficienza energetica, sulle rinnovabili e sull’eco industria, presentato ieri dal Governo. Due i fronti di lavoro: uno sulla domanda e uno sull'offerta. Per quanto riguarda la domanda, diventano operativi i benefici previsti dalla finanziaria 2007, con l'emanazione dei decreti attuativi su riqualificazione degli edifici; efficienza nell'industria; mobilità sostenibile; incentivi al sistema agroenergetico; fondo di Kyoto. Il pacchetto prevede anche incentivi al fotovoltaico; potenziamento dei certificati bianchi; revisione del meccanismo di incentivazione delle fonti rinnovabili; incentivazione della cogenerazione ad alto rendimento; impulso alla bio-edilizia. Sul fronte dell’offerta si punta invece allo sviluppo di una eco industria italiana. Per raggiungere l'obiettivo il Governo finanzierà progetti industriali presentati dalle imprese per realizzare: investimenti industriali nel settore delle energie rinnovabili; investimenti volti alla riqualificazione di comparti industriali esistenti verso la fornitura di nuovi prodotti a basso impatto ambientale e capaci di consentire un risparmio di energia; investimenti industriali che innovano i processi produttivi in modo da ridurre l’intensità energetica delle lavorazioni.
Il Consiglio dei Ministri nella riunione del 16 febbraio 2007 ha approvato il documento programmatico ''Guadagnare salute'', predisposto dal Ministro della Salute, per la promozione di stili di vita in grado di contrastare, nel lungo periodo, il peso delle malattie croniche e far guadagnare anni di vita in salute ai cittadini. Il documento prelude alla programmazione di un intervento di tutela della salute dei cittadini concertato fra livelli istituzionali e di governo, capace di affrontare in maniera globale i fattori di rischio principali (fumo, alcool, scorretta alimentazione e inattività fisica), garantendo la sostenibilità del Sistema sanitario in termini economici e di efficacia. ''Guadagnare Salute'' nasce dall'esigenza di rendere più facili le scelte salutari e di promuovere campagne informative che mirino a modificare comportamenti inadeguati che favoriscono l'insorgere di malattie degenerative di grande rilevanza epidemiologica. Molti nemici della salute si possono infatti prevenire non fumando, mangiando in modo sano ed equilibrato, non abusando dell'alcol e ricordando che l'organismo richiede movimento fisico.
IN G.U. DECRETO LEGGE SU ATTUAZIONE OBBLIGHI COMUNITARI
E' stato pubblicato sulla Gazzetta ufficiale n. 38 del 15 febbraio scorso il decreto legge 15 febbraio 2007, n. 10 recante ''Disposizioni volte a dare attuazione ad obblighi comunitari ed internazionali''. Il provvedimento adegua l'ordinamento a numerosi obblighi comunitari in vari settori, tra cui: definizione dei criteri da adottare per il recupero degli aiuti concessi dallo Stato alle società a totale o prevalente partecipazione degli enti locali (''ex-municipalizzate''); interventi contabili per assicurare i mezzi finanziari per la promozione della città di Milano quale sede dell'Esposizione universale del 2015; adeguamenti a decisioni comunitarie in materia fiscale e societaria (tra cui l'integrale abrogazione dell'articolo 2450 - Golden share - del codice civile); adeguamento a procedimenti di infrazione in materia di pubblicità del tabacco; accesso a reti di comunicazione elettronica; servizi di post contatore dell'energia elettrica e del gas; protezione del diritto d'autore per le opere di disegno industriale; modifiche al testo unico sull'immigrazione (in materia di permessi brevi di soggiorno per lavoro temporaneo).
LA RIFORMA DELLA NORMATIVA SULLA SICUREZZA SUL LAVORO
Il Governo ha approvato, nella riunione del 16 febbraio scorso, un disegno di legge per il conferimento della delega all’emanazione di un testo unico per il riassetto e l’aggiornamento della normativa in materia di tutela della salute e della sicurezza sul lavoro. Il provvedimento prevede il completo riordino di una disciplina articolata e stratificata nel tempo, che il recepimento di numerose norme comunitarie ha reso ancor più complessa. Non si tratterà quindi di un testo unico meramente compilativo, in quanto è prevista l’introduzione di molti elementi di novità nella normativa delegata e il superamento di lacune significative. Tra i punti qualificanti della disciplina, oltre alla riformulazione e all’adeguamento del sistema sanzionatorio, vi è la previsione della piena garanzia per i lavoratori “parasubordinati” e autonomi, che vengono considerati beneficiari di tutela in quanto semplicemente presenti in un ambiente di lavoro di cui il datore abbia la disponibilità, indipendentemente dal tipo di contratto o dal titolo per cui prestano opera. Un ulteriore elemento di novità sarà il rafforzamento del ruolo del rappresentante dei lavoratori per la sicurezza territoriale, in un contesto che renderà possibile affrontare i problemi connessi alle modalità di elezione e di svolgimento del mandato. Vengono valorizzati e incoraggiati altresì accordi aziendali, codici di condotta e “buone prassi” che orientino utilmente i comportamenti dei datori di lavoro.
Sospensione degli sfratti per otto mesi in via generale e per diciotto mesi nel caso di immobili concessi in locazione da grandi proprietà. Sono esclusi dall'ambito di applicazione gli sfratti per morosità. Lo prevede la legge 8 febbraio 2007, n. 9 recante ''Interventi per la riduzione del disagio abitativo per particolari categorie sociali'' pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 37 del 14 febbraio scorso. La sospensione delle esecuzioni opera unicamente nei confronti di conduttori che abbiano i seguenti requisiti: reddito familiare lordo inferiore a 27 mila euro; mancanza da parte del nucleo familiare disagiato di un'altra abitazione nella Regione di residenza; essere o avere nel proprio nucleo familiare persone ultrasessantacinquenni, ovvero malati terminali, ovvero portatori di handicap con invalidità superiore al 66 per cento; avere nel proprio nucleo familiare figli fiscalmente a carico. Per quanto riguarda l'ambito di applicazione, il provvedimento si riferisce ai Comuni capoluoghi di Provincia; ai Comuni confinanti con oltre 10 mila abitanti; ai Comuni ad alta tensione abitativa, di cui alla delibera CIPE n. 87 del 2003.
La Deputazione Nazionale della Borsa Merci Telematica Italiana nella riunione del 2 febbraio 2007, ha approvato il Regolamento Generale di B.M.T.I.. Questo passo rende completamente operativa la Borsa Merci Telematica Italiana ed apre nuove e rilevanti prospettive di modernizzazione e di orientamento dei mercati agroalimentari. Si tratta, infatti, di un tassello fondamentale per la realizzazione di un "sistema mercato" fondato su basi regolamentari certe ed univoche, in grado di garantire efficienza ed equità negli scambi, chiarezza nell'intermediazione e trasparenza nelle dinamiche di formazione dei prezzi. Tutto ciò rappresenta un passaggio decisivo anche per le imprese agricole e agroalimentari, in quanto, le organizzazioni di categoria e i loro organismi economici potranno attivamente partecipare alle contrattazioni telematiche, sia per le tradizionali filiere delle commodities che per i prodotti tipici, costituendo vere e proprie società di intermediazione e avere, così, l'opportunità di offrire servizi altamente innovativi ai propri soci. Il Regolamento, adottato ai sensi del D.M. 6 aprile 2006, n. 174, stabilisce le condizioni e le modalità di organizzazione funzionamento della Borsa Merci Telematica Italiana.