V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
admin |
Inserito il - 24/03/2007 : 11:26:14 Domenica 25 marzo: oltre 500 monumenti aperti, in 200 citta'
Domenica 25 marzo, giornata nazionale del FAI, Fondo per l'Ambiente Italiano, saranno oltre 500 i monumenti in 200 città aperti in via straordinaria per consentire a tutti gli italiani di scoprire i gioielli 'nascosti' del nostro Paese: passeggiate ad hoc, aree archeologiche, borghi, paesi.
Una sorta di appuntamento con la Bellezza per promuovere l'incontro con le radici culturali e ambientali d'Italia.
A Siena, due scuole, l'Istituto statale d'Arte 'Duccio di Buoninsegna' e il Liceo linguistico e biologico 'Monna Agnese' terranno i battenti aperti per mostrare ai visitatori i loro tesori per lo più sconosciuti.
Nella sede dell'Istituto d'Arte, restaurata di recente dall'Amministrazione Provinciale, sarà possibile ammirare la ricca Gipsoteca, che raccoglie i gessi prodotti nel secolo scorso dall'Accademia di Belle Arti, questa la vecchia denominazione della scuola quando era anche scuola del ritratto di nudo e roccaforte dello stile purista: tra i manufatti di maggior pregio, copie da Fidia del Partenone di Atene e di opere classiche ed ellenistiche, dal Rinascimento fino al diciannovesimo e ventesimo secolo.
In occasione della giornata FAI sarà allestita per la prima volta un'esclusiva mostra di disegni delle copie in gesso, dall'Ottocento al Novecento.
Orario: 10/13,30
------------
- 15/18,30. Il 'Monna Agnese', il cui edificio era nel Medioevo patrimonio del Santa Maria della Scala e nell'Ottocento ospitò le 'Scuole Regie' nate come 'Leopoldine', dove le giovani senesi imparavano i lavori domestici, offrirà ai visitatori due splendide opere d'arte: un affresco del Beccafumi e l'Ultima Cena del Nerozzi, oltre a quadri del Seicento e del Settecento restaurati e un'interessante oggettistica prodotta all'epoca in cui questa era una scuola professionale. Orario della visita: 10/13-15/18.30.
da: http://guide.dada.net/creativita/interventi/2007/03/289916.shtml
|
|