Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio. Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!
V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E
admin
Inserito il - 17/04/2007 : 13:15:14 NOTIZIE DAL GOVERNO 17 aprile 2007 °°°°°°
La newsletter di http://www.governo.it Il sito del Governo italiano con news, dossier, banche dati e tutti i link alle Istituzioni
IN QUESTO NUMERO
- Nuove misure in materia di sicurezza stradale - Agenzia nazionale valutazione sistema universitario e ricerca - Nuove regole per ingresso e soggiorno dei cittadini Ue - VIII Rapporto "Energia e Ambiente 2006" - Servizio civile: bando per la selezione di 1.208 volontari - Relazione annuale antidroga 2006
--===ooo0ooo===--
NUOVE MISURE IN MATERIA DI SICUREZZA STRADALE
Intervenire su uno dei fattori di rischio, quello del comportamento umano, ormai accertato quale più frequente minaccia alla sicurezza sulla strada. E' questo l'obiettivo del disegno di legge governativo in materia di sicurezza stradale assegnato il 4 aprile scorso in sede referente alla IX Commissione Trasporti della Camera dei Deputati. Il disegno di legge, approvato dal Consiglio dei Ministri del 16 marzo scorso, integra le disposizioni del Codice della strada vigente al fine di contrastare e sanzionare comportamenti che possano nuocere alla sicurezza collettiva sulla strada. Queste alcune delle misure contenute nel provvedimento: aggravate le sanzioni per chi supera i limiti di velocità e per chi fa uso di apparecchiature radiotrasmittenti durante la guida; revoca della patente per chi inverte il senso di marcia in autostrada o sulle strade extraurbane principali; inasprita la decurtazione dei punti per chi non da precedenza ai pedoni; aumentata l'entità delle pene pecuniarie e di detenzione per chi guida in stato di ebbrezza; revoca della patente di guida qualora il conducente sia recidivo nelle violazioni nel corso di un biennio.
AGENZIA NAZIONALE VALUTAZIONE SISTEMA UNIVERSITARIO E RICERCA
Il Governo, nel Consiglio dei Ministri del 5 aprile 2007, ha approvato uno schema di regolamento che disciplina la struttura e il funzionamento dell’Agenzia nazionale di valutazione del sistema universitario e della ricerca (Anvur). Compito della nuova struttura è promuovere la qualità delle Università e degli Enti di ricerca anche attraverso attività di valutazione, raccolta e analisi di dati, consulenza, formazione e promozione culturale, operando in base ai principi della professionalità, trasparenza e pubblicità degli atti. L'Agenzia, che avrà sede a Roma, è costituita da un direttivo di 7 persone (italiane e straniere): 2 membri scelti tra i candidati indicati da organismi europei di settore, gli altri 5 attraverso le rose indicate da un comitato di esperti italiani. L'Anvur sostituirà due Comitati attualmente esistenti: il Comitato di indirizzo per la valutazione della ricerca (Civr) e il Comitato nazionale per la valutazione del sistema universitario (Cnvsu).
NUOVE REGOLE PER INGRESSO E SOGGIORNO DEI CITTADINI UE
L'11 aprile scorso è entrato in vigore il decreto legislativo 6 febbraio 2007, n. 30, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n.72 del 27 marzo 2007 che dà attuazione alla direttiva 2004/38/CE relativa al diritto dei cittadini dell’Unione e dei loro familiari di circolare e di soggiornare liberamente nel territorio degli Stati membri. La principale novità introdotta dal decreto è l'abolizione della carta di soggiorno rilasciata dalla Questura. Per periodi di permanenza superiore a tre mesi, sarà ora sufficiente iscriversi all'anagrafe del Comune di residenza. Il diritto di soggiorno è riconosciuto ai cittadini dell'Unione che esercitano una attività lavorativa, subordinata o autonoma, o seguano un corso di formazione oppure dispongano di risorse economiche sufficienti per la permanenza, oltre che di una assicurazione sanitaria. Per l’iscrizione, il richiedente dovrà presentare la documentazione che attesti lo svolgimento di un'attività lavorativa, di studio o di formazione professionale.
È stato presentato a Roma il 12 aprile 2007, presso la sede dell'Ente per le Nuove tecnologie, l'Energia e l'Ambiente (ENEA) il Rapporto "Energia e Ambiente 2006". Il Rapporto ENEA, giunto alla VIII edizione, presenta quest’anno un’ampia analisi della situazione energetica del Paese e del quadro internazionale, e vuole essere uno strumento di ausilio per quanti operano o formulano strategie nel settore energetico-ambientale. Il 2006 è stato l’anno in cui il dibattito sul riscaldamento globale ha visto una forte convergenza di posizioni sull’influenza dell’uomo nell’alterazione del sistema climatico. Con le recenti decisioni del marzo scorso, la Presidenza del Consiglio Europeo individua il perno della politica energetica nella sostenibilità e nella lotta ai cambiamenti climatici come presupposti per la competitività e la sicurezza. Sono già sensibili alcuni effetti dei cambiamenti climatici e, nei prossimi anni, la domanda energetica non potrà essere soddisfatta dalle tecnologie tradizionali senza aumentare fortemente la pressione sull’ambiente e sulla salute dell’uomo.
SERVIZIO CIVILE: BANDO PER LA SELEZIONE DI 1.208 VOLONTARI
Scade il prossimo 30 aprile il bando straordinario (G.U. n. 26 del 30 marzo 2007) indetto dal ministero della Solidarietà Sociale - Presidenza del Consiglio dei Ministri Ufficio Nazionale per il Servizio Civile (UNSC) per la selezione di 1.208 volontari da impiegare in progetti di servizio civile in Italia, di cui 1.034 sono destinati all'accompagnamento dei grandi invalidi e dei ciechi civili. La durata del servizio è di dodici mesi e ai volontari in servizio civile spetta un assegno mensile di 433,80 euro. La domanda di partecipazione, indirizzata direttamente all'ente che realizza il progetto prescelto, deve pervenire allo stesso entro le ore 14,00 del 30 aprile 2007. Per informazioni relative al bando è possibile contattare l'Ufficio nazionale per il servizio civile (Via San Martino della Battaglia, 6 - 00185 Roma) attraverso il: Servizio call-center, al numero 848.800715 (attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle 19.30, al costo di una telefonata urbana); Ufficio relazioni con il pubblico: dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle ore 12.30 e dalle ore 14.30 alle ore 16.30 ad esclusione del martedì e venerdì pomeriggio ai seguenti numeri 06/49224470 – 06/49224202.
La Direzione centrale per i servizi antidroga del ministero dell'Interno ha diffuso l'annuale Relazione sull'andamento del fenomeno, connesso all'uso di sostanze stupefacenti. Il documento rappresenta l'occasione per fare il punto della situazione su un fenomeno che, nonostante le efficaci azioni di contrasto, sia in campo nazionale che internazionale, continua a crescere in modo preoccupante, ampliando le sfere dei consumatori con inevitabili ricadute sulla società. L'attuale Relazione, che riporta i dati del 2006, si basa sulla rigorosa elaborazione statistico-analitica dei dati acquisiti dalle Forze di polizia nel corso delle attività di contrasto al traffico di stupefacenti. Questi alcuni dati che emergono dalla relazione. Nel 2006 sono stati sequestrati ben 33.135 chili di sostanze stupefacenti e i decessi riconducibili agli abusi di queste sostanze sono stati 517. Le Regioni dove si è sequestrata più droga sono la Lombardia, il Lazio, la Puglia e la Campania. Le sostanze più richieste sul mercato restano i derivati della cannabis anche se aumenta il consumo di cocaina e di droghe sintetiche.