Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio. Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!
V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E
admin
Inserito il - 24/04/2007 : 11:53:38 Mindfulness Counseling scuola di counseling transpersonale a indirizzo buddhista presso l'Istituto Lama Tzong Khapa
Mindfulness Counseling
I sentieri della consapevolezza
Scuola di counseling transpersonale a indirizzo buddhista
Accreditata dalla S.I.Co. Società Italiana di Counseling
In collaborazione tra Mindfulness Project e Istituto Lama Tzong Khapa di Pomaia (Pisa)
Mindfulness Counseling è una scuola che integra i più recenti approcci occidentali alla relazione d'aiuto con la meditazione e con l'approccio buddhista per lo sviluppo delle qualità fondamentali dell'uomo.
Cari amici desideriamo annunciarvi che nel prossimo mese di ottobre inizierà un nuovo primo anno della scuola di counseling. Non possiamo nascondere un sentimento di gioia nell'osservare le qualità trasformative del processo che si è attivato. Il corso triennale si sta rivelando molto significativo per tutti, docenti e partecipanti. Gli incontri sono dei laboratori nei quali la viva esperienza, più che la teoria, è l'ingrediente fondamentale per la crescita personale e per lo sviluppo delle capacità relazionali. Proprio la qualità di questa esperienza è essenziale per lo sviluppo interiore. Tutti gli strumenti utilizzati contribuiscono in modo sostanziale: i piccoli gruppi di condivisione stimolano a lasciar emergere la propria natura intima ed esprimerla, oltre a rivelare abilità di ascolto, empatia e amorevole gentilezza. Le lezioni teoriche, focalizzate su elementi di psicologia e buddhismo, aiutano a inquadrare e chiarire il percorso.
Ma, in particolare, con lo strumento della meditazione, siamo stimolati a conoscere l'essenza della nostra mente, il cuore del nostro essere. Ad essa ci avviciniamo esercitando e sviluppando qualità essenziali come pazienza e ascolto, e con essa acquisiamo presenza e consapevolezza, elementi vitali per lasciar fiorire il meglio di noi stessi. Attraverso la meditazione affiorano quelle risorse che sono indispensabile sostegno a noi stessi e alle nostre relazioni. Tutte queste componenti costituiscono gli ingredienti indispensabili a generare un campo di energia positiva, come ci piace chiamarlo, in grado di diventare balsamo curativo. E’ in questo modo che germoglia una mente aperta, capace di ascoltare e accogliere in modo autentico e colorarsi di amorevole gentilezza ed empatia.
Possiamo poi mettere a disposizione dell'altro e della relazione d'aiuto il terreno generoso e creativo, coltivato pazientemente in noi.
Il corso avrà luogo presso l'Istituto Lama Tzong Khapa di Pomaia (Pisa) in Via Poggiberna 15. www.iltk.it Le date previste per il prossimo anno di corso sono le seguenti: