Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio. Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!
V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E
admin
Inserito il - 22/05/2007 : 12:44:57 NOTIZIE DAL GOVERNO 22 maggio 2007 °°°°°°
La newsletter di http://www.governo.it Il sito del Governo italiano con news, dossier, banche dati e tutti i link alle Istituzioni
IN QUESTO NUMERO
- Nuova ordinanza su donazione e conservazione cordone ombelicale - Forum P.A. 2007: presentato il nuovo portale del Governo - Più trasparenza sul fisco, online i dati sulle dichiarazione dei redditi - Progetti di innovazione industriale sull'efficienza energetica - Questionario dei Carabinieri sul bisogno di sicurezza dei bambini - 24 maggio 2007 - Giornata Europea dei Parchi
--===ooo0ooo===--
NUOVA ORDINANZA SU DONAZIONE E CONSERVAZIONE CORDONE OMBELICALE
E' stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 110 del 14 maggio scorso l'ordinanza del Ministro della Salute del 4 maggio 2007 concernente ''Misure urgenti in materia di cellule staminali da cordone ombelicale''. Con questa ordinanza, che sostituisce la precedente scaduta il 9 maggio scorso, si conferma che l'attività di conservazione del cordone ombelicale è effettuata esclusivamente dalle banche di strutture pubbliche e assimilate. La conservazione del cordone a seguito di donazioni, senza oneri a carico delle donatrici, è prevista nei seguenti casi: per uso allogenico, a scopo solidaristico; per uso dedicato, al proprio neonato o a consanguineo affetto da patologia in atto al momento della raccolta del cordone, per la quale può essere utile un eventuale trapianto di cellule cordonali; per uso dedicato, nel caso di famiglie ad alto rischio di avere figli affetti da malattie geneticamente determinate per le quali risulti appropriato il trapianto. L'ordinanza affronta inoltre per la prima volta la possibilità per le donne di conservare il proprio cordone per uso autologo, anche in quei casi in cui il neonato non sia affetto o sia a rischio di contrarre patologie per le quali è già oggi provata l'utilità del trapianto.
FORUM P.A. 2007: PRESENTATO IL NUOVO PORTALE DEL GOVERNO
E' iniziata ieri a Roma, nella nuova Fiera, la diciottesima edizione del FORUM P.A., l'appuntamento annuale tra pubbliche amministrazioni, imprese e cittadini. Nella giornata inaugurale il Presidente del Consiglio ha, tra l'altro, illustrato il nuovo portale del Governo Italiano, online dal pomeriggio di lunedì 21 maggio. Il portale si presenta con una grafica rinnovata e molti servizi interattivi in più, inclusa la possibilità di scrivere al Presidente e agli uffici del Governo. Il nuovo www.governo.it è stato interamente realizzato dalle strutture informatiche e redazionali della Presidenza del Consiglio e del Cnipa a costo zero. Anche in questa edizione del Forum P.A. la Presidenza del Consiglio è presente nello stand del Segretariato generale, con una rassegna delle proprie attività orientate su cinque priorità politiche: assetto razionale per l'amministrazione; amministrazione semplice e veloce; amministrazione ad alta tecnologia; amministrazione responsabile e attenta ai costi; professionalità del lavoro pubblico.
PIU' TRASPARENZA SUL FISCO, ONLINE I DATI SULLE DICHIARAZIONE DEI REDDITI
Le informazioni sulle dichiarazioni dei redditi, Iva e Irap sono un patrimonio informativo prezioso per il Paese. E’ intenzione del Governo condividere questo patrimonio. Per raggiungere questo obiettivo, il Vice Ministro dell'Economia e delle Finanze ha presentato, lo scorso 17 maggio 2007 nel corso di una conferenza stampa, il progetto "più trasparenza sul fisco". Con questo progetto si vuole: ampliare il volume delle informazioni a disposizione dei cittadini e della comunità scientifica; semplificare l’accesso e la consultazione dei dati; fornire l’opportunità per nuovi studi e ricerche sul fisco; migliorare la qualità del dibattito scientifico e politico in tema di fisco, ed in particolare di evasione fiscale; accrescere la conoscenza dell’economia del Paese; fare dell’Italia il paese in Europa a più alto tasso di trasparenza del fisco ed uno dei Paesi più avanzati nel mondo.
PROGETTI DI INNOVAZIONE INDUSTRIALE SULL'EFFICIENZA ENERGETICA Per favorire il risparmio energetico e dare impulso al settore delle energie rinnovabili, il ministero dello Sviluppo Economico ha ufficializzato l'invito a presentare idee progettuali nell’area dell’efficienza energetica. Le proposte possono essere presentate fino al 21 giugno 2007 tramite il formulario compilabile in formato elettronico disponibile all'indirizzo http://www.industria2015.ipi.it/calls/index.php?sid=. Il proponente deve essere un’impresa o, nel caso di consorzi, le imprese devono rappresentare la componente prevalente all’interno del consorzio stesso. I progetti dovranno essere in grado di “mobilizzare” un ampio numero di soggetti e di attività. E’ quindi importante il coinvolgimento di piccole e medie imprese, di centri di ricerca e università. E’ importante sottolineare che si tratta di una raccolta di idee progettuali. Quindi i partecipanti non godranno di alcun diritto nei confronti del ministero dello Sviluppo Economico.
QUESTIONARIO DEI CARABINIERI SUL BISOGNO DI SICUREZZA DEI BAMBINI
Il bisogno di sicurezza da parte dei bambini è avvertito principalmente per i luoghi aperti, strada e parchi in particolare, e per l'utilizzazione di Internet, riferendo al riguardo che attraverso tale medium possono entrare in contatto con soggetti pericolosi. Tra le principali paure indicate dai minori c'è il timore nei ''ladri'', intendendo come tali ogni tipo di criminali, e l'essere investito da un'autovettura. Sono questi alcuni dei risultati che emergono dal questionario predisposto dall'Arma dei Carabinieri per rilevare il bisogno di sicurezza dei bambini fra gli 8 e gli 11 anni. L'iniziativa costituisce la prima effettiva esperienza di attuazione dell'art.12 della Convenzione Onu sui diritti del fanciullo che, nel riconoscere il diritto a ciascun bambino di esprimere liberamente la propria opinione, impone che di essa, in relazione all'età ed al grado di maturità, si tenga debito conto.
Ritorna l'appuntamento annuale con la Giornata Europea dei Parchi. Quest'anno sono oltre 25 i Paesi che hanno aderito, con visite guidate, festival e workshop organizzati all'interno delle Aree Protette. L'iniziativa, promossa da Europarc, Federazione Europea dei Parchi, si celebra il 24 maggio, anniversario della fondazione del primo parco naturale del Vecchio Continente, istituito in Svezia nel 1909. L'Italia aderisce alla Giornata Europea con un fitto calendario di escursioni, incontri e mostre, in programma dal 19 al 27 maggio. Inoltre, nell'ambito delle celebrazioni, il Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare promuove in collaborazione con Federparchi due appuntamenti di carattere nazionale: ''Parchi a Scuola'' il 24 maggio e ''I Parchi della Repubblica'' il 2 giugno.