V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
admin |
Inserito il - 09/06/2007 : 12:02:50 Teletrasporto quantistico 3
Data articolo: giugno 2007
Fonte: Punto Informatico
Un esperimento compiuto da ricercatori ESA alle Canarie ha dimostrato la possibilità di smaterializzare fotoni e rimaterializzarli a quasi 150 chilometri di distanza (la notizia è stata pubblicata sulla rivista Nature Physic).
Invece di trasportare fisicamente la materia da un punto all'altro dello spazio, gli scienziati hanno sfruttato la celebre “spooky action at a distance” (“terrificante azione a distanza”), descritta da Albert Einstein, meglio nota come “entanglement quantistico” (“correlazione quantistica”) o anche “superposizione”: quella misteriosa interazione istantanea che lega oggetti separati nello spazio e consente di teletrasportare le informazioni sullo stato della materia (nel caso specifico, fotoni) da una origine a una destinazione.
La distanza coperta, quasi 90 miglia tra l'isola di La Palma e quella di Tenerife, costituisce una misura dieci volte superiore agli esperimenti precedenti. “Questo tipo di esperimenti potrà essere utile in futuro per teletrasportare informazioni da un posto all'altro ma” - ha sottolineato Robert Ursin, dell'Università di Vienna, tra gli scienziati ESA che collaborano al progetto - “il nostro sistema non è in grado di trasportare materia”.
Questo tipo di tecnologia riveste particolare interesse nel campo della crittografia (per garantire trasmissioni di dati sensibili potenzialmente non intercettabili) e nello sviluppo di computer quantistici.
|
|