Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio. Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!
V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E
admin
Inserito il - 10/11/2007 : 14:57:15 Viaggio in India: SULLE ORME DI GAUTAMA BUDDHA
Cari amici, vi inoltro il dettaglio di una iniziativa che sto promuovendo: un viaggio in India durante le prossime festività natalizie, di cui sarò la guida culturale, laddove la logistica è affidata ad Amitaba Viaggi. Spero di farvi cosa gradita, e ancor più di poter avere alcuni di voi tra i partecipanti del gruppo che si sta formando. Grazie, a presto Vincenzo Tallarico
SULLE ORME DI GAUTAMA BUDDHA
Un viaggio in India: 27 dicembre 2007 - 7 gennaio 2008
con Vincenzo Tallarico
Il viaggio toccherà i principali tra i luoghi dell’India da cui è nato e si è sviluppato il Buddhismo. L’attitudine richiesta ai partecipanti è quella del pellegrino, molto diversa da quella del normale turista, per lo più avido di offrire ai propri sensi esotiche e romantiche forme da fotografare. Con questo percorso si desidera ricercare un tempo e spazio mentale per entrare nell’atmosfera dei posti che si visitano, luoghi da cui emana un’aura particolare e sono una magnetica fonte d’ispirazione per i ricercatori della realtà spirituale, che risulta manifesta a chi sceglie di placare il continuo flusso delle concettualizzazioni, dei confronti con la propria cultura e con i luoghi di residenza. Ai partecipanti sarà chiesto un positivo sforzo, quello di essere presenti ai luoghi e alle genti così come sono.
Per sviluppare più agevolmente la presenza mentale, Vincenzo Tallarico condurrà ogni mattina una meditazione preceduta da esercizi psicofisici come l’automassaggio, il pranayama ed i 5 (riti) tibetani. Alla sera, di nuovo, si praticheranno la meditazione ed esercizi di rilassamento corporeo. Verrà data particolare cura ad un autentico e sincero, ma non invasivo, scambio di emozioni all’interno del gruppo ed anche ad un lavoro sui sogni della notte, con incontri quotidiani che verranno usualmente eseguiti nel primo pomeriggio. Le persone che viaggiano con noi, in un viaggio che si auspica diventi anche interiore, sono una risorsa per ciascuno ed insieme, con la collaborazione di tutti, si potrà scoprire molto di significativo dentro e fuori di noi.
Il dr. Vincenzo Tallarico è psicologo analista, terapista del Sand Play, coofondatore e docente del Mindfulness Project, insegnante di meditazione secondo la tradizione buddhista tibetana. Nel 1978 ha incontrato il buddismo nella persona di Lama Thubten Yesce e si è formato in ambito psicologico con Dora Kalff, analista junghiana allieva diretta di C.G. Jung. Fin dall'inizio della sua attività ha dedicato la propria ricerca personale e professionale ad un lavoro di integrazione della psicologia occidentale e orientale. Ha tenuto seminari di psicologia in diverse città d'Italia ed ha insegnato psicologia e meditazione in alcune città europee, nonché in India e in Nepal. Da anni viene invitato a tenere corsi formativi di carattere sia teorico che esperienziale da diversi centri buddisti italiani, associazioni yoga, università e scuole di formazione psicologica, contribuendo così alla diffusione di un approccio comparativo tra tecniche e metodologie occidentali e orientali. (Per altre info: www.tallarico.it )
Programma dettagliato
I servizi previsti in India sono di ottima qualità, gli hotel sono di buon livello, è presente con il gruppo anche una guida locale indiana, e i trasferimenti e le visite vengono effettuati con pulmini privati.
1°g. Giovedì 27 dicembre, partenza con volo di linea Lufthansa per Monaco da Milano Malpensa (ore 17.10 arrivo 18.25) o da Roma Fiumicino (ore 13.05 arrivo 14.40). Da Monaco il volo intercontinentale per l’India parte alle 19.30. Sono possibili su richiesta partenze anche da altre città italiane, tra cui Verona e Venezia.
2°g. 28/12 Arrivo a Delhi alle 7.30; accoglimento in aeroporto e trasferimento all’Hotel Ashok Country Resort. Nel pomeriggio, visita guidata della città: ci si reca al Qutab Minar, al palazzo del Governo e alla tomba di Humayun.
3°g. 29/12 Delhi e partenza per Varanasi Si dedica la giornata alla visita della città vecchia: la grande moschea, il Rajghat, il Forte Rosso e ci si tuffa con i rickshaw a pedali attraverso il grande mercato di Chandni Chowk, gustando così appieno l’atmosfera dell’India. Il treno per Varanasi parte alle 18.00; si utilizzano carrozze letto di prima classe con aria condizionata.
4°g. 30/12 Arrivo a Varanasi alle 7.30 del mattino e trasferimento all’hotel Radisson; mattinata a disposizione. Nel pomeriggio visita della città: i templi delle Scimmie, di Bharat Mata e il famoso Kashi Vishwanath; si gode il tramonto sul Gange dai Ghat, dove i bramini officiano il rito dell’Aart.
5°g. 31/12 Varanasi Ci si alza presto per raggiungere il Gange, dove si potrà ammirare il sorgere del sole da una barca portata a remi sulle acque del fiume. Si visitano gli antichissimi Ghat, le grandi gradinate che portano al sacro Gange, dove vengono svolti i riti funerari sulle pire di legno allestite nei pressi della riva. Per il pranzo ci si reca al vicino sito di Sarnath, luogo legato alla memoria della prima predicazione del Buddha e centro di irradiazione della cultura buddista nel mondo, con il bellissimo Dhamekha Stupa posto nel Parco delle Gazzelle. A Sarnath si trova anche un interessante museo archeologico, il primo ad essere stato istituito in India, che possiede inestimabili tesori d’arte dell’epoca Maurya (II secolo a.C.). Oltre ai numerosi monasteri costruiti nel luogo da buddisti di ogni nazionalità, si potrà visitare anche la sede dell’organizzazione umanitaria Progetto Alice, diretta da Valentino Giacomin, che svolge qui ed a Bodhgaya la propria missione mettendo a disposizione di ragazze e ragazzi dei villaggi una scuola non confessionale con un completo programma di istruzione ispirato ai principi di consapevolezza propri dell’insegnamento buddista, formando anche insegnanti per la diffusione della scolarizzazione nell’India rurale. Qui ha preso forma un nuovo metodo di insegnamento che applica alla didattica e alla pedagogia, senza necessità di adesione dottrinale, i principi di saggezza della psicologia buddhista.
6°g. 1/1/2008 Varanasi – Bodhgaya Si parte con il pulmino alla volta di Bodhgaya, che dista circa 180 km, dove si arriva nel pomeriggio. Sistemazione all’hotel Sujata.
7°g. 2/1 Bodhgaya A Bodhgaya sembra non essersi mai spento l’eco della presenza del Buddha; egli vi giunse camminando lungo le rive del fiume Nairanjana e si sedette sotto l’albero della bodhi (un ficus religiosa o pipal) raggiungendo l’illuminazione completa, realizzando la mente dell’onniscienza. Accanto all’albero venne eretto dall’imperatore Ashoka, illustre pellegrino del II sec. a.C., un tempio (il bodhigara - da cui il nome di Bodhgaya) che esiste tuttora: il grande stupa, chiamato il Mahabodhi, che si trova al centro di un magnifico parco disseminato di stupa e di stele con sculture del Buddha. Questo è il cuore del mondo buddista, meta ininterrotta di pellegrinaggio da 2500 anni; qui anche la terra sembra risuonare delle preghiere accumulate in millenni di devozione e spesso tra gli stupa del giardino s’incontrano praticanti impegnati nell’esecuzione delle prostrazioni. L’albero che vi è custodito non è lo stesso di venticinque secoli or sono, poiché la pianta originale fu sradicata dai musulmani, ma è comunque un discendente diretto nato da un pollone del pipal originario che era stato portato anticamente a Sri Lanka. Il villaggio di Bodhgaya è cosparso di templi e monasteri di tutte le tradizioni buddiste (tibetani, birmani, giapponesi, tailandesi, ecc.). Nel pomeriggio ci si reca con una breve escursione alla grotta di Mahakala, un luogo ricco di energia spirituale.
8°g. 3/1 Bodhgaya – escursione a Rajghir Nella zona collinare nei pressi di Rajghir, il “picco degli avvoltoi”, Gautama Buddha trasmise il sutra della saggezza e dette avvio al secondo giro della ruota del Dharma; è’ un luogo di pellegrinaggio per i buddisti di tutto il mondo, ricco di templi e stupa di tutte le tradizioni.
9°g. 4/1 Bodhgaya – escursione a Nalanda La grande università monastica di Nalanda secondo la tradizione fu fatta costruire dall’imperatore buddista Ashoka nel II secolo a.C. intorno allo stupa contenente le reliquie di Sariputra, uno dei principali discepoli di Buddha; nel cuore del più grande monumento di Nalanda, lo stupa - tempio, è stato ritrovato un reliquiario che probabilmente ne contiene i resti. Gli scavi hanno rivelato l’esistenza di dieci monasteri, uno adiacente all’altro, tre templi, oltre al maestoso stupa; Nalanda poteva ospitare circa diecimila studenti e pare che vi si tenessero fino a duecento corsi d’insegnamento al giorno su diversi temi. Fu certamente il centro di conoscenza più grande di quei tempi, dove studiarono alcune delle figure principali della tradizione buddista, tra cui: Nagarjuna, Shantideva, Aryadeva, Asanga e Naropa. All’inizio del XIII secolo le biblioteche furono incendiate, le sale di lettura e i monasteri saccheggiati dalle ripetute incursioni musulmane, che misero così fine alla gloriosa storia di Nalanda. 10°g. 5/1 Bodhgaya – Patna – Delhi Si raggiunge Patna, capitale dello stato del Bihar, dove ci si imbarca alle 14.45 sul volo della Indian Airlines per Delhi, con arrivo alle 17.55. Sistemazione all’Hotel Ashok Country Resort. 11°g. 6/1 Delhi Giornata a disposizione. 12°g. Lunedì 7 gennaio, partenza da Delhi con volo Lufthansa alle 9.55 con arrivo a Monaco alle 14.05. Il volo per Milano Malpensa parte alle 15.25 con arrivo alle 16.35; per Roma Fiumicino alle 15.20 con arrivo alle 16.50.
Costo del viaggio: € 2280 Numero massimo di partecipanti: 15
Il prezzo del viaggio comprende i voli internazionali e il volo interno in India, tutti i trasferimenti terrestri indicati nel programma, la barca sul Gange, l’alloggio in camera doppia con colazione, la polizza viaggio della Navale Assicurazioni e la presenza dell’accompagnatore. Per la stanza singola il supplemento è di € 430. Sono esclusi gli ingressi ai siti. E’ escluso il costo del visto indiano che è obbligatorio e deve essere ottenuto prima della partenza. Per l’invio di documentazione tramite corriere la spesa è di € 25.