Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio. Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!
V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E
admin
Inserito il - 22/12/2007 : 12:29:41 NEWS LETTER - DICEMBRE 2007 - ISTITUTO LAMA TZONG KHAPA - POMAIA
E-NEWSLETTER - GENNAIO a cura della redazione di SIDDHI (quadrimestrale dell'ISTITUTO LAMA TZONG KHAPA di Pomaia, spedito in abbonamento agli iscritti. Vedi www.iltk.it ) _________________________________________________
Solo tu puoi cancellarti dalla E-mail-Newsletter o cambiare indirizzo: entra in www.iltk.it e segui le istruzioni di newsletter Per cancellarsi dalla e-newsletter bisogna inoltrare una email al seguente indirizzo <mailto:news-unsubscribe@iltk.it>news-unsubscribe@iltk.it SOMMARIO
1. LE FESTIVITA’ CON BUDDHA, DHARMA E SANGHA 2. NUOVO CALENDARIO DEI CORSI (dicembre-gennaio) 3. L’EVENTO DI GENNAIO: Lama Rizong Rinpoche all’Istituto L.T.K. 4. L’EVENTO DI FEBBRAIO: Capodanno tibetano con i giovani della Consulta 5. ALTRE NOVITA' DA FEBBRAIO IN POI 6. IL BASIC PROGRAM ON-LINE 7. LA SCUOLA DI FORMAZIONE nel QI GONG 8. CORSI, RITIRI e VIAGGI di ALTRI CENTRI e ASSOCIAZIONI 9. LE DATE DEI RITI _________________________________________________
1. LE FESTIVITA’ CON BUDDHA, DHARMA E SANGHA Dal 28 dicembre al 6 gennaio, il programma dell’Istituto Lama Tzong Khapa offre spazio e tempi per prendersi cura di se stessi in modo costruttivo, partecipando a due corsi aperti a tutti, che non richiedono impegni e riguardano il senso della nostra vita, individuale e collettiva. Ovviamente sarà anche un tempo di relax e sereno divertimento.
E’ possibile soggiornare all’interno della struttura dell’Istituto o nei dintorni (tel.050-685654 int.1).
IL PROGRAMMA GENERALE Dal 28 dicembre al 1° gennaio
Il venerabile Ghesce Tenzin Tenphel, maestro spirituale tibetano, parlerà dell’interdipendenza che tutto pervade (persone e cose) e insegnerà a meditare sui suoi aspetti più importanti per la vita quotidiana. L’insegnamento si basa sul testo di Lama Tzong Khapa: Lode a Buddha Shakyamuni per il suo insegnamento sul sorgere dipendente.
Sessione quotidiana di domande e risposte con Andrea Capellari.
Mariella Castagnino, l’insegnante di yoga integrale, guiderà, ogni giorno, esercizi di rilassamento e posizioni yogiche (asanas) che favoriscono la postura meditativa e il benessere psicofisico nel camminare, sedere, sdraiarsi e così via (vedi www.yogamariellacastagnino.it ). Portate pantaloni comodi e possibilmente un plaid.
Il 29 dicembre e il 4 gennaio, alle ore 21, un esponente dell’associazione onlus Dare Protezione (Aprirsi alla vita nell’esperienza della malattia e del morire), presenterà gli scopi di questa associazione e distribuirà, a chi lo desidera, i moduli per associarsi (vedi www.associazionedareprotezione.it).
Il 30 dicembre, alle ore 21, potrete divertirvi con la tradizionale tombola italiana, questa volta a favore del Progetto Maitreya (vedi www.maitreyaproject.org/it); guiderà il gioco la rappresentante italiana del Progetto: Marina Sequi.
Il 31 dicembre
Alle 21.00, il rituale della Puja a Tara (il buddha femminile) seguirà la proiezione di un video. Alle 23.30, meditazione per l’Anno Nuovo (guidata da Andrea Capellari), auguri e panettone.
Gli orari dettagliati del corso sono disponibili sul sito www.iltk.it . Nella home page clicca NEW
Dal 3 al 6 gennaio, il venerabile Ghesce Tenzin Tenphel parlerà del sentiero graduale verso l’illuminazione (Lam.rim) e guiderà alcune specifiche meditazioni.
Gli orari dettagliati del corso sono disponibili sul sito www.iltk.it . Nella home page clicca NEW.
Il 5 gennaio, alle ore 15, tradizionale cerimonia della benedizione dei vasi della ricchezza, vecchi e nuovi. Per informazioni e dettagli sui vasi, telefona subito a Damiana o Jinpa: 333 7944758 – 050 684048 – 338 6477928.
Tutti i giorni sarà possibile partecipare alla recitazione dei Nomi di Manjushri, per favorire la rapida rinascita tra noi di Ghesce Ciampa Ghiatso, il lama senior residente all’Istituto, che ci ha lasciato il 27 novembre.
_________________________________________________
2. NUOVO CALENDARIO DEI CORSI (dicembre-gennaio)
CORSI DI BUDDHISMO – DICEMBRE-GENNAIO 2008 LE FESTIVITA’ CON BUDDHA, DHARMA E SANGHA (dal 28 dicembre al 6 gennaio)
28 dic. | 01 gen. Ghesce Tenzin Tenphel Apparenza e realtà, una lode al sorgere dipendente 03 | 06 Ghesce Tenzin Tenphel Il sentiero graduale e la meditazione 05 Vari lama e monaci Benedizione dei vasi della ricchezza 18 | 20 Acharya L. Norbu Shastri Compassione e saggezza Due ali per volare verso l’illuminazione 18 | 20 BASIC PROGRAM ON-LINE Incontro con l’assistente didattico (Vania Tesser) 23 | 24 | 25 solo la mattina: Kiabje Rizong Rinpoche Lode al Dharmadhatu dal 25 sera | al 26 sera: Kiabje Rizong Rinpoche I tre aspetti principali del sentiero 27 Kiabje Rizong Rinpoche Iniziazione tantrica 28 /29/ 30 (solo la mattina): Kiabje Rizong Rinpoche Lode al Dharmadhatu(conclusione)
31 gen. | 3 feb.: Corrado Pensa e Neva Papachristou Ritiro di Vipassana (meditazione di consapevolezza) aperto a tutti
CORSI DI ALTRE - DISCIPLINE GENNAIO 11 | 13 Sheikh Burhanuddin Herrmann Scuola di counseling transpersonale a indirizzo buddhista 17 | 20 Marcia Plevin Movimento Autentico e Gentilezza Amorevole Verso la guarigione fra corpo e psiche 18 | 20 Vincenzo Tallarico La ricerca dell’eroe dentro di noi (2°): Il Viandante ________________________________________________
3. L’ EVENTO DI GENNAIO: Kiabje Rizong Rinpoche all’Istituto L.T.K. di Pomaia
Dal 23 al 30 gennaio, una rara opportunità di imparare direttamente da uno straordinario maestro di sutra e di tantra.
Nato nel Ladakh agli inizi degli anni ’30, Kiabje Rizong Rinpoche fu riconosciuto fin da piccolo quale reincarnazione del fondatore dell’Eremitaggio di Rizong. Entrato verso i dieci anni nel monastero di Drepung a Lhasa, intraprese gli studi classici buddhisti fino all’invasione dei cinesi, nel 1959.
In esilio, Kiabje Rizong Rinpoche ricevette importanti incarichi di abate da sua santità il Dalai Lama e attualmente porta il titolo di “Maestro del Dharma della Vetta del Nord”, una posizione spirituale di grande prestigio nella tradizione buddhista della scuola tibetana Ghelug (fondata da Lama Tzong Khapa e nota in occidente come la scuola dei berretti gialli).
Nonostante gli incarichi di responsabilità sociale nei monasteri, Kiabje Rizong Rinpoche ha fatto della pratica della meditazione l’interesse principale della sua vita e ha intrapreso e guidato numerosi ritiri intensivi, tra i quali un ritiro tantrico di tre anni sul Mandala di Yamantaka, in un remoto eremitaggio del Ladakh. Kiabje Rizong Rinpoche è noto e stimato per le sue competenze tantriche ed è spesso chiamato da sua santità il Dalai Lama per guidare rituali finalizzati alla guarigione o a scopi simili. (Per i suoi corsi all’Istituto L.T.K. vedi al punto 3 )
_________________________________________________
4. L’EVENTO DI FEBBRAIO: Capodanno tibetano con i giovani della Consulta
Incontro con la Consulta Giovanile per il pluralismo religioso e culturale durante la festività del Losar (capodanno tibetano). Il Ministro delle Politiche Giovanili ed Attività Sportive Giovanna Melandri ha sempre ribadito con forza, già dall’inizio della costituzione della Consulta, l’opportunità di prevedere per essa spazi di ‘socialità’ interni, che permettessero ai suoi vari membri - e tramite loro alle comunità religiose che rappresentano - di conoscersi meglio. Particolarmente importanti, a tale scopo, sono le occasioni di incontrarsi ed essere ospitati nelle rispettive sedi durante le festività specifiche ad ogni tradizione.
In risposta a tale desiderio, l ‘U.B.I , grazie alla disponibilità del C.d.A dell’ Istituto L.T.Khapa, ha invitato la Consulta Giovanile a festeggiare lì insieme il giorno del Losar ( 7 Febbraio 2008 ), il capodanno tibetano, e di partecipare alla Cerimonia delle bandiere, che si svolgerà il giorno seguente. Durante questi due giorni sono inoltre previsti dibattiti ed incontri aperti. Il programma dettagliato sarà consultabile a breve nei siti U.B.I www.buddhismo.it , Istituto Lama Tzong Khapa www.iltk.it e Ministero delle Politiche Giovanili ed Attività Sportive www.pogas.it (Serena Tallarico, incaricata U.B.I per la Consulta Giovanile)
_________________________________________________
5. ALTRE NOVITA’ DA FEBBRAIO IN POI
Buddhismo
- Il ven. Ghesce Tenzin Tenphel ha accolto la richiesta di insegnare, fino ad agosto 2008, gli argomenti che erano stati scelti dal prezioso Ghesce Ciampa Ghiatso per il nostro beneficio. A febbraio, dunque, il commento ai versi della Preziosa Ghirlanda (Ratnavali) di Nagarjuna sarà continuato da Ghesce Tenzin Tenphel.
- dal 15 al 17 febbraio Vania Tesser, assistente didattico del Basic Program On-line, coordinerà l’incontro a Pomaia degli studenti. Altri incontri previsti: 21/23 marzo 18/20 aprile 23/25 maggio 20/22 giugno
- Dal 22 al 24 febbraio Davide Cova guiderà a Pundarika il seminario-ritiro l’Officina del Buddha (vedi www.pundarika.it)
- A Pasqua (21/24 marzo), il corso di buddhismo sarà condotto dal lama DAGRI RINPOCE, che proseguirà l’argomento dei FATTORI MENTALI e conferirà anche l’iniziazione di TARA CITTAMANI (tantra dello yoga supremo)
- dal 30 aprile al 5 maggio Nello stesso periodo del corso del Dr.Nida Chenagtsang, il Master in MEDICINA TIBETANA TRADIZIONALE (3° modulo del 1° anno), si svolgerà (dal 1° al 4 maggio) un CORSO SERALE DI ANATOMIA TIBETANA (2 ore ogni sera) condotto da Anastasja Mialo, allieva del dr.Nida e laureanda in medicina occidentale. Gli studenti del primo corso di MTT devono partecipare. Per le iscrizioni, rivolgersi alla segreteria dell’Istituto L.T.K. 050 685654 (int.1)
Altre discipline
- 15/17 febbraio. Il corso di VINIYOGA condotto da Claude Maréchal e Maria Teresa Cover inizierà alle ore 9 del 15 e terminerà il 17 alle 16.30.
- sabato 15 marzo, il maestro SHIN DAE WOUNG dedicherà un’intera giornata ai suoi allievi di Tai Chi Chuan, principianti e senior. Per la particolare metodologia di insegnamento, possono unirsi al gruppo anche nuovi interessati a questa disciplina, per iniziare a praticare i primi esercizi a casa, da soli o con allievi o istruttori che si trovino nelle zone di residenza. Shin Dae Woung tornerà a Pomaia sabato 21 giugno, poi per due interi corsi di fine settimana, dall’11 al 13 luglio e a novembre _________________________________________________
6. IL BASIC PROGRAM ON-LINE A grande richiesta da varie parti d’Italia:
Un programma, per corrispondenza, di studi buddhisti di livello intermedio, concepito specificamente per chi desideri impegnarsi più approfonditamente nello studio e nella pratica del Dharma
Il Basic Program on-line comprende nove testi, che danno una panoramica completa dei maggiori soggetti di studio e di pratica nella tradizione buddhista tibetana ghelugpa di Lama Tzong Khapa.
Il Basic Program offre uno studio strutturato e guidato degli insegnamenti buddhisti tenendo presente che una persona laica, con responsabilità familiari e un lavoro a tempo pieno, dispone spesso di un tempo limitato da dedicare agli studi di Dharma. Il programma è basato su un piano integrato che unisce lo studio alla meditazione.
Il Basic Program on-line è l'equivalente moderno di un corso di studi per corrispondenza e si avvale delle opportunità offerte da Moodle, un programma open-source concepito in modo particolare per i corsi di studio a distanza.
MATERIE DI STUDIO ON-LINE
2008 Primo soggetto: Stadi del Sentiero (Lam-Rim Medio) Gli stadi del sentiero per l'illuminazione degli individui di capacità inferiore, media e superiore
2009 Secondo soggetto: Essenza del Tathagata L'essenza del buddha o tathagata che esiste in ogni essere senziente Terzo soggetto: Mente e Cognizione Le menti e i fattori mentali che costituiscono la base della nostra esperienza quotidiana Quarto soggetto: Sistemi Filosofici I sistemi filosofici delle quattro scuole principali dell'antico pensiero buddhista Quinto soggetto: Sutra del Cuore La vacuità e i fenomeni da essa caratterizzati
2010 Sesto soggetto: Impegnarsi nelle Azioni di un Bodhisattva Le sei perfezioni - generosità, moralità, pazienza, sforzo gioioso, concentrazione e saggezza e come praticarle nella vita quotidiana
2011 Settimo soggetto: Addestramento Mentale Mahayana La legge delle azioni e dei risultati: in che modo le nostre attuali esperienze vengono formate dalle nostre azioni passate e le nostre attuali azioni stanno formando le nostre future esperienze Ottavo soggetto: Ornamento per la Chiara Realizzazione: Quarto Capitolo I173 aspetti della mente illuminata od onnisciente
2012 Nono soggetto: Terreni e Sentieri del Mantra Segreto Le quattro classi di tantra, con particolare enfasi sugli stadi di generazione e di completamento dello yoga tantra supremo
PERIODO DI REVISIONE PER L'ESAME FINALE dall'inizio di maggio alla fine di giugno 2012
L'ESAME FINALE all'inizio di settembre 2012
RITIRO FINALE DI UN MESE da fare quando e dove possibile
Ogni volta che un studente raggiunge con successo i requisiti relativi ai singoli soggetti ciò viene segnato su una Scheda di Completamento in studi per corrispondenza rilasciato dal Dipartimento Educativo FPMT.
Gli studenti che completeranno con successo tutti nove i soggetti, soddisferanno i requisiti di comportamento e meditazione, concluderanno un ritiro finale di almeno un mese e completeranno con successo l'esame finale, riceveranno il diploma finale del Basic Program in studi per corrispondenza rilasciato dal Dipartimento Educativo FPMT.
Via internet, gli studenti avranno accesso a: - tutti i testi radice insieme alle trascrizioni dei commentari orali dati dai Maestri durante il Basic Program all'Istituto Lama Tzong Khapa dal 2005 al 2007 e tutti i materiali di studio supplementari
-forum ad accesso limitato sotto la supervisione di un assistente didattico
- riprese video delle classi di revisione con l'assistente didattico
- regolari incontri di fine settimana di revisione con l'assistente didattico all'Istituto LTK
- verifiche ed esami on-line
- ritiri di meditazione all'Istituto (o in altri centri di ritiro in Italia)
- chat e blog per condividere lo studio con altri studenti
Assistente didattico Gli studenti del corso on-line sono seguiti nei loro studi da un’assistente didattica: Vania Tesser, che si è diplomata al Basic Program 2005 all’Istituto Lama Tzong Khapa di Pomaia. Nonostante continuasse a lavorare part-time come insegnante, ha seguito e concluso con ottimi risultati l'intero Basic Program, compreso il ritiro finale di tre mesi.
REQUISITI Benché sia possibile studiare ogni singolo soggetto senza aver studiato i soggetti precedenti, si consiglia di iniziare con lo studio e la pratica degli Stadi del Sentiero (Lam-rim).
Il requisito essenziale per studiare le materie del Basic Program è di avere un sincero interesse ad approfondire la conoscenza il spirituale buddhista per il proprio ed altrui beneficio.
Per studiare Terreni e Sentieri del Mantra Segreto è indispensabile aver preso rifugio e aver ricevuto un'iniziazione di Tantra dello Yoga Supremo.
Le domande di ammissione al Basic Program On-line si possono presentare fino a due settimane prima dell'inizio di ogni nuovo soggetto.
È possibile seguire il Basic Program On-line solo via internet. Chi è impossibilitato a usare internet può ordinare il materiale a: Je Tzong Khapa Edizioni (www.jtk.it)
Per contattarci: basicprogram@iltk.it Istituto Lama Tzong Khapa 56040 Pomaia (PI) Tel. 050 685654 - Fax 050 685695 www.iltk.it _________________________________________________
7. LA SCUOLA DI FORMAZIONE nel QI GONG
PROGRAMMI MODULARI Il giardino della guarigione Scuola di formazione nel Qi Gong la ginnastica medica cinese
Il corso è triennale e prevede 3 seminari all’anno. Il programma verrà articolato per ogni stage in una parte teorica ed una parte pratica. Il numero minimo dei partecipanti è 25 e il massimo 30. La formazione è a numero chiuso e ci si iscrive per tutta la durata del corso (tre anni). L’inizio della formazione è a marzo 2008. Insegnante principale: Dominique Ferraro (www.dominiqueferraro.it) Insegnanti ospiti: Dr Ma Xu Zhou, Dr Zhu Mian Shen, Doriana Cereda E' necessario iscriversi entro la prima metà di febbraio 2008 e versare 100 euro all'atto dell'iscrizione. La restante quota corso di 400 euro verrà saldata all'inizio del primo seminario del 28/30 di marzo. La quota corso del secondo anno (2009) verrà versata nella data dell'ultimo seminario del 2008, 10/12 ottobre. Queste informazioni modificano quelle riportate su Siddhi n. 3, anno 2007. Tutte le altre notizie riportate su Siddhi rimangano valide. Il corso avrà luogo solo se vi saranno almeno 25 iscritti. Se il corso non inizierà, la quota verrà interamente rimborsata. Per informazioni ulteriori contatta la coordinatrice spirituale e dei programmi Carla Tzultrim Freccero spc@iltk.it , 050 685654 (int.5) le date del primo anno (2008): 28/30 marzo 27/29 giugno 10/12 ottobre _________________________________________________
8. CORSI, RITIRI e VIAGGI di ALTRI CENTRI e ASSOCIAZIONI L'ISTITUTO LAMA TZONG KHAPA di Pomaia, editore di questa newsletter, declina ogni responsabilità per le iniziative e le attività che non siano organizzate espressamente dall'Istituto stesso.
-CENTRO FPMT- CENRESIG di Bologna Dall’ 11 al 13 Gennaio 2008 RITIRO DI MEDITAZIONE SULLA CONSAPEVOLEZZA guidato da Andrea Capellari presso Villa Imelda - Via Imelda Lambertini, 8 Idice (BO) Inizio: 7.30 dell’11 gen. possibilità di arrivare presso Villa Imelda (con preavviso) già il 10 sera. Informazioni dettagliate su: www.cenresig.org Per iscrizioni: info@cenresig.org (indicare nome, cognome, telefono cellulare, tipo di alloggio desiderato e data di arrivo) oppure telefonare a Silo Pittureri: 335/6277370 Per informazioni: Marco Castaldi – 329/8580031 (dalle 17.00 alle 20.00)
- CENTRO DI RITIRI PUNDARIKA - Riparbella (PI) Per informazioni dettagliate sui corsi e sul programma dell'anno 2008: Erica Pellati 338.6759340, oppure 0586.699077 www.pundarika.it
- CENTRO FPMT- SANGYE CIOELING- SONDRIO Coordinatori: Luciano Villa e Graziella Romania Per informazioni dettagliate sui VIAGGI IN ORIENTE e sui corsi A SONDRIO tel 0342 513198, 3297438426 sangye@libero.it http://www.padmanet.com/sc Seminari del ven. Acharya Lobsang Norbu Shastri: 26 - 27 gennaio 2008 : TRASFORMARE LA RABBIA 2 - 3 febbraio 2008: TRASFORMIAMO I PROBLEMI IN SOLUZIONI Febbraio 2008 e marzo 2008: PELLEGRINAGGI AGLI INSEGNAMENTI DI SUA SANTITA’ IL DALAI LAMA IN INDIA (posti limitati affrettarsi per prenotare)
- VIAGGI IN ORIENTE con DHARMANEKOR -Associazione culturale, Pomaia - PI coordinatore: Francesco Callea Programmi completi dei viaggi, informazioni e quote di partecipazione in www.dharmanekor.net Contatti: nekor@tiscali.it - Tel: 3281741694 (Francesco Callea)
- CENTRO MINDFULNESS PROJECT Via Cenisio 5 - 20154 Milano Nato nel 2007 dall’esperienza dell’associazione Mindfulness Project (costituita da psicoterapeuti e insegnanti di buddhismo). Vedi date di corsi e programmi in www.mindproject.com Contatti: Dott.ssa Grazia Sacchi, centromilano@mindproject.com, tel.3468461064 _________________________________________________
9. LE DATE DEI RITI 23 dicembre - sojong – precetti - luna piena 2 gennaio – Lama Chopa e tsog 6 gennaio – sojong 8 gennaio - luna nuova- precetti 16 gennaio – puja a Tara 17 gennaio – Lama Chopa e tsog 21 gennaio – sojong 22 gennaio luna piena – precetti 1 febbraio Lama Chopa e tsog 6 febbraio – luna nuova 7 febbraio – LOSAR, CAPODANNO TIBETANO
OM SARVE MANGALAM BHAVATU ! ------------------------------------- ----------------------- ------ ---
Istituto Lama Tzong Khapa Associato alla FPMT e all’U.B.I. Via Poggiberna, 9 Pomaia 56040 (Pisa) ITALY Tel. 050.685654 - Fax 050.685695