V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
admin |
Inserito il - 09/07/2008 : 12:44:49 Congresso di Feng Shui
r.s. a cura della redazione ECplanet
Data articolo: luglio 2008
Info: www.torinofengshui2008.it
Fonte: Adnkronos
Approda a Torino il primo Congresso internazionale di Feng Shui Scientifico e Sostenibilità Ambientale, l'antica disciplina cinese che studia le relazioni esistenti tra i luoghi e gli esseri che vi soggiornano, che si terrà nell'Aula Magna del Politecnico di Torino, nell'ambito del calendario delle manifestazioni di Torino 2008 World Design Capital, dal 19 al 21 settembre prossimi. Per tre giorni Maestri di Feng Shui da ogni parte del mondo, praticanti e studiosi dell'Arte, architetti, designer ed urbanisti approfondiranno i principi dell'urbanizzazione dell'Estremo Oriente in relazione alla moderna disciplina della Sostenibilità Ambientale.
“È la prima volta che in Italia si organizza una manifestazione di questo tipo ed è la prima volta che si svolge all'interno di un ateneo” spiega l'architetto Carlo Amedeo Reyneri che ha portato l'evento in Italia e presidente del Congresso. “Il fenomeno Feng Shui, infatti, contornato da un'aura di superstizione e credenze popolari, verrà in questo caso affrontato in maniera più razionale e scientifica all'interno di un tempio della razionalità come il Politecnico di Torino”.
L'applicazione del Feng Shui per un futuro sostenibile è infatti il sottotitolo del Congresso che cercherà di fornire gli strumenti agli addetti ai lavori per l'applicazione di un antica disciplina orientale a un tema cosi' attuale come la Sostenibilità ambientale.
Tra i relatori che hanno già dato la loro adesione al congresso torinese figurano personalità di spicco internazionali della disciplina quali gli studiosi e ricercatori di feng shui, Richard Ashworth, Jill Lander, Jon Sandifer, gli esperti di feng shui e astrologia cinese, Marie Pierre Dillenseger, Derek Walters. Nutrito anche il gruppo di architetti e ingegneri impegnati su questi fronti come Gyda Anders, Priscilla Braccesi, Bernardino Chiaia, Howard Choy, Claudio Greco, Simona Mainini, Carlo Amedeo Reyneri, Silvia Sacchi. Tra gli esperti di discipline analoghe interverranno Mauro Aresu e Arianna Mendo per la radiestesia e Giulia Bellentani per il Vastu.
Ma che cos'è il Feng Shui ?
In origine, il Feng Shui venne impiegato per determinare i luoghi più adatti per la sepoltura, ma in seguito servì a localizzare i palazzi, gli edifici governativi ed i monumenti, finché intere città furono progettate e costruite secondo i suoi principi. Con il passare del tempo la pratica classica del Feng Shui si evolse fino a diventare attenta osservazione dei fenomeni della vita dell'uomo in rapporto con i luoghi e gli spazi della sua esistenza.
“Il futuro delle popolazioni del nostro pianeta -sottolineano gli organizzatori del congresso- è quello di concentrarsi sempre di più negli ambiti urbani, con l'inevitabile fenomeno delle megalopoli, con tutte le implicazioni che tale 'affollata' convivenza comporta. La Sostenibilità Ambientale è la disciplina che delinea un campo di studi e ricerche atte a definire le linee guida per uno sviluppo che tenga conto delle valenze energetiche ed ambientali degli edifici in relazione all'uomo”.
“Gli obiettivi della sostenibilità -proseguono gli organizzatori del congresso torinese- sono da un lato la minimizzazione dell'uso delle risorse non rinnovabili e la riduzione dei rifiuti solidi e delle emissioni, che vengono perseguiti attraverso la progettazione ecocompatibile e l'applicazione di tecnologie definite dalla bioarchitettura”.
Ma quale rapporto esiste tra la Sostenibilità Ambientale ed il Feng Shui ?
“La risposta -affermano ancora- è insita nelle variabili che entrano in gioco da sempre nel processo di realizzazione di ogni insediamento urbano: il territorio, l'uomo e le componenti climatiche. I diversi metodi applicativi, che il Feng Shui e la Sostenibilità Ambientale offrono, diventano strumenti fondamentali per la creazione di un corretto equilibrio tra ambiente natura e ambiente uomo: architettura intesa non come supremazia dell'essere umano sulla natura, ma piuttosto come forma visibile di una perfetta armonia fra loro, che ne esalti le sinergie”.
|
|