Negli ultimi anni il rapido sviluppo socio-economico ha portato in Cina malattie tipicamente occidentali come l'ipercolesterolemia, il diabete, le cardiopatie, lo stress, l'obesità, la depressione. Come è stato già riferito, nel 2005 circa 3 milioni di cinesi colpiti da depressione hanno tentato il suicidio: 290.000 vi sono riusciti. Se ne è parlato in un seminario svoltosi a Pechino, organizzato dalla Associazione Medica Italo-Cinese in collaborazione con l’Accademia di scienze mediche cinesi.
Ora viene segnalata la sindrome da Internet. Colpisce soprattutto giovani fra i 13 e 20 anni per i quali è stata adottata una terapia d'urto di ricondizionamento, imperniata su sedativi ed esercizio fisico all’aria aperta.
Circa 100 ragazzi internet-dipendenti sono in un ospedale di Pechino, ricoverati in un apposito reparto, dove sono oggetto di terapia che comprende somministrazione di antidepressivi ed esercizi fisici presi dalle esercitazioni militari della fanteria.
Internet è oggetto di consultazione da circa 140 milioni di utenti (dati del 2006).
Particolarità di cronaca: in Cina le esercitazioni di tipo militare, indipendentemente da sindromi di qualsiasi tipo, sono adottate anche all'università, dove le matricole, prima che comincino le lezioni, sono dotate di indumenti militari per quindici giorni consecutivi di esercizi all'aria aperta.