V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Fausto Intilla |
Inserito il - 22/10/2006 : 08:24:22 E se fosse il TETRAEDRO il simbolo della vita?
La Silice (SiO2;il 2 ovviamente sta a pedice),è un solido che ha la costituzione atomica delle macromolecole.La sua struttura è rappresentabile con un reticolo,in cui ogni atomo di Si è unito a 4 atomi di Ossigeno e ogni atomo di Ossigeno è legato a 2 atomi di Si. Volendo comunque rappresentare nello spazio una molecola di Silice,potremmo appunto usare il famoso tetraedro.Avremmo così al centro l'atomo di Si,e ai quattro angoli-spigoli del tetraedro i rispettivi atomi di Ossigeno. La Silice in natura si trova in tre modificazioni principali: -quarzo (formato da grossi cristalli romboedrici) -calcedonio (microcristallino) -opale (amorfo,idrato e colloidale)
Tra questi tre stati della Silice,è interessante osservare questo: Il Quarzo,presenta il fenomeno della piezoelettricità (ossia si elettrizza per compressione).I composti del Silicio (lasciando perdere le ceramiche,i silicati e i miscugli amorfi dei silicati,come il vetro,ad esempio), guarda caso,sono costituiti da Idrogeno e Ossigeno (2 elementi fondamentali per l'originarsi della vita nelle forme che noi conosciamo).Tali composti sono i seguenti: -I silani (la cui formula generale è: Si(n)H(2n+2) ;le parentesi indicano valori a pedice. -L'anidride silicica : H(2)SiO(3) = H(2)O + SiO(2) ;le parentesi indicano valori a pedice. -Gli acidi del Silicio (anch'essi ottenuti con legami di H e O )
Anche il metano,un notissimo idrocarburo la cui formula grezza è CH4(il 4 sta a pedice)si potrebbe rappresentare nello spazio con uno schema a tetraedro; dove al centro abbiamo il Carbonio,e ai quatro angoli-spigoli del tetraedro gli atomi di Idrogeno (vedi formula di struttura). Ciò che si evince osservando tutti i tipi di idrocarburi(le paraffine,gli etilenici,i dienici e gli acetilenici),è che essi sono composti binari costituiti solo da carbonio e idrogeno;ovvero da due elementi fondamentali per l'originarsi di qualsivoglia forma di vita...terrestre.
Per concludere il discorso sui vari composti chimici costituiti da elementi fondamentali per l'originarsi della vita,vorrei attirare un attimino la vostra attenzione sul famoso esperimento di Stanley Miller del 1953. Come forse saprete,egli nel suo esperimento usò i seguenti composti allo stato liquido (metano,ammoniaca,acqua e idrogeno).Riscaldando questa miscela e raccogliendone il gas in una ampolla in cui vi erano degli elettrodi per creare (nel suo interno)delle scariche elettriche,e infine raccogliendo nuovamente la miscela allo stato liquido (dopo aver fatto passare il gas attraverso un condensatore),Miller si accorse che quest'ultima risultava "contaminata" da vari composti organici (tra cui gli aminoacidi)che in origine non c'erano! Ora io mi chiedo,e se Miller vi avesse aggiunto anche l'anidride silicica o qualche acido del Silicio (ossia qualche suo composto) all'interno di quella famosa miscela,prima di surriscaldarla? Quali risultati avrebbe dato l'esperimento? Sarebbe cambiato qualcosa? Si sarebbero ottenuti ugualmente quei composti organici,aminoacidi e via dicendo?
Fausto Intilla (Inventore-divulgatore scientifico) www.oloscience.com |
|