Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio. Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!
V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E
admin
Inserito il - 01/07/2009 : 12:00:50 SEMINARIO IN INDIA DAL 16 OTTOBRE AL 3 NOVEMBRE 2009
con la partecipazione di Marco Ferrini (Presidente del Centro Studi Bhaktivedanta)
Un'esperienza speciale, una preziosa opportunità per realizzare che:
la Vita è un Viaggio, la Conoscenza è il Mezzo, l'Amore è il Fine
Il seminario ci permetterà di compiere un viaggio nell'universo interiore, tra terra e cielo, in cui, luoghi, immagini, suoni e gesti di antica simbologia e sacralità ci accompagneranno in un percorso alle origini della vita, della coscienza e della conoscenza. Dunque questo viaggio seminario non lo si compie semplicemente acquistando un biglietto aereo, lo si intraprende davvero se ci si muove con la coscienza verso le dimensioni più elevate della realtà. Le fatiche e i disagi inevitabilmente connessi al viaggiare in un luogo lontano e nuovo alla nostra esperienza sono da considerare parte del programma di elevazione, da non guardare quindi come ostacoli, ma come occasioni straordinarie per superare i nostri limiti, per abbandonare illusioni e attaccamenti. Vivremo scene di santità e momenti di eterna sacralità, ma anche situazioni di disagio, così come in una stessa persona talvolta convivono lati luminosi e oscuri della personalità. L’essenziale sarà saper acquisire e mantenere una chiara visione fra luci e ombre, focalizzando la nostra attenzione su ciò che ha valore e sacralità. Vedremo anche ciò che sacro non è e non mancheremo di prendere le distanze dal degrado soltanto perché accosto al sacro.
Faremo un viaggio in altre dimensioni che lascerà memorie senza tempo, con indimenticabili albe e tramonti sui fiumi sacri del Gange e della Yamuna, le cui acque ci parlano di antichi apprendimenti, di sacri messaggi lanciati all’uomo dall’aldilà.
Durante il seminario parteciperemo a lezioni sullo Yoga alla ricerca delle potenzialità spirituali più elevate dell'essere umano, visiteremo antichi Templi ascoltando insegnamenti sulla storia di quei monumenti artistici e delle Murti (immagini divine) che vi hanno dimora, e ci immergeremo in suggestivi racconti di grandi personalità sante e mistici, che hanno vissuto in questi luoghi sacri e che continuavo a vivere tutt’oggi grazie alle loro opere e ai loro insegnamenti di vita.
A Vrindavana e a Jagannath Puri visiteremo luoghi suggestivi caratteristici come Govardhana, collina sacra attorno alla quale i pellegrini camminano al suono di canti spirituali e racconti di gesta divine. Ma anche Varshana, luogo di nascita della regina Shrimati Radharani, compagna di giochi preferita da Krishna e simbolo dell’Amore e del Servizio a Dio.
Visiteremo siti archeologici come quello di Konark, il tempio dedicato al deva del Sole, uno dei più caratteristici dell’India e tra i più conosciuti nel mondo, in cui emergono e trionfano le meravigliose forme estetiche della classicità indiana. E poi il tempio di Jagannath, famoso in tutta l'India per la Sua magnificenza artistica e per la divinità di Jagannath conosciuta e adorata come il Signore dell'Universo.
Praticheremo la meditazione yoga in luoghi carichi di spiritualità, e parteciperemo a cerimonie sacre tramandate per secoli dall’antica tradizione indiana e a bhajana e kirtana nei templi, laudi e danze che rimandano al Divino.
Faremo esperienza diretta di una spiritualità calata nel quotidiano, secondo i principi dell’antica tradizione dello yoga. Per nutrirci anima e corpo gusteremo piatti vegetariani con preparazioni tipiche locali, assaporando gusti e profumi di un cibo preparato e offerto in sacrificio.
Incontreremo Autorità del luogo, esponenti a livello socio-culturale, religioso, politico ed economico della realtà indiana, illustri rappresentanti di antiche Sampradaya o Scuole tradizionali e faremo visita a prestigiose istituzioni ed università nell’ambito delle Discipline Yoga e Ayurveda.
Escursioni e Visite
Visite a Vrindavana Tempio di Shri Krishna Balarama Mandir Tempio di Radha-Govindaji Tempio di Shri-Radharamana Sacro fiume Yamuna Keshi Ghata Tempio di Shri Madhana-Mohana La Collina di Govardhana, luogo di pellegrinaggio visitato da ricercatori spirituali di tutto il mondo Luoghi sacri di Radhakunda e Shyamakunda Deuraha Baba
Visite a Puri Jagannath Mandir Tempio di Tota Gopinath Siddha Bakula Gambhira Giornata a Konark (tempio del deva del Sole). Riconosciuto patrimonio dell’umanità.
L'ultimo giorno del seminario è prevista una visita a Calcutta.
Inoltre avremo la possibilità di partecipare alla celebrazione di: - Diwali: Simboleggia la vittoria del bene sul male ed è chiamata "festa delle luci", durante la festa si usa infatti accendere delle luci (candele o lampade tradizionali chiamate diya). Associata al ritorno di Shri Rama alla città di Ayodhya dopo 14 anni di esilio nella foresta.
- Commemorazione della scomparsa di Shrila Prabhupada, Maestro spirituale Vaishnava della catena disciplica fondata da Caitanya Mahaprabhu.
- Festa della collina Govardhana: famosa nei giochi divini (lila) di Krishna con gli abitanti di Vrindavana.
Il programma del seminario prevede : Meditazione al mattino Asana e pranayama al mattino Lezioni del Seminario “Alla Ricerca del Sacro” tenute da Marco Ferrini Canti tradizionali Cerimonie sacre Visite guidate
Voli:
Partiremo con la compagnia aerea Lufthansa il 16 ottobre da Bologna. Arriveremo via Francoforte il giorno 17 ottobre a Dehli. Il rientro in Italia è previsto per il giorno 3 novembre con partenza da Calcutta.
Permanenze: Vrindavana dal 17 al 22 ottobre Puri dal 22 ottobre all'1 novembre Calcutta 2 novembre
INFORMAZIONI UTILI PER PARTECIPARE AL SEMINARIO
Il seminario è a numero chiuso.
Per ricevere informazioni sulla quota di partecipazione, sulle modalità di iscrizione e sul programma del Seminario ti invitiamo a contattare quanto prima la nostra Segreteria allo 0587-733730; 320-3264838, secretary@c-s-b.org , oppure l'organizzatore del seminario Fabio Pitti 339-3308532, e-mail: f.pitti@c-s-b.org , oppure a compilare il modulo on-line per poter essere ricontattato/a personalmente.
Per una preparazione al seminario e in generale all'esperienza in India, ti consigliamo l'ascolto delle lezioni tenute da Marco Ferrini durante il viaggio in India svolto con l'Accademia CSB nel 2006 dal titolo: "Pellegrinaggio in India: un Viaggio nella Conoscenza", da richiedere presso la nostra Segreteria.