Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio. Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!
V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E
admin
Inserito il - 07/01/2010 : 11:50:30 Musicoterapia per le nuove mamme
di Francesca Dighera
Rivarolo - 02/01/2010
Riprenderanno giovedì 7, con grandi novità, i corsi presso l’associazione Liceo Musicale di Rivarolo Canavese dopo la pausa natalizia. L’obiettivo della scuola nei prossimi mesi sarà quello di formare piccoli gruppi per tre percorsi formativi
Quando il suono incontra l’armonia e le nostre esperienze di vita diventano un pentagramma, nasce la musicoterapia.
Riprenderanno giovedì 7, con grandi novità, i corsi presso l’associazione Liceo Musicale di Rivarolo Canavese dopo la pausa natalizia. L’obiettivo della scuola nei prossimi mesi sarà quello di formare piccoli gruppi per tre percorsi formativi: “Aspettar Suonando”, rivolto a donne in gravidanza che vogliano sperimentare attraverso i suoni lo “star bene con il proprio figlio”; “Biberon sonoro”, rivolto a quelle stesse donne che, diventate neomamme, vogliano condividere la passione per i suoni con il loro bebé e “Propedeutica musicale”, rivolto ai bambini dai 3 ai 6 anni per avvicinarli al mondo codificato della musica e dunque poterli poi indirizzare ad una qualsiasi forma di studio dell’arte musicale dalla danza alla musica strumentale.
Il maestro Claudio Battuello è stato scelto dal Liceo Musicale come esperto per i tre percorsi data la sua esperienza sia in qualità di musicista sia in qualità di educatore che lo ha portato negli ultimi anni a specializzarsi nella musicoterapia.
La prima tappa di questo percorso sarà un incontro informativo previsto per giovedì 7, alle 17, presso i locali sede dei corsi in Via le Maire 20 a Rivarolo. Un percorso nel quale la musica agisce sul cervello, riportando alla luce ricordi ed emozioni nascosti e a volte dimenticati.
La musicoterapia aiuta perciò a trovare un cammino che non siamo capaci ad affrontare, da soli, ma a volte nemmeno in compagnia; la sostanza della musica invece, le sue note, possono essere identificate come una guida sicura. Per questo motivo più che una terapia, la musicoterapia è più interpretabile giustamente come una disciplina: aiuta ad aprire la mente, il cuore, l’essere stesso di cui facciamo parte, e da questi estrarre ciò di cui in quel dato momento noi abbiamo bisogno.
Per ulteriori informazioni sui corsi settimanali è possibile telefonare allo: 0124-25582 o al: 320-7297173, dal lunedì al venerdì, dalle 15 alle 20. La segreteria della scuola riaprirà giovedì 10.