Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio. Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!
V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E
admin
Inserito il - 17/11/2011 : 12:29:47 Seminario: Dall'Umano al Divino
Seminario di Capodanno dal 27 Dicembre 2011 al 03 Gennaio 2012
A Procchio Isola D'Elba (LI)
Bhagavad Gita, Antropologia di una Civiltà
Dall'Umano al Divino. Riscoprire se stessi nel Rapporto con la vita il mondo e Dio.
Isola d'Elba, dal 27 dicembre 2011 al 3 gennaio 2012 Hotel sul mare (3 stelle) - Isola d'Elba
Relatore: Marco Ferrini, Fondatore e Presidente del Centro Studi Bhaktivedanta
Gentile AMICA/O, con gioia ti invitiamo a partecipare al prossimo Seminario di Capodanno del Centro Studi Bhaktivedanta tenuto da Marco Ferrini (Matsyavatara das).
"Se non si conosce la nostra più profonda e reale identità non si possono risolvere alla radice i nostri problemi esistenziali. Il modello con cui Shri Krishna nella Bhagavad-gita si rapporta ad Arjuna per aiutarlo ad uscire dalla crisi che lo tormenta è un importante punto di riferimento per capire come poter aiutare noi stessi e gli altri a superare gli ostacoli che impediscono la nostra e altrui realizzazione"
Da questi due capitoli approfondiremo:
•Come sviluppare la conoscenza di sé stessi e delle energie della natura •Il Rapporto tra il corpo e il sé, tra natura e spirito •In che modo percezioni e concezioni distorte di sé e degli eventi condizionano il comportamento e la vita
•gli elementi che costituiscono la natura e il complesso psicofisico dell'essere, quali sono le loro caratteristiche e la loro influenza sulla nostra vita sul piano bio-psico-spirituale •come vedere e sperimentare la realtà oltre la rete dei condizionamenti: nel nostro modo di relazionarci, di alimentarci, nella scelta del lavoro, della religione, ecc •le qualità intrinseche dell'essere e le modalità per riconoscerle e accrescerle in ognuno di noi
Ci sono attività per tutti
Lezioni di Marco Ferrini (Matsyavatara das) e di altri docenti del CSB sul tema del Seminario con momenti dedicati a domande e risposte
Antiche pratiche spirituali di realizzazione interiore: mantra e meditazione come strumenti per la riscoperta di sé stessi e per il potenziamento della volontà
Cerimonie sacre tramandate per secoli dall’antica tradizione indiana, bhajana e kirtana, laudi e danze offerte al Divino
Corso di Yoga Asana e Pranayama "Manipura e la sua energia. Sensibilizzarsi alla coerenza e alla determinazione con il corpo ed il respiro." Aperto a tutti, sia principianti che esperti praticanti, che desiderano approfondire questa antica disciplina di unione con Dio (Alla fine del corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione)
Lezioni di strumenti musicali indiani "Introduzione teorico-pratica alla musica spirituale della tradizione Vaishnava" (Alla fine del corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione)
Incontri con i Docenti dell'Accademia di Scienze Tradizionali dell'India per approfondire tematiche quali: Introduzione alla pratica della meditazione: perché e come meditare La Sadhana: disciplina interiore per l'elevazione della coscienza Divinità, umanità e natura nella tradizione della Bhakti vaishnava La Scienza dell'alimentazione: come nutrirsi in maniera corretta
Laboratori di gruppo per sviluppare, in un confronto dinamico interattivo, i temi approfonditi nelle lezioni del Seminario, applicandoli alla propria vita, alle peculiari problematiche personali che si intendono affrontare, ai propri bisogni ed aspirazioni ideali
Programmi serali con filmati, letture, musica e teatro
Trascorrendo insieme la fine e l'inizio dell'anno, la conclusione di un ciclo e l'inizio di uno nuovo, potremo sperimentare la possibilità di elevarci oltre il comune sentire e percepire un senso di armonia e idealità che travalica ogni vincolo di spazio e tempo.
Passeggiate nella natura
Piatti vegetariani con ingredienti biologici per nutrire al meglio anima e corpo, assaporando gusti e profumi di un cibo preparato con amore e offerto a Dio (prasada)
Ciascuna componente facoltativa del programma del seminario è in sinergia con le altre in una connessione profonda che rende possibile una stimolante esperienza di vita e di crescita personale, dunque di autotrasformazione, con l'opportunità di beneficiare del sostegno e della guida attenta di insegnanti dedicati che praticano nella loro vita i valori che insegnano.
Il Seminario darà inoltre l'opportunità di stabilire e consolidare relazioni di amicizia tra persone sinceramente interessate a svolgere un lavoro di ricerca interiore, e di partecipare, per chi lo desidera, ad attività pratiche di servizio (seva), in cui ognuno può dare il proprio contributo in uno spirito di collaborazione e di offerta in vari ambiti: dall'aiuto in cucina o per le letture serali e il teatro, all'organizzazione degli spazi comuni in cui si svolgeranno i programmi sopra descritti.
I nostri Seminari sono eventi che offrono a tutti la possibilità di partecipare attivamente alle varie attività, affinché ognuno possa sentirsi parte di un progetto comune, di un'esperienza spirituale che porta beneficio a tutte le sfere dell'essere. Gli insegnanti del Centro Studi Bhaktivedanta sono disponibili durante tutto il Seminario per offrire ogni tipo di assistenza o di spiegazione e informazione sulle varie attività e corsi in programma.
Guarda il video con le testimonianze delle persone che hanno partecipato allo scorso seminario...
Il seminario si svolgerà in un albergo tre stelle a pochi passi dalla spiaggia di Procchio, in uno scenario paesaggistico di grande bellezza ed ispirazione, che incrementerà la piacevolezza di questo ritiro spirituale
Tutte le camere sono dotate di servizi privati, riscaldamento, telefono, quasi tutte con balcone, l'Hotel Brigantino è a pochi metri dalla spiaggia dove è possibile fare rilassanti passeggiate immersi nella natura.
Chi non avesse la possibilità di essere presente per tutto il periodo, potrà comunque prenotarsi per partecipare ad alcune sessioni di studio nell'ambito del Seminario.
Gli associati al Centro Studi Bhaktivedanta avranno la possibilità di usufruire di pasti vegetariani e ospitalità.
IL SEMINARIO E' APERTO A TUTTI è necessaria la prenotazione
Il Seminario fornisce crediti formativi riconosciuti nell'ambito dei Corsi in Scienze Tradizionali dell'India, di Counseling e Naturopatia Indovedica del Centro Studi Bhaktivedanta. SCONTO 10% per chi si prenota entro il 2 dicembre e per persone appartenenti allo stesso nucleo familiare
Richiedi indicazioni per raggiungerci e sulle SPECIALI AGEVOLAZIONI TRAGHETTO
E' possibile usufruire di una speciale convenzione con un'agenzia locale, che ti permette di acquistare il biglietto senza nessun supplemento aggiunto e di riceverlo direttamente via email al miglior prezzo realizzabile al momento. Come per gli aerei low cost, prima si prenota più si risparmia.
Se ti prenoti per tutti i giorni del seminario e sei interessato/a a fare il viaggio insieme a noi fino all'Hotel a Procchio senza dover pensare a prenotare autonomamente il traghetto ed eventuali altri mezzi per raggiungerci, puoi contattarci e ricevere ogni dettaglio in merito.
Per partecipare ed avere maggiori informazioni sul programma, gli orari e la quota di partecipazione