Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio. Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!
V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E
admin
Inserito il - 29/01/2012 : 11:57:44 Viaggio nel sacro al Sud dell'India
Seminario: INDIA DEL SUD Marzo 2012
Cari amici, care amiche, vi invitiamo al nostro prossimo Viaggio dell’Anima
dal 3 al 18 Marzo 2012
Viaggio nel sacro al Sud dell'India
Spiritualità, misticismo, poesia e storia nella vita e nelle opere degli Alvar e di Shri Caitanya Mahaprabhu
Il Viaggio con noi é:
un percorso affascinante nelle due regioni più importanti del sud dell'India: il Tamil Nadu e l’Andhra Pradesh.
Visite a luoghi unici al mondo per la loro intensa spiritualità espressa nella vita di tutti i giorni, ricchi di cultura, arte, storia, e suggestivi paesaggi naturali che stimolano la visione interiore.
Un seminario itinerante alla ricerca del sacro, con un dinamico alternarsi di visite guidate e di lezioni, per entrare nel cuore della cultura dello Yoga accompagnati dagli insegnamenti di Caitanya Mahaprabhu, innovatore mistico dell’India Medievale famoso per aver riportato alla luce una spiritualità fondata sul sentimento dell'Amore (bhakti), i cui valori universali sono ancora oggi un punto di riferimento per coloro che hanno desiderio di intraprendere l'affascinante viaggio alla scoperta di se stessi.
Esperienza di antiche pratiche di meditazione yoga con lezioni giornaliere di asana e pranayama, di cerimonie sacre tramandate per secoli dall’antica tradizione indiana, di bhajana e kirtana nei templi, di danze e canti spirituali.
Un viaggio che ci permetterà di fare conoscenze speciali e ci unirà in maniera profonda, per riscoprire un pensiero e una spiritualità di valore universale che vanno oltre spazio e tempo, alla ricerca di ciò che davvero si desidera essere e di come davvero si desidera vivere.
Per prenotarti contattaci al più presto in modo da fissare i posti ancora disponibili e poter usufruire di agevolazioni speciali.
2° giorno arrivo a Chennai e partenza per Mahaballipuram, uno dei siti più affascinanti, riconosciuto Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco e ricco di testimonianze archeologiche e architettoniche della millenaria cultura spirituale dell’India.
3° giorno Shore temple: vicino alla struttura presso cui soggiorneremo, visiteremo il famoso Tempio sulla spiaggia che si affaccia sull’Oceano Indiano. Un importante complesso sacro, in origine offerto al Divino nella sua forma di Vishnu dal Re Narasimha I della dinastia dei Pallava. I docenti della nostra Accademia ci daranno spiegazioni dettagliate sulle sculture che avremo modo di ammirare per cogliere appieno il senso profondo del loro linguaggio simbolico.
4° giorno College e clinica Ayurvedica: ci recheremo a sud della piana di Chennay per far visita ad un importante College in cui viene praticata la millenaria scienza medica secondo la visione tradizionale rivelata nella Charaka Samhita: l'Ayurveda, la scienza della vita oltre che della salute, che prende in esame le costituzioni degli elementi fisici e delle metodiche di auto-guarigione seguendo il principio di cura spirituale come prevenzione e trattamento alla radice di tutti i mali.
5° giorno Veda-Giri: visiteremo la collina della cittadina di Trivalikundram dove sorge l’antico tempio di Vedaghirishvara. Percorrendo una delle caratteristiche strade interne della regione del Tamil Nadu arriveremo ai piedi della collina le cui quattro pareti rappresentano ciascuna uno dei quattro Veda, i testi sacri più antichi del genere umano. Saliremo per una suggestiva scalinata fino alla sommità della collina dove sorge il tempio dedicato al Signore dei Veda, in origine Vishnu, dove poi fu installata la Divinità di Shiva.
6° giorno Bhagirati Penance: cammineremo tra i caratteristici negozietti dell’India meridionale fino ad arrivare all’imponente rappresentazione scultorea della storia della discesa del Gange sul pianeta Terra descritta negli antichi Purana, testi famosi per il loro messaggio universale e per le loro narrazioni che ci rimandano ad una conoscenza profonda dell'essere.
7° giorno Kanchipuram: è la città dei mille templi, uno dei sette luoghi più sacri dell'India. Essa è suddivisa in due zone distinte caratterizzate ciascuna dalla presenza di Templi dedicati a Vishnu e a Shiva. Qui visiteremo Vishnukanci, il Tempio dedicato a Varadharaja. Incontreremo i muni con il tipico segno Vaishnava sulla fronte, simbolo della propria scelta di vita dedicata al servizio del Signore Vishnu. Seguirà la visita a Shivakanci, il Tempio dedicato a Ekambareshvara, uno degli innumerevoli nomi di Shiva.
8° giorno Tirupati: importante località di pellegrinaggio ai piedi del Monte Venkatam, luogo sacro per eccellenza dell'Andhra Pradesh, famoso per i suoi templi, la sua storia, la tradizione spirituale che lo caratterizza. Soggiorneremo nell’ashrama del Tempio che è il più suggestivo dedicato al culto vaishnava e avremo la possibilità di partecipare ad antiche pratiche spirituali che ci rimandano a dimensioni oltre lo spazio e il tempo.
9° giorno visita al Tempio di Govindaraja consacrato da Shri Ramanuja.
10° giorno visita al Tempio di Kodandaramaswami dedicato a Shri Rama.
11° giorno Tirumala: trascorreremo una giornata nella località sita in vetta al monte Venkatagiri, luogo di pellegrinaggio venerato negli Inni degli Alvar (mistici dell’India del Sud) e nel Rig-veda (scrittura più antica dell’umanità). Per arrivare in vetta ci sono due possibilità: percorrere i tornanti con mezzi di trasporto, oppure, per i più avventurosi, percorrere il sentiero a piedi salendo una scalinata che da da millenni richiama innumerevoli pellegrini che salgono al Tempio accompagnati da inni vedici che si sentono risuonare durante il tragitto. Venkateshvara Temple: tempio dedicato alla auto-manifestazione della divinità vishnuita “Balaji”, descritta nei Purana come “Colui che concede la misericordia nel Kali-yuga” (era attuale), e sito di pellegrinaggio più frequentato al mondo. Entreremo nei labirintici corridoi dell’enorme complesso fatto di gironi concentrici che portano fino al centro, dove un antico tempio in pietra ospita la famosa Divinità.
12° giorno lezione al Tempio del Loto.
13° giorno visita e lezione al Tempio di Nammalvar: il nostro viaggio prosegue seguendo i grandi poeti mistici dell'India del Sud.
14° giorno giornata libera a Tirupati.
15° giorno a Chennai: capitale del Tamil Nadu, fino a pochi anni fa conosciuta come Madras; città che conserva l’eredità della letteratura, della musica e della danza Tamil grazie alle sue Università e i suoi centri culturali.
Ogni destinazione dei nostri itinerari di viaggio è un luogo unico, caratterizzato da arte, cultura, storia, intensa spiritualità e suggestivi paesaggi naturali.
Per partecipare ed avere maggiori informazioni sul programma, gli orari, la quota di partecipazione o altri seminari in India organizzati dal C.S.B.
Segreteria CSB
telefono: 0587-733730 cellulare: 320-3264838 info@viaggidellanima.com Via Gramsci, 64 Ponsacco (Pisa)