V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
admin |
Inserito il - 17/07/2012 : 10:46:49 Seminario-ritiro residenziale a Filicudi: Tara L'Energia Illuminata
Cari amici, vi propongo un seminario-ritiro residenziale da me guidato, sperando di farvi cosa gradita e incontrarvi in questa occasione. Vi invio intanto i più affettuosi saluti, Vincenzo Tallarico
Tara L’Energia Illuminata Istruzioni per la pratica 9 - 16 settembre 2012 con il Dr. Vincenzo Tallarico In questo seminario residenziale, dall’ 9 al 16 Settembre 2012, ci dedicheremo allo studio e alla pratica di Tara, l’Energia Illuminata.
Il ritiro si svolgerà nella splendida Isola di Filicudi, posta sotto la protezione dell’Unesco come patrimonio dell’Umanità, in Località Stimpagnato, in un contesto di silenzio, pace e serenità, a contatto con la natura, in una zona dell’ isola dove il tempo sembra essersi fermato: un piccolo borgo raggiungibile da una strada carrabile e da mulattiere, noto per gli indimenticabili tramonti.
Le attività e le pratiche di gruppo potranno essere svolte sia all’aperto sia all’interno in una sala appositamente adibita. E' necessario munirsi di un tappetino e di un cuscino. Gli alloggi sono costituiti da un piccolo gruppo di tipici appartamenti privati eoliani, dotati di 4/5 posti letto e con l’uso di soggiorno-cucina e bagno.
I pasti saranno prevalentemente vegetariani, con specialità tipiche del luogo e cucina tradizionale. E’ possibile fare lunghe passeggiate attraverso antichi sentieri, ripristinati e segnalati, in luoghi tranquilli e non frequentati, che attraversano ampie zone di macchia mediterranea alla scoperta di piante e erbe spontanee. Le spiagge, le piccole insenature e le calette riservate, che offrono scorci di rara bellezza, sono raggiungibili comodamente a piedi come tutte le altre zone dell’isola. Per informazioni e prenotazioni (entro il 31.07.2012):
Maria Cristina Galigani 340-2953961
Conduce il ritiro il Dr. Vincenzo Tallarico, psicologo analista, terapista del Sand Play, cofondatore del Mindfulness Project, della cui Scuola di Counseling Transpersonale è docente; socio fondatore e membro dell’AIRP e insegnante di meditazione secondo la tradizione buddista tibetana. Nel 1978 ha incontrato il buddismo nella persona di Lama Thubten Yesce e si è formato in ambito psicologico con Dora Kalff, analista junghiana allieva diretta di C.G. Jung, dedicando quindi la propria ricerca personale e professionale ad un lavoro di integrazione tra la psicologia occidentale e orientale. Da oltre vent’anni tiene corsi formativi di carattere sia teorico che esperienziale in diversi centri buddisti italiani, europei, in India, in Nepal, presso associazioni yoga, università e scuole di formazione psicologica, contribuendo alla diffusione di un approccio comparativo tra tecniche e metodologie occidentali ed orientali.
(Per conoscerlo meglio, collegarsi a: www.tallarico.it ) DOMENICA 9 21.00 – 22.00 Introduzione e meditazione Da LUNEDI 10 a SABATO 15 7.30 – 8.00 Esercizi psicofisici a cura di M. Cristina Galigani 8.00 – 9.00 Colazione 9.30 – 12.30 Teoria e pratica della meditazione 12.30 Pranzo 16.00 – 17.00 Domande e risposte 17.00 Tè 17.30 – 19.30 Mare ma anche sessioni di meditazione sulla spiaggia ed esercizi psicofisici 19.30 Cena 21.00 Video o meditazione DOMENICA 16 7.30 – 8.00 Esercizi psicofisici 8.00 – 9.00 Colazione e saluti
www.tallarico.it
|
|