Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio. Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!
V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E
admin
Inserito il - 07/04/2013 : 11:42:22 YOGA: La Scienza dei Chakra
Seminario di YOGA
Sabato 13 e domenica 14 aprile
YOGA:
La Scienza dei Chakra
Un aiuto pratico a dolori fisici, posture quotidiane sbagliate, stress, malessere e conflitti interiori.
Nella tradizione dello yoga, i chakra sono punti energetici, associati a gangli (granthi) o organi fisici, tra i quali scorre l’energia definita prana oppure kundalini in determinate condizioni psico-fisiche. Essi hanno anche un'interazione con il sistema endocrino e la produzione ormonale delle ghiandole.
Secondo il Vedanta, il corpo fisico e il corpo sottile (Sukshma Sharira: le emozioni, pensieri, percezioni, stati di coscienza) formano un insieme.
I chakra rappresentano lo stato e la qualità dell'interazione tra questi due piani e quindi conoscerli e saperli riconoscere è una scienza pratica che permette all'organismo di funzionare secondo natura, così come è stato progettato.
Alla luce degli studi scientifici più recenti, grazie allo yoga, ogni individuo può in ogni momento della vita essere curatore della propria salute bio-psico-spirituale e capace di poterla recuperare una volta perduta.
Nel seminario praticheremo insieme posizioni asana e tecniche di pranayama con approfondimenti di anatomia e fisiologia.
I seminari yoga del CSB sono strutturati per essere fruibili e consigliati a coloro che vogliono apprendere strumenti pratici per risolvere varie problematiche, siano essi esperti o principianti, a tal motivo la partecipazione è consigliata a tutti.
Dove
Aula Magna del Centro Studi Bhaktivedanta via Gramsci 64 - Ponsacco, Pisa
Il programma
Sabato 13 marzo
dalle ore 10 alle ore 13 Asana con studio dei benefici fisiologici
dalle ore 15 alle ore 18.30 Conoscere la nostra struttura fisica: anatomia e fisiologia del corpo umano
Domenica 14 marzo
dalle 9 alle 12.30 Pratica e approfondimento delle tecniche di pranayama
Il seminario è sia per esperti praticanti sia per principianti che non hanno mai frequentato un corso di yoga. Non sono necessarie particolari preparazioni fisiche.
Occorre indossare una tuta e portare un tappetino oppure un telo/asciugamano grande.
Fabio Pitti: Responsabile della "Accademia di Yoga e Scienza Applicate". Insegnante yoga e Counselor professionista - ATTIVITA' PROFESSIONALI DISCIPLINATE AI SENSI DELLA L. 14 gennaio 2013, n. 4 (G.U. n. 22 del 26.01.2013)
Gianluca Sermenghi: Insegnante di educazione fisica. Masso fisioterapista, osteopata - ATTIVITA' PROFESSIONALI DISCIPLINATE AI SENSI DELLA L. 14 gennaio 2013, n. 4 (G.U. n. 22 del 26.01.2013)