V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
admin |
Inserito il - 03/06/2013 : 12:52:47 GIUGNO 2013: TOUR YOGA E AYURVEDA
CALENDARIO DEI PROSSIMI EVENTI CON MARCO FERRINI E MAHESHVARA DASH DALL' 8 AL 23 GIUGNO 2013
Per la prima volta in Italia il Dr Maheswar Dash esperto di scienza Ayurvedica. In molti pensano che la sofferenza e la malattia siano mali inevitabili; ma è proprio così? E' possibile vivere in uno stato di profondo e naturale benessere, a cui ognuno di noi nell'intimo aspira? Come si può essere i protagonisti della propria salute? Come possiamo favorirla e mantenerla più a lungo possibile?
Yoga e Ayurveda costituiscono una delle più antiche scienze tradizionali della salute che l'umanità conosca, che integra filosofia e spiritualità con psicologia e medicina. Questa scienza insegna in che modo possiamo mantenerci in salute fisica, psichica e spirituale. Ci permette di imparare a distinguere ciò che ci fa bene da ciò che ci danneggia, e con alcune fondamentali conoscenze e abitudini di vita ci aiuta a prevenire le più svariate malattie e, in molti casi, a diventare noi stessi i promotori e i custodi della nostra buona salute. Potrai partecipare a conferenze, seminari, convegni sulla millenaria Scienza dello Yoga e dell'Ayurveda con il Dr Maheswar Dash, esperto di medicina tradizionale ayurvedica eccezionalmente per la prima volta in Italia, e con il Prof. Marco Ferrini, che da quarant'anni si dedica allo studio e all'insegnamento della conoscenza filosofica, psicologica e spirituale dello Yoga.
PONSACCO, 6 MAGGIO 2013 - Si può conquistare il benessere duraturo, curando la propria salute anche e sopratutto in assenza di una malattia conclamata. La ricetta è nella scienza millenaria dell’Ayurveda, la medicina tradizionale dell’India, secondo la quale ognuno può essere protagonista della propria salute, favorendola e mantenendola più a lungo possibile. Yoga e Ayurveda sono, infatti, tra le più antiche scienze tradizionali della salute che l'umanità conosca, integrando filosofia e spiritualità con psicologia e medicina. Questa scienza insegna in che modo possiamo mantenerci in salute fisica, psichica e spirituale. Oggi tutto questo è a “portata di mano”, grazie all’iniziativa del Centro Studi Baktivedanta, l’accademia delle scienze tradizionali dell’India con sede a Ponsacco (Pi), che ha organizzato dall'8 al 23 giugno un ciclo itinerante di conferenze, seminari e convegni con il dottor Maheswar Dash, esperto di medicina tradizionale ayurvedica per la prima volta in Italia, e con il professor Marco Ferrini, che da quarant'anni si dedica allo studio e all'insegnamento della conoscenza filosofica, psicologica e spirituale dello Yoga. Si potrà imparare a distinguere ciò che ci fa bene da ciò che ci danneggia, e con alcune fondamentali conoscenze e abitudini di vita si potranno prevenire le più svariate malattie e, in molti casi, diventare noi stessi i promotori e i custodi della nostra buona salute. Un’occasione imperdibile, anche perché le conferenze saranno completamente gratuite ed aperte a tutti.
LE SCHEDE DEI RELATORI:
MAHESWAR DASH
Medico Ayurvedico, vive e pratica principalmente a Jagannathpuri (Orissa) in India. Con competenza, esperienza e sensibilità in oltre trent'anni di attività professionale di medico esperto in Ayurveda, ha curato persone affette dalle più diverse e complesse patologie psicofisiche: ansia e depressione, malattie cardiache, insufficienze del sistema immunitario, disordini dell'apparato digestivo, emicranie, malattie della pelle, insonnia, intolleranze alimentari, malattie respiratorie, ecc. La sua missione è curare con amore tramite la scienza ayurvedica così come tramandata tradizionalmente dai saggi vedici, avvalendosi della lettura del polso e favorendo il riequilibrio bio-energetico attraverso il trattamento dei punti vitali "marma", tecniche di purificazione e disintossicazione "pancakarma", dieta vegetariana e rimedi naturali. Nel 1978 ha conseguito un Bachelor in Ayurveda, Medicina e Chirurgia (B.A.M.S.) presso la Utkal University, una delle diciassette più antiche università indiane. Nel 1985 ha conseguito la specializzazione in Ayurveda Vachaspati presso la Banaras Hindu University. Ha operato come medico ayurvedico dal 1979 al 1990 presso la clinica Gopabandhu di Puri e come professore di Ayurveda in questa stessa clinica dal 1990 al 2008. Dal 1990 al 2008 ha insegnato presso l'Ayurvedic College ad Ankushpur (Ganjam). Dal 2011 ad oggi opera come Professore e Preside del Chatisgarh Ayurved Medical College a Manki (Rajnandgaon). Insegna anche presso l'Ayurved Medical P.G College ad Aligarh, nello stato dell'Uttar Pradesh. Per la sua grande esperienza in campo ayurvedico, il Dr Maheswar Dash è stato membro e direttore di comitati scientifici di numerose università indiane, oltre che presidente di associazioni dedicate alla divulgazione della scienza ayurvedica. Ha tenuto anche corsi di formazione in Ayurveda per medici ed infermieri, indiani e occidentali. Riconosciuto come un autentico "kaviraja" ayurvedico, pratica e insegna ogni giorno con umiltà e compassione le tecniche e i principi che questa scienza della vita trasmette da millenni.
MARCO FERRINI
Svolge da oltre trent'anni un'intensa attività di insegnamento presso università, istituti culturali, associazioni di categoria, istituzioni religiose e nell'ambito di viaggi di studio in India. Dal 1996 al 2001, per cinque anni accademici consecutivi, ha insegnato presso l'Università degli Studi di Siena, facoltà di Lettere e Filosofia, tenendo corsi validi per l'aggiornamento di docenti di ogni ordine e grado, riconosciuti dal Provveditorato agli Studi di Siena. Ha svolto lezioni presso l'Università di Milano (facoltà di Scienze Politiche), l'Università degli Studi di Pisa (Dipartimento di Storia Moderna e Centro di Bioetica) e l'Università La Sapienza di Roma (Dipartimento di Studi Orientali). Ferrini (Matsyavatara das) è fondatore e presidente del Centro Studi Bhaktivedanta e Direttore dell’Accademia di Scienze Tradizionali dell’India. Counselor, ricercatore e guida spirituale, è autore di saggi e libri ispirati ai temi della tradizione Yoga e Bhakti-Vedanta e alla conoscenza millenaria dei Veda, antichi testi sapienziali riconosciuti dall'Unesco patrimonio dell'umanità. Nel 2012 il professor Ferrini è stato insignito dalla Dev Sanskriti University di Haridwar, prestigiosa università indiana, del titolo Honoris Causa di Ph.D Doctor in Philosophy. Il Presidente della Repubblica dell'India ha consegnato personalmente la medaglia d'oro e l'attestato onorifico a Marco Ferrini.
TOUR IN ITALIA
SEMINARI ESPERIENZIALI BOLOGNA 14, 15 e 16 giugno ROMA 23 giugno
CICLO DI LEZIONI PONSACCO (PI) 17, 18 e 19 giugno
CONFERENZE BASSANO DEL GRAPPA 8 giugno
MILANO 9 giugno
TORINO 11 giugno
PONSACCO (PI) 22 giugno
Per maggiori informazioni su programmi e costi ti invitiamo a contattarci telefonando al numero 0587-733730 oppure scrivendoci all' indirizzo secretary@c-s-b.org
www.centrostudibhaktivedanta.org
|
|