Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio. Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!
V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E
admin
Inserito il - 13/09/2013 : 11:18:51 Seminario: YOGA DEL BENESSERE
Come migliorare la nostra salute secondo la scienza Yoga e Ayurveda
sabato 21 e domenica 22 settembre 2013
presso: Agriturismo Poggio Falco Via Podere San Pietro - Batignano (GR)
Immersi nella natura della Maremma
Come si può essere i protagonisti della propria salute?
Come possiamo favorirla e mantenerla più a lungo possibile?
Yoga e Ayurveda costituiscono una delle più antiche scienze tradizionali della salute che l'umanità conosca.
Questa Scienza integra filosofia e spiritualita’ con la prevenzione degli squilibri psicofisici, mantiene la salute e promuove il benessere bio-psico-spirituale.
In questo seminario applicheremo i principi della salute dell’ayurveda shodan e satvajaya (eliminazione delle tossine psicofisiche) utilizzando posture (asana), tecniche di respirazione(pranayama), di rilassamento e visualizzazione.
Sperimenteremo come Yoga e Ayurveda possono fornirci strumenti concreti per ritrovare quello stato di Benessere cui tutti nell’intimo da sempre aspiriamo.
Due giorni di relax immersi nella bellissima e suggestiva natura maremmana, lontani da rumori artificiali e dalla vita frenetica di tutti i giorni. L’agriturismo di poggiofalco, oltre alla possibilita’ di pernottamento, mette a disposizione una alimentazione vegetariana, naturale e leggera, preparata con prodotti biologici proponendo un menu’ appositamente studiato e opportuno alle pratiche di purificazione Yoga e Ayurveda.
Queste sono le principali tematiche che tratteremo insieme:
Principi fondamentali di yoga e ayurveda e benefici immediati in termini di benessere psicofisico
Pratiche quotidiane di pancakarma: lavaggio dell'intestino, prevenzione e cura dei disturbi intestinali e dello stomaco
Tecniche di asana e pranayama per riequilibrare la digestione
Prevenzione ed eliminazione di tossine psicofisiche (ama): tecniche di purificazione delle vie respiratorie per rafforzare le difese immunitarie
La psicologia dell'Ayurveda: la scienza dei Cakra e delle emozioni. Come modificare la propria attitudine mentale per mantenere uno stato di salute olistica
Le emozioni che danneggiano la salute e le emozioni che la favoriscono
Sessioni di meditazione per la purificazione della mente
Sessioni di domande e risposte
Il seminario è sia per esperti praticanti sia per principianti che non hanno mai frequentato un corso di yoga. Non sono necessarie particolari preparazioni fisiche.
Occorre indossare una tuta e si consiglia di portare un tappetino oppure un telo/asciugamano grande. Il CSB metterà comunque a disposizioni dei tappetini Yoga.
---
Docente del seminario
Fabio Pitti
Nel 2003 consegue il titolo “Ph.D. Indovedic Psychology” presso l’Accademia delle Scienze Tradizionali dell’India maturando una competenza specifica in materie inerenti la disciplina, la filosofia e la psicologia dello Yoga e dell'Ayurveda. Insegnante di Yoga iscritto presso la YANI (Yoga Associazione Nazionale Insegnanti), Insegnante di Hatha Yoga UISP, iscritto presso l’albo dell’ADO “Area Discipline Orientali” e, in qualità di Counselor, presso l’Associazione dei Counselor Professionisti. Tiene Corsi presso Istituzioni sociali e Centri culturali e seminari del CSB in Italia dal 2005 ed in India dal 2009.
COME ARRIVARE A POGGIO FALCO
Da Firenze si raggiunge Siena e si percorre la statale 223 direzione Grosseto 10 km prima del capoluogo maremmano c'è l'uscita per Batignano l'agriturismo è situato circa 1 km proseguendo sulla srada principale.
Da Roma o da Livorno si percorre l'Aurelia in direzione Grosseto e si esce a Grosseto centro seguendo la direzione verso Siena, dopo circa 5km si trova l'uscita Batignano.