Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio. Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!
V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E
admin
Inserito il - 03/03/2014 : 17:20:16 Seminario Yoga e Ayurveda
Per una Scienza Olistica della Salute
Il corpo che vediamo è proprio l'unico che abbiamo? Nel Vedanta si insegna che il nostro corpo, quello che vediamo con gli occhi, è soltanto uno dei corpi che possediamo.
Il Sé è infatti avvolto da altri corpi che, dal più sottile fino a quello più grossolano, costituiscono il complesso bio-psichico della persona.
In questo seminario studieremo quali sono questi nostri vari "corpi" e soprattutto, impareremo come eliminare gli ostacoli psicofisici, per favorire una ritrovata consapevolezza dell'essere spirituale, vero protagonista della vita e che vive nella struttura psicofisica. Impareremo come lo Yoga può interagire con i vari piani della nostra persona e portare benefici a tutti i livelli.
Come riattivare i canali energetici del corpo e i suoi punti vitali?
Alla luce delle discipline Yoga e Ayurveda faremo insieme un lavoro sui punti vitali e sui canali energetici del corpo - chiamati marma e nadi - e vedremo come possono essere riattivati attraverso specifiche asana e tecniche di pranayama, per il ripristino di un benessere globale.
Attraverso lo yoga, i centri di energia marma - in tutto 107 - possono dunque essere stimolati permettendo il lenire dei dolori, il riequilibrio energetico come quando ad esempio ci sentiamo stanchi e carichi di stress e risolvono numerose altre problematiche legate all'intero complesso psicofisico.
Il seminario fa parte del Corso Nazionale di Formazione Insegnanti Yoga
è aperto a tutti ed in particolare a chi è determinato a studiare questa affascinante disciplina allo scopo di insegnarla.
ORARI E LUOGO DEL SEMINARIO
sabato 8 marzo dalle 10:00 alle 13:30 e dalle 15:00 alle 18.30 domenica 9 marzo dalle 9:00 alle 12.30
Aula Magna del Centro Studi Bhaktivedanta VIa Gramsci n.64 Ponsacco
Lo Yoga è molto più che un insieme di tecniche ed esercizi fisici.
Come probabilmente hai capito, lo Yoga è molto più che un insieme di tecniche ed esercizi fisici.
E' un percorso che mira all'evoluzione interiore e all'esplorazione di tutte le potenzialità umane.
Proprio per questo, insegnarlo non significa solamente fornire alle persone strumenti pratici per agire sul proprio corpo ma anche padroneggiare la capacità di aiutare queste stesse persone a conoscere più in profondità la propria mente e le proprie potenzialità di auto-guarigione e riequilibrio energetico.
Nello Yoga corpo, mente e spirito compongono in maniera sinergica un affascinante mosaico: non è nupossibile staccare dei pezzi senza che l'efficacia stessa del metodo non ne risenta.
Le sessioni teorico-pratiche del Corso Nazionale di Formazione per diventare Insegnanti Yoga del CSB approfondiscono argomenti come:
Asana Pranayama Mudra Cakra Meditazione Tecniche di visualizzazione Ayurveda Psicologia Filosofia: studi dei testi tradizionali dello Yoga Anatomia e Fisiologia applicata Counseling relazionale: il rapporto insegnante e allievo, gestione del gruppo e dell'individuo Principi filosofici e psicologici dello Yoga della Bhakti: la scienza dell'Amore universale Laboratori esperienziali: come tenere una classe di hatha-yoga
e consentono agli studenti di acquisire gli strumenti pratici per insegnare con successo, una preparazione e perfezionamento personali eccellenti e un ampio ventaglio di tecniche, tramandate tradizionalmente da millenni da maestro a discepolo. Riconoscimenti
Il corso è professionalizzante - attività disciplinata ai sensi della L. 14 gennaio 2013, n.4 (G.U. n.22 del 26.01.2013) - e abilita all'insegnamento dello Yoga secondo i più alti canoni di formazione a livello internazionale, di cui il valore degli insegnamenti è ufficialmente riconosciuto dalla Dev Sanscrit University di Haridwar una delle più prestigiose università pienamente accreditata dal governo indiano.
Noi, il Centro Studi Bhaktivedanta, siamo un'Associazione non profit riconosciuta operativa dal 1995 e Persona Giuridica dal 2002 (iscritta nel Registro delle Persone Giuridiche della Prefettura di Pisa). Il nostro scopo è conservare il patrimonio filosofico, letterario e spirituale delle opere indovediche, che trascendono epoche storiche e limiti geografici, rendendole disponibili a tutti mediante eventi pubblici come seminari e conferenze e attraverso la pubblicazione digitale e non di traduzioni, commentari, studi e l’utilizzo di ogni altro mezzo di informazione.