Un invito a scoprire il significato perduto ed arcano di perdono, questa straordinaria facoltà umana e divina che rende possibile sciogliere conflitti, sanare relazioni, liberarsi da rancore, odio e vendetta, ricucire le nostre e altrui ferite.
Capiremo insieme il suo potere, la sua efficacia, la sua indispensabilità per vivere bene e ascendere ad un livello di coscienza superiore:
solo il perdono ci libera dal peso di chi ci ha tradito, condizionato, offeso, aiutandoci a superare sofferenza, fallimenti, debolezze. Il perdono eleva la personalità, ci restituisce il gusto per la vita.
Ma come riuscire a perdonare davvero? Come fare affinché la pratica del perdono diventi un nostro patrimonio stabile?
Siamo tutti impastati di debolezze ed errori. Perdonarci reciprocamente e' la prima legge di natura ed e' anche la prima legge dell'Amore. (Marco Ferrini)
Senza il perdono la preda non si svincola dal predatore, la vittima non si libera dal boia, chi ha subito un torto non si svincola da chi gli ha infierito il male. Solo perdonando si può riprendere il nostro volo verso la beatitudine e l'amore. Per questo dovremmo imparare a perdonare, senza se e senza ma. E per imparare a perdonare, così come per imparare a riconoscere i nostri errori e a pentirci, occorrono molti esercizi, una disciplina spirituale, un serio impegno, una guida che ci sia di modello e che ci aiuti a conseguire questo dono che è di natura divina. In questo ascolto troviamo ispirazione, insegnamenti, strumenti pratici che ci aiutano a raggiungere questo grande conseguimento, che davvero può fare la differenza nella nostra vita.