Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio. Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!
V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E
admin
Inserito il - 03/05/2016 : 11:57:27 Perche' si ha paura della Morte?
seminario di Marco Ferrini sull'Elaborazione e Gestione dell'evento Morte
Sai che l'idea che ti sei fatto della morte, anche a livello inconscio, può condizionare e determinare la qualità della tua vita?
“Si vive anche mentre si muore”... da qui si parte per entrare nel vivo del tema che Marco Ferrini tratterà in questo seminario: chi muore? cosa muore? perchè si muore?
Un'occasione dunque per arrivare a sorprendenti risposte, a conoscerti in maniera completa, senza nascondere parti rilevanti e addirittura fondamentali della tua vita.
“Se manchiamo di dare un senso alla morte, non riusciremo a darne uno alla vita: non solo rimarremmo con un problema irrisolto ma non riusciremo a dare una spiegazione nemmeno alla malattia, alla sofferenza, alla vecchiaia”, ci spiega Ferrini.
Si tratta di un tema straordinario: parleremo della morte senza pregiudizi e senza paure, per comprenderne il vero senso alla luce dell'antica saggezza dell'India.
Se è vero che tutti si muore, è altrettanto vero che ognuno muore a seconda di come ha vissuto: è la risultante di tutte le dinamiche della vita che determinano lo stato psichico al momento della dipartita.
La Bhagavad-gita, uno tra i testi sacri più conosciuti al mondo che risale a cinquemila anni fa, ci insegna che sono i pensieri e i desideri che si hanno al momento del trapasso che determinano la destinazione successiva.
Niente è lasciato al caso, nemmeno la nostra morte.
Come dunque guardarla da un'altra prospettiva?
In che modo, qui e ora, puoi imparare a scegliere le esperienze migliori per la tua evoluzione, nella prospettiva dell'eternità?
Alcuni temi che approfondiremo insieme, anche grazie alle tue domande
Disvelare il segreto della morte per rivelare il senso della vita. Elaborazione dell'evento morte. Affrontare sofferenze e paure legate a malattie che non lasciano scampo. Trovare risposte al senso di dolore e perdita che ci portiamo dentro di fronte al trapasso: elaborazione del lutto. Desideri inespressi e sogni mancati che ci trattengono in questa vita. Relazione di aiuto nelle patologie irreversibili: prendersi cura di una persona che se ne sta andando e aiutarla a vivere questo evento traumatico come un'esperienza evolutiva. Esperienza di visualizzazione meditativa guidata sul tema: come aiutare a superare le paure collegate all'evento morte.
In questo percorso, la visualizzazione meditativa è una chiave per trasformare emozioni e pensieri negativi in forze costruttive ed evolutive, un'esperienza che, dal punto di vista spirituale, è altamente terapeutica perché ognuno impara ad operare su se stesso, con la propria capacità e libertà creativa, quando, come e dove vuole.
La conoscenza approfondita di questo fenomeno è più potente di qualsiasi medicina che la scienza possa offrire...
10:00 - 13:30: laboratori con i docenti del Centro Studi Bhaktivedanta (sessione pratica di counseling relazionale).
16:00 - 19:00: lezione frontale di Marco Ferrini e sessione di domande e risposte.
domenica 29 maggio
10:00 - 13:00: lezione frontale di Marco Ferrini e sessione di domande e risposte. 15:00 - 18:30: laboratori pratici con i docenti del Centro Studi Bhaktivedanta e sessione di visualizzazione meditativa guidata con Marco Ferrni.
DOVE
Centro Studi Bhaktivedanta Via Gramsci 18 Ponsacco (PI)
Il Relatore
Marco Ferrini
Guida spirituale e fondatore del Centro Studi Bhaktivedanta, Accademia di Scienze Tradizionali dell'India. Con la sua opera, ripropone in chiave attualizzata il pensiero spirituale dell'India nel dialogo tra Oriente e Occidente, tra contemporaneità e tradizione. È Adjunct Professor della Dev Sanskriti University di Haridwar. Nel 2012 il Rettore di questa Università e il Presidente dell'India lo hanno insignito del titolo Honoris Causa di Ph.D Doctor in Philosophy, "in riconoscimento del suo contributo alla divulgazione nel mondo della conoscenza vedica per il miglioramento e il Benessere dell’umanità".
Il seminario fa parte del Corso di Counseling Relazionale, rilascia crediti formativi per il Corso di Counseling del Centro Studi Bhaktivedanta e vale come aggiornamento per counselor professionisti.