[AmadeuX BiblioForum]
Clicca qui per andare al sito di Audioterapia, Musica ed elementi subliminali benefici
24/11/2024 - 00:04:03
    [AmadeuX BiblioForum]                                     Ip: 13.58.188.166 - Sid: 315618662 - Visite oggi: 884 - Visite totali: 71.086.127

Home | Forum | Calendario | Registrati | Nuovi | Recenti | Segnalibro | Sondaggi | Utenti | Downloads | Ricerche | Aiuto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Network NEWS
 EVENTI e Calendario
 Musica: curare con le note, Beethoven a Pisa

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Inserisci Faccine

Icona Messaggio:              

Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
admin Inserito il - 26/05/2016 : 11:00:04
Musica: curare con le note, il Beethoven di Baglini a Pisa

(AGI) - Roma, 24 mag. - Si chiamano "Donatori di Musica" e sono una rete di volontari - medici, infermieri e oltre 300 musicisti - che da anni organizza stagioni di concerto gratuite in alcuni ospedali italiani. Obiettivo: una nuova cultura della cura che avvicini medico e paziente e umanizzi la terapia attraverso la bellezza e le emozioni della musica. La loro preziosa attivita' coinvolge molti celebri nomi del pop e della "classica". Tra questi, il pianista pisano Maurizio Baglini: al suo attivo c'e' una carriera solistica internazionale che da anni lo porta a esibirsi in sedi prestigiose quali l'Accademia Nazionale di S. Cecilia, il Teatro alla Scala di Milano, la Salle Gaveau di Parigi e il Kennedy Center di Washington.

Maurizio Baglini torna nella sua citta' proprio in veste di testimonial dei 'Donatori di Musica' e martedi' 31 maggio al Teatro Verdi offrira' un concerto il cui ricavato permettera' al Policlinico pisano di acquistare un pianoforte e aprire una sezione della rete. In programma musiche di Beethoven, un autore molto caro al pianista che eseguira' quattro celebri Sonate: op. 10 n. 2 in fa maggiore, op. 57 "Appassionata", op. 27 "Al Chiaro di Luna", op. 53 "Waldstein". Il concerto e' intitolato "Alla memoria del dott. Biagio Conte" di cui Baglini era grande amico. "Alcuni anni fa, un caro amico, e stimatissimo collega, Roberto Prosseda -racconta il pianista- mi contatto' per parlarmi di una nuova iniziativa a scopo benefico: donare musica a chi ne ha bisogno. In realta', sin dall'antichita' la musicoterapia e' una realta' concreta esistente: l'epica greca, attraverso aedi e rapsodi, parla degli effetti insostituibili che la musica fornisce a chi soffre. Andai a suonare a Carrara, nel reparto oncologico, con Silvia Chiesa, violoncellista, mia compagna anche nella vita. Dopo aver conosciuto Maurizio Cantore, oggi Presidente di Donatori di Musica, cominciammo a parlare della necessita' di rendere capillare questo modus operandi di noi musicisti.

Oggi, volendo quindi ricordare Biagio, medico e musicista , musicofilo puro, appassionato di cultura classica in senso lato, abbiamo l'opportunita' di far nascere anche a Pisa, la mia citta' natale a cui sono molto legato, un reparto di Donatori di Musica". "Ho conosciuto Biagio Conte -continua- quando ero un bambino: seguiva tutte le attivita' musicali della citta' di Pisa, e non solo. Capii presto che a lui piaceva fare della musica una propria dimensione di vita. Amico intimo dei miei genitori e di famiglia, divento' presto una figura di riferimento negli affetti a me piu' cari. Fu la prima persona a farmi capire che Beethoven e' e sara' sempre in compositore contemporaneo.

Questa serata vuole quindi ricordarlo in questa sintesi emotiva. Da parte mia, rendero' pubblico, spero attraverso la mia interpretazione, un rapporto di amicizia con pochi eguali. A lui non piacevano mai le esecuzioni standard, ma mi rimproverava quando i tentativi di individualita' diventavano artificiosi. Se oggi sono alla continua ricerca di originalita' interpretativa, lo devo, in gran parte, alle tante, splendide ore trascorse in sua compagnia".(AGI)

Macrolibrarsi

English French German Italian Spanish

[AmadeuX BiblioForum] © 2001-2024 AmadeuX MultiMedia network. All Rights Reserved. Torna all'inizio della Pagina