Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio. Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!
V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E
admin
Inserito il - 06/01/2017 : 11:01:15 BUONA EPIFANIA
Il termine "Epifania" deriva dal greco epifaneia e significa apparizione, manifestazione Divina. L’evento è importantissimo in quanto si tratta della prima apparizione pubblica di Gesù. E’ una delle massime feste religiose Cristiane e rappresenta tradizionalmente l’adorazione da parte dei Magi: probabilmente sacerdoti zoroastriani, che secondo il Vangelo di Matteo giunsero da Oriente a Gerusalemme esattamente 12 giorni dopo la nascita di Gesù, il 6 gennaio. Nel mondo ortodosso, alcuni usano il termine Epifania per indicare la festa (chiamata anche Teofania) nella quale viene celebrato il battesimo di Gesù nel Giordano.
Molti si riferiscono all’Epifania con il termine "Befana" e ritengono che questa vecchietta faccia visita ai bambini la notte tra il 5 ed il 6 gennaio per riempire le calze lasciate appositamente appese. Se i bambini sono stati buoni lascia dolciumi, altrimenti le riempie di carbone.
Come nasce la figura della vecchietta? Secondo il racconto popolare, i Re Magi diretti a Betlemme, non riuscendo a trovare la strada chiesero informazioni ad una vecchia. Essa indicò loro la strada ma, malgrado le loro insistenze, si rifiutò di accompagnarli. Pentitasi in seguito preparò un cesto di dolciumi e decise di raggiungerli, senza però riuscire a trovarli. Si fermò per ogni casa incontrata lungo il cammino regalando dolciumi ai bambini nella speranza che uno di loro fosse Gesù. Da allora girerebbe il mondo facendo regali per farsi perdonare.
Il 6 gennaio si festeggia in diversi paesi tra cui: Italia, Austria, Croazia, Spagna, Romania, alcune zone della Germania e della Svizzera. La tradizionale figura della vecchietta che vola a cavallo di una scopa è invece tipicamente italiana.