V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
admin |
Inserito il - 18/10/2007 : 11:21:41 Conf. T.S.O. e contenzione
a cura dei C C D U Onlus
T.S.O. E CONTENZIONE: APPLICAZIONE, LIMITI E ABUSI Conferenza-dibattito nella cittè scaligera
La mostra itinerante “Psichiatria: un viaggio senza ritorno” presente in questi giorni presso il palazzo dell'Arsenale di Verona, è l'occasione per parlare di Trattamento Sanitario Obbligatorio (Tso) e Contenzione. La conferenza-dibattito organizzata dal Comitato dei Cittadini per i Diritti Umani, il Tribunale per i Diritti del Malato di Verona e dall’Associazione CittadinanzAttiva avrà luogo venerdì 19 ottobre, alle ore 20.00, presso la sala 20/2 dell’Arsenale scaligero.
La natura del Tso dovrebbe essere quella di un provvedimento sanitario di carattere eccezionale, che limita la libertà personale di chi vi è soggetto, rivolto a quei cittadini in condizioni di disagio psichico tale da essere realmente pericolosi per se e per gli altri. Ma è veramente così ? E… cosa sono e come vengono applicati i metodi di contenzione ?
“Vorremmo realizzare degli atti dove sia chiaro e si faccia emergere quando il trattamento sanitario è un abuso” ha affermato Flavio Magarini, presidente del Tribunale per i Diritti del Malato, che continua: “Non perché lo diciamo noi, ma perché lo dicono autorevoli esponenti sia del mondo giudiziario e soprattutto di quello sanitario”.
Il dott. Franco Ariosto, Vice Questore aggiunto, è intervenuto sull'argomento: “Questo è un argomento che ci sta molto a cuore…” ed ha aggiunto: “Ci siamo resi conto che spesso viene chiamata la polizia, quando invece necessiterebbe un servizio sul territorio adeguato a quella situazione di disagio e non un intervento della polizia”.
La serata sarà introdotta dal Consigliere Comunale Renata Franchini, già Vice-Presidente Commissione Salute. Parteciperanno alla serata: il Procuratore Capo di Stato presso il Tribunale di Verona, dott. Guido Papalia; il Direttore del 2° Servizio Psichiatrico del Dipartimento di Salute Mentale Ulss 20, il prof. Flavio Nosè; il dott. Giorgio Antonucci, medico psicanalista, già direttore del Reparto Autogestito dell'Istituto “Lolli” di Imola; il direttore dei Servizi Sociali dell'Ulss 20, dott. De Cristan Angelo; il prof. Giampietro Turchi, docente di Psicologia Clinica presso l'Università di Padova; il dott. Gastone Dall'Asèn, avvocato presso il foro di Bologna; il dott. Francesco Miraglia, avvocato Penalista presso il Foro di Modena e Silvio de Fanti portavoce nazionale del Comitato dei Cittadini per i Diritti Umani. Moderatore della serata il dott. Flavio Magarini, presidente del Tribunale per i Diritti del Malato di Verona.
Per ulteriori informazioni:
C C D U Onlus 20127 Milano (MI) - Viale Monza, 1 Phone: +39 02 36510685 Fax: +39 02 99985564 E-mail: linea.stampa@ccdu.org Ccdu.org
|
|