V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
admin |
Inserito il - 20/09/2002 : 10:05:36 La piu' grande directory di siti e' gratis
Dmoz è la più grande directory di siti al mondo. Completamente gratuita si regge sul lavoro volontario (e quindi non remunerato) di 40.000 collaboratori: chiunque ne può diventare redattore.
[ZEUS News - www.zeusnews.it - Prima Pagina, 16-9-2002]
Dmoz è la più grande directory di siti del mondo: comprende più di 3 milioni di siti suddivisi in 400.000 categorie. Tutti i maggiori motori di ricerca mondiali usano Dmoz. Mentre un sito come Yahoo!, per esempio, chiede quasi 300 dollari per la recensione di un sito, l'inclusione in Dmoz è completamente gratuita come gratuita è la consultazione e l'utilizzo di questa formidabile banca dati.
Dmoz, con il suo simbolo Mozzie, la lucertola verde, è gratuito perché si regge sul lavoro non remunerato di più di 40.000 volontari. Solamente una piccola parte dello staff - che coordina il lavoro e gestisce il sito - è pagata dalla Netscape.
La filosofia di Dmoz è quella dell'open source, come per il software si vuole condividere gratuitamente il sapere, si vuole che il Web segua una logica comunitaria e non esclusivamente la regola del profitto.
Alla base di Dmoz c'è un "Our social contract with the web community" che stabilisce la gratuità e il diritto di chiunque a collaborare con Dmoz.
Pier Luigi Tolardo
|
|