V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
admin |
Inserito il - 28/06/2023 : 10:08:50 Conoscenza tacita: ecco cos'e' e come si manifesta
Quasi nessuno si rende conto di avere una vasta conoscenza tacita. Corrisponde a tutto ciò che conosci e pratichi in varie situazioni, ma si esprime attraverso ciò che chiamiamo "intuizione". Abbiamo parlato di questo interessante argomento.
La conoscenza tacita è quella che una persona possiede e utilizza in modo intuitivo e automatico, ma che non è in grado di esprimere o comunicare in modo esplicito. Corrisponde alle informazioni e alle conoscenze acquisite attraverso l’esperienza personale, la pratica e l’interazione con l’ambiente; è radicato nelle capacità, abilità e percezioni.
All’interno di questa conoscenza c’è tutta l’informazione e la conoscenza consapevolmente dimenticata, ma che rimane viva nell’inconscio. È possibile che non si ricordi quando o come questa conoscenza è stata acquisita e di solito viene alla luce istintivamente.
La conoscenza implicita gioca un ruolo importante in molte attività e professioni, poiché si basa sull’esperienza personale e sull’intuizione. È anche essenziale per il processo decisionale e la risoluzione dei problemi.
Caratteristiche della conoscenza tacita
La conoscenza tacita, come sottolinea un articolo della Gaceta Sanitaria, è quella che viene utilizzata in modo intuitivo e inconsapevole. Consiste in una conoscenza contestuale e personale che si acquisisce solo attraverso l’esperienza.
Nella sua pubblicazione Gestione della conoscenza: dal tacito all’esplicito, Eduardo Contreras sostiene che la conoscenza è molto difficile da formalizzare e comunicare. Inoltre, è costituito da competenze tecniche e cognitive.
È stato il sociologo Michael Polanyi, negli anni ’60, a coniare il termine quando stava progettando i suoi postulati sulla conoscenza personale (Sanford et al., 2020). Secondo Polanyi, una parte preziosa della conoscenza deriva da comprensioni e abilità informali che precedono il pensiero cosciente. Invece di insegnamenti diretti, viene trasmesso attraverso la cultura e la storia.
Questa conoscenza è preziosa in molte aree, tra cui arte, musica, sport e processi decisionali intuitivi. Inoltre, in tutte quelle attività in cui l’esperienza e la pratica personale sono fondamentali, come nel caso di vigili del fuoco, agenti di polizia, piloti o persone che svolgono lavori rischiosi. Le sue caratteristiche sono le seguenti:
Contestuale: in larga misura, è legato al contesto in cui è stato acquisito. Può essere personalizzato e dipende dall’esperienza e dalla prospettiva individuali. Automatismo e intuizione: si applica senza il livello di coscienza della mente. Una volta acquisito, diventa una parte intrinseca del modo in cui una persona svolge compiti o prende decisioni. Complementare: sia la conoscenza tacita che quella esplicita sono complementari e si combinano per supportare la comprensione e la capacità di agire in varie situazioni. Si acquisisce con l’esperienza: il suo sviluppo avviene quando una persona interagisce con il proprio ambiente e acquisisce pratica in una determinata area. Nasce dall’osservazione, dalla sperimentazione e dall’apprendimento diretto. Non è facilmente articolabile: è intrinseco, in quanto radicato nelle competenze, nelle intuizioni e nelle esperienze personali. A causa della sua natura implicita, è spesso complesso codificare e trasferire efficacemente attraverso parole o istruzioni esplicite.
Perché è difficile comunicare la conoscenza implicita?
Comunicare questo tipo di conoscenza è difficile, per la sua natura implicita e soggettiva. A differenza della conoscenza esplicita, che può essere condivisa attraverso parole e simboli, la conoscenza implicita si manifesta più nella pratica che nella teoria.
La maggior parte delle persone ha difficoltà a identificare e verbalizzare le abilità e le conoscenze acquisite in modo intuitivo. Inoltre, è in gran parte una conoscenza contestuale, il che significa che è specifica della situazione e ostacola ulteriormente la sua comunicazione universale.
Ad esempio, è il caso di un vigile del fuoco che istintivamente decide se entrare o meno in un edificio in fiamme, sulla base di un’osservazione generale. Corrisponde anche a quello che in alcuni medici è noto come “occhio clinico”.
Tipi di conoscenza tacita e sue manifestazioni
Esistono vari tipi di conoscenza intuitiva; uno di questi è tecnico o relativo a competenze tecniche specifiche in un determinato campo, come la riparazione di un’auto. C’è anche il procedurale, associato a procedure e sequenze per svolgere compiti particolari; potrebbe essere come andare in bicicletta.
Quella di natura psicosociale, come il modo in cui dovremmo comportarci in un incontro formale, è classificata come conoscenza intuitiva contestuale. E si parla di cognitivo quando si basa solo su intuizioni, giudizi rapidi e percezioni inconsce, prova ne è avere fiuto per gli affari.
Queste intuizioni tendono a emergere in una varietà di situazioni, soprattutto quando è richiesta una risposta rapida e automatica o quando le capacità e l’esperienza personali sono essenziali. Ecco alcune situazioni in cui questa conoscenza è rilevante:
Routine e abitudini. interazioni sociali. Processo decisionale intuitivo. Risoluzione di problemi complessi. Compiti abili, come suonare uno strumento musicale, praticare uno sport, cucinare o guidare.
La conoscenza implicita diventa esplicita, purché sia convertita in informazioni che possono essere espresse e comunicate in modo chiaro e formale. Le tecniche di outsourcing, codifica e documentazione funzionano per questo.
Esiste una conoscenza intuitiva legata alla capacità di comprendere e gestire le proprie emozioni e quelle degli altri. Ad esempio, “dare un buon consiglio”.
Conoscenza tacita e comunicazione interpersonale
In certi contesti, la conoscenza implicita influenza la comunicazione e la comprensione reciproca. Diamo un’occhiata a uno scenario: quando due colleghi parlano, possono capirsi più facilmente a causa di anni di lavoro insieme.
La tacita conoscenza che entrambi i lavoratori hanno delle loro funzioni permette loro di comprendere le sottigliezze del linguaggio tecnico che usano in azienda. Ciò significa che non è necessario che spieghino come svolgere le attività operative o come svolgere i loro ruoli.
D’altra parte, quando le persone non hanno la stessa conoscenza tacita, possono esserci malintesi. Questo perché i presupposti, le intuizioni, le esperienze e le conoscenze pratiche non sono in sintonia.
Un altro scenario da rivedere: se uno dei due vigili del fuoco ha anni di esperienza e l’altro no, forse quello esperto si aspetta determinate prestazioni o abilità intuitive che l’altra persona non ha ancora acquisito.
In breve, la conoscenza tacita può influenzare la comunicazione tra le persone e il modo in cui si relazionano tra loro in determinati contesti. Per questo motivo, è importante comprendere che tutti noi abbiamo una conoscenza implicita diversa e che potrebbe interferire con le nostre interazioni con gli altri.
Conclusione
Le persone possiedono e usano intuitivamente e automaticamente abilità che sono correlate al loro bagaglio di conoscenza tacita. Questo modo di acquisire e immagazzinare informazioni è mediato dall’esperienza e dalla pratica ripetuta.
Sebbene sia una conoscenza difficile da verbalizzare e spiegare, ha un enorme impatto su ciò che facciamo e su come ci relazioniamo con il nostro ambiente, sia esso professionale, sociale o familiare. La conoscenza implicita è complementare alla conoscenza esplicita e può manifestarsi nel processo decisionale, nella risoluzione dei problemi, nelle interazioni sociali, nelle routine e nelle abitudini.
Vi invitiamo a esaminare le vostre abilità nel fare cose diverse, come andare in bicicletta, allacciarvi le scarpe o cucinare. Pensate di poterlo fare senza la vostra conoscenza implicita?
Bibliografia
Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
Contreras, E. (2010). Gestión del Conocimiento: del Tácito al explícito. Trend Management, 96. https://www.academia.edu/545029/Gesti%C3%B3n_del_conocimiento_Del_t%C3%A1cito_al_expl%C3%ADcito_20_a%C3%B1os_despu%C3%A9s Kimble, C. (2013). Knowledge management, codification and tacit knowledge. Information Research, 18(2). https://papers.ssrn.com/sol3/papers.cfm?abstract_id=2271123 Kothari, A. R., Bickford, J. J., Edwards, N., Dobbins, M. J., & Meyer, M. (2011). Uncovering tacit knowledge: a pilot study to broaden the concept of knowledge in knowledge translation. BMC health services research, 11, 198. https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC3173304/ Melo, A. P. D., Santos, L. M. M. D., Pollo, T. C., & Bachetti, L. D. S. (2019). El conocimiento tácito desde la perspectiva de Michael Polanyi. Arquivos Brasileiros de Psicologia, 71(2), 34-50. http://pepsic.bvsalud.org/scielo.php?pid=S1809-52672019000200004&script=sci_abstract&tlng=es Muñoz, C. A., Mosey, S., & Binks, M. (2015). The tacit mystery: reconciling different approaches to tacit knowledge. Knowledge Management Research & Practice, 13, 289-298. https://link.springer.com/article/10.1057/kmrp.2013.50 Pérez-Fuillerat, N., Solano-Ruiz, M. C., & Amezcua, M. (2019). Conocimiento tácito: características en la práctica enfermera. Gaceta Sanitaria, 33, 191-196. https://scielo.isciii.es/scielo.php?script=sci_arttext&pid=S0213-91112019000200191#B7 Sanford, S., Schwartz, B., & Khan, Y. (2020). The role of tacit knowledge in communication and decision-making during emerging public health incidents. International journal of disaster risk reduction : IJDRR, 50, 101681. https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC7247478/ Venkitachalam, K., & Busch, P. (2012). Tacit knowledge: review and possible research directions. Journal of knowledge management, 16 (2), 357-372. https://www.emerald.com/insight/content/doi/10.1108/13673271211218915/full/html Walker, A. M. (2017). Tacit knowledge. European journal of epidemiology, 32(4), 261-267. https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/28501907/ Zheyu, L., Weijin, C., Jihui, Z., Yuan, W., Ghani, U., & Zhai, X. (2021). Investigating the Influence of Tacit Knowledge Transformation Approach on Students’ Learning Ability. Frontiers in psychology, 12, 647729. https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC8358075/
da lista mentem gg
|
|
|