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Inserito il - 29/06/2023 : 09:28:44 Intelligenza contestuale, la piu' ricercata dai reclutatori di personale
L'intelligenza contestuale è una di quelle capacità sempre più apprezzate nel mercato del lavoro. Perché i datori di lavoro ne tengono conto? Vi invitiamo a scoprirlo.
L’intelligenza contestuale è la capacità di comprendere e adattarsi efficacemente a diversi contesti e situazioni. È associata alla consapevolezza delle norme sociali, culturali e ambientali che governano un ambiente specifico, nonché alla capacità di utilizzare questa conoscenza per interagire e prendere decisioni appropriate.
Alcuni datori di lavoro favoriscono i candidati che hanno questa qualità, considerando che portano stabilità alle organizzazioni, contribuiscono a un buon ambiente di lavoro e tendono a fare meno errori. I secondi perché più consapevoli dei limiti della propria conoscenza.
L’intelligenza contestuale è particolarmente rilevante nelle situazioni interculturali e negli ambienti di lavoro diversificati e sociali in cui è necessario comprendere e rispondere in modo appropriato alle norme e alle aspettative. Questa è un’abilità chiave per un’interazione efficace e il successo in vari ambiti della vita.
Funzionalità di intelligenza contestuale
La conoscenza contestuale comprende varie caratteristiche che consentono a una persona di funzionare fluentemente in diverse situazioni. I sei principali sono i seguenti:
Flessibilità cognitiva: presuppone la capacità di adattare approcci, strategie e soluzioni, per affrontare efficacemente diverse situazioni. Empatia: è la capacità di comprendere e condividere le emozioni e le prospettive degli altri. Aiuta a capire i bisogni e le esperienze degli altri. Adattabilità: è la capacità di adattarsi a diversi ambienti e circostanze; attraverso di essa si modificano comportamenti, prospettive e strategie, secondo le esigenze del contesto. Pensiero critico: comporta l’analisi di situazioni e problemi da diverse prospettive. Comprende domande, ipotesi, considerare diversi punti di vista e valutare le informazioni disponibili prima di prendere decisioni. Sensibilità culturale: è la capacità di rilevare e apprezzare le differenze culturali; contribuisce a comprendere le norme, i valori e le tradizioni culturali e a mostrare rispetto nei loro confronti, secondo un articolo pubblicato sulla rivista Jameos. Consapevolezza sociale: è comprendere le dinamiche per prendere coscienza di norme, aspettative, ruoli e relazioni. Un’indagine su Cadice: dalla fiorente s. XVIII al Porto del futuro del XXI secolo, metteva in relazione la coscienza sociale dei lavoratori con la capacità di valutare le condizioni che incidevano sulla qualità della vita, i conflitti lavorativi e la percezione della giustizia.
Tali caratteristiche sono combinate con lo scopo di raggiungere un’efficace comprensione e adattamento a diversi contesti culturali, sociali e ambientali. Ciò facilita l’interazione e il processo decisionale di successo in diverse situazioni.
Come si manifesta l’intelligenza contestuale?
Questo tipo di intelligenza si manifesta nella capacità di interagire con persone e ambienti diversi, in un quadro di apertura e rispetto. In parole povere: affrontare efficacemente la differenza. Allo stesso modo, influenza la modifica dello stile, del tono e del linguaggio della comunicazione, secondo le norme e le circostanze.
Attraverso questa qualità è possibile leggere e comprendere i segnali non verbali, oltre a interpretare in modo efficiente le intenzioni degli altri. Pertanto, vi è una maggiore capacità di rispondere in modo appropriato.
La capacità di risolvere conflitti e risolvere problemi in ambienti diversi è un’altra prova dell’intelligenza in questione. Chi la possiede è in grado di considerare prospettive diverse e di trovare risposte che soddisfino le esigenze di chi è coinvolto, tenendo conto dell’ambiente specifico e delle sue dinamiche.
Ad esempio, l’International Journal of Medicine and Sciences of Physical Activity and Sports ha reso nota l’applicazione di un questionario a 690 calciatori. I risultati hanno dimostrato che la conoscenza contestuale è stata presentata nella sfera dell’anticipazione, della tattica e della competizione; ha anche aiutato gli atleti a sentirsi competenti per risolvere i problemi durante una partita.
In questo stesso ordine, i leader che sviluppano l’intelligenza per adattarsi ai contesti sono in grado di assimilare, comprendere e sfruttare i punti di forza e le prospettive dei membri del proprio team. Allo stesso modo, favoriscono un ambiente inclusivo e promuovono la collaborazione, sottolinea un articolo pubblicato su Reason and Word.
Intelligenza contestuale e ambiente di lavoro
Detto questo, è comprensibile che i datori di lavoro cerchino dipendenti caratterizzati da questo tipo di intelligenza. L’ambiente aziendale è in continua evoluzione e, per questo motivo, la capacità di adattarsi ed essere flessibili è fondamentale.
I reclutatori apprezzano questi candidati perché sono in grado di adattarsi rapidamente a nuove situazioni, cambiamenti nel mercato e scenari diversi.
D’altra parte, in un mondo globalizzato, molte organizzazioni operano in ambienti multiculturali e i loro team sono composti da persone di diversa estrazione. Questo tipo di intelligenza facilita la collaborazione efficace e la comunicazione interculturale, poiché i dipendenti sono più produttivi e lavorano in armonia. Lo stesso vale per le relazioni e i clienti internazionali.
La conoscenza contestuale aiuta i collaboratori a considerare diverse prospettive e approcci alle complessità. Pertanto, porta a soluzioni più creative e innovative, che è molto apprezzato dai reclutatori, che lo considerano un vantaggio competitivo e una capacità determinante.
Conclusioni
In questo articolo passiamo in rassegna in cosa consiste l’intelligenza contestuale e quali sono le principali caratteristiche della persona che la possiede: empatia, consapevolezza sociale, pensiero critico, adattabilità e flessibilità.
Il suo sviluppo e la sua applicazione ha un enorme impatto nel contesto lavorativo, poiché facilita l’adattamento del dipendente e migliora la sua capacità di risolvere i conflitti, tenendo conto delle esigenze del luogo. Pertanto, è importante che i reclutatori assumano individui con un’elevata intelligenza contestuale.
Vi invitiamo a scoprirlo per spiccare durante un colloquio e offrire all’azienda un alto grado di lavoro di squadra e comunicazione interculturale.
Bibliografia
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