V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
admin |
Inserito il - 09/08/2023 : 11:30:37 Buddismo e omosessualita'
fonti varie
“Gli atti generati dal desiderio, dall'odio e dall'ignoranza sono negativi; Sono la fonte di tutte le sofferenze e degli stati di esistenza inferiori. Gli atti che risultano dall'assenza di desiderio, odio e ignoranza sono positivi; Generano mondi felici e felicità in tutte le vite. " Astenersi da azioni dannose, eseguire quelle che sono benefiche, purificare la propria mente, tale è l'insegnamento dei Risvegliati". (Il Buddha)
Il titolo esatto di questo messaggio dovrebbe essere:
"come definire la cattiva condotta sessuale nel buddismo e più specificamente nel buddismo Theravada?
o ancora: l'omosessualità è considerata "cattiva condotta sessuale" nel senso buddista del termine?"
Personalmente, penso che il buddismo non condanni (o non debba condannare), per i laici, l'omosessualità, ma solo la cattiva condotta sessuale che fa parte dei 5 precetti. Ma cosa intendi esattamente per cattiva condotta sessuale ?
Durante un ritiro dove ci si impegna a rispettare 8 precetti, tutti i rapporti sessuali sono proibiti, quindi non importa se è con una donna o con un uomo, in tutti i casi è una colpa.
Ciò che è riprovevole per i buddisti laici è la cattiva condotta sessuale che causa sofferenza a se stessi e agli altri.
Per cattiva condotta sessuale si intende il fatto che una donna o un uomo sposato o che vive secondo il diritto comune ha rapporti con uomini o donne diversi dal coniuge. In realtà ciò che è da condannare è la sofferenza che questo può causare, ma non l'atto stesso. Questa è una delle grandi differenze con le altre " religioni " dove è l'atto stesso ad essere proibito, indipendentemente dalle sue conseguenze.
In queste condizioni, due uomini o due donne che vivono insieme e hanno rapporti sessuali nel quadro di una relazione romantica stabile, non commettono alcun "comportamento sessuale scorretto" nel senso "buddista" del termine, anche se la loro relazione è omosessuale.
Inoltre, (e questa è solo la mia opinione) penso che una singola persona che ha rapporti con altre persone single (uomini o donne) non commetterebbe una cattiva condotta sessuale se non fa soffrire i suoi partner. Ma come possiamo allora essere certi che la presunta persona single con cui abbiamo una relazione non sia sposata? In questo caso facciamo soffrire una persona, ma senza saperlo. È quindi probabile che questo atto abbia conseguenze in questa stessa vita o in un'altra? Ecco qui chi entra in gioco.
Diciamo che il limite non è facile da stabilire, soprattutto perché l'uomo o la donna buddista alla fine deve riuscire a non avere più desiderio sensuale. Ma quanti anni di pratica, quante vite prima di arrivare lì ... poi nell'attesa di questo giorno e finché il desiderio sensuale è ancora in noi, dobbiamo imparare a convivere con il meglio possibile.
Ognuno è responsabile delle proprie azioni e spetta a tutti, a seconda delle circostanze, assicurarsi di non soffrire mai volontariamente un'altra persona a causa della propria condotta sessuale scorretta.
Pertanto, possono essere fornite diverse definizioni di cattiva condotta sessuale; - Un molto restrittivo: nessun rapporto sessuale con una persona diversa dal suo coniuge. Se sei single, niente sesso senza amore o sentimento.
Quindi, in questo caso, uno scapolo che avrebbe una relazione sessuale con un altro scapolo; solo per una notte, sarebbe commettere una cattiva condotta sessuale nel senso buddista del termine.
- Se diamo una definizione ampia di cattiva condotta sessuale, allora possiamo dire che anche un'avventura di una notte (omosessuale o eterosessuale) non è una cattiva condotta sessuale se tra due single. Ma come puoi essere sicuro che la persona che afferma di essere single (maschio o femmina) non sia sposata?
È indubbiamente necessario piuttosto mantenere la prima definizione di cattiva condotta sessuale per essere sicuri di non far soffrire nessuno.
Quindi sarebbe meglio non fare sesso al di fuori di una relazione stabile.
Kathy
***
I dieci precetti che frenano la passione
L'insegnamento del Buddha è basato sulla virtù e l'essenza della virtù è contenuta nei "Dieci precetti che frenano le passioni". ... I dieci precetti fondamentali che frenano le passioni sono, come abbiamo detto, il fondamento della virtù. Quando sono ben radicati nel cuore dell'uomo, è in grado di vegliare e proteggersi da tutte le cattive tendenze che sorgerebbero in lui. I Dieci Precetti si dividono in tre classi: a) colpe commesse dall'ente: omicidio, furto e lussuria; b) colpe commesse dalla parola: menzogne, calunnie, parole offensive; c) colpe commesse dallo spirito: lussuria, malvagità e false vedute. Per la piena responsabilità, sono necessari cinque fattori. L'esame dei fattori indica se l'errore è completo o meno.
Lussuria
a) L'oggetto: una persona di sesso opposto diverso dal coniuge. Il marito o la moglie di qualcun altro. Qualcuno che è affidato alla cura dei genitori, o che è imparentato con se stesso, quando la connessione risale a meno di sette generazioni. Una persona dedita alla vita religiosa che ha fatto voto di celibato. Inoltre, l'unione sessuale con il coniuge è vietata: vicino a un monumento religioso, a un tempio, durante il giorno, durante i periodi mestruali o quando una donna è incinta. Infine, sono vietate pratiche innaturali. b) Consapevolezza dell'intenzione. c) Completamento dell'atto. d) Tra i tre aspetti della passione, predomina l'attrazione; tuttavia, sono presenti anche avversione e cecità. e) L'atto è compiuto non appena viene accettato il godimento dovuto al contatto. Vi è lussuria in tre casi: primo se il rapporto avviene con una persona posta sotto la protezione di un genitore. Poi nel caso di qualcuno che è già sposato. Finalmente quando si tratta di un religioso. Le colpe più gravi sono: l'incesto, lo stupro della madre, soprattutto quando è diventata suora e arhat.
La questione del rapporto tra omosessualità e buddismo
La questione del rapporto tra omosessualità e buddismo appare per la prima volta in un insegnamento di Buddha che definisce i difetti monastici che potrebbero implicare l'esclusione della sua comunità di monaci. È così scritto: "Se un monaco pratica l'atto sessuale in questo passaggio (l'ano), anche se la penetrazione non supera la dimensione di un seme di sesamo, è colpevole di una colpa" (Samantapâsâdika) . Possiamo già notare che il divieto non riguarda la sodomia in quanto tale ma il fatto di subirla, e questo, nell'ambito del monastero. Questo è un dato preciso che viene considerato e che dobbiamo quindi tenere presente se vogliamo capire che, in seguito, vedremo svilupparsi costumi omosessuali, sul prototipo greco, anche all'interno dei monasteri, e tra monaci e novizi (non tra monaci). Il divieto formulato da Buddha non è quindi esclusivo e non può in alcun modo essere universalizzato .....
.... È anche vero che, nell'ambito delle pratiche di meditazione, tutta l'energia fisica e psichica dei monaci deve essere orientata al Risveglio. Da quel momento in poi, l'attività sessuale da sola - e persino i pensieri - sono tanti ostacoli sulla strada. Il Brahma Net Sutra prescrive così la castità totale durante questi periodi. Lo Zen, come dottrina del Mahayana, fa affidamento su questa posizione per giustificare il divieto, indipendentemente dalla modalità di espressione sessuale.
... Nel quadro buddista, l'omosessualità non subisce quindi alcun divieto universale e alcuna condanna in linea di principio. Tuttavia, è importante che ognuno possa fare la propria scelta in coscienza ......
Quali erano le idee del Buddha sull'omosessualità?
Da quello che ho letto nei sutta, il Buddha non ha dato alcuna indicazione che l'orientamento sessuale di qualcuno avesse alcuna influenza sulla loro pratica spirituale. I cinque precetti, che costituiscono la base essenziale di una vita morale nel buddismo, incoraggiano l'astensione dalla "cattiva condotta sessuale", un termine che generalmente si riferisce all'attività sessuale tra due persone al di fuori di una relazione. lungo termine. Non ha niente a che fare con l '"orientamento".
Il Buddha, tuttavia, era piuttosto duro nei confronti della sessualità / sensualità in generale, poiché è una delle espressioni più potenti dell'invidia e dell'attaccamento insaziabile dell'uomo. E l'invidia insaziabile - la seconda Nobile Verità - è la causa principale della sofferenza umana. Il Buddha lo disse molto chiaramente: se sei sinceramente interessato alla tua felicità a lungo termine, allora vale la pena rivalutare il valore di impegnarsi in attività: eterosessuali, omosessuali o non sessuale - che alimenta i tuoi impulsi insaziabili:
anche nel dolore, dovresti lasciar andare i desideri sensuali se aspiri alla sicurezza futura dalla schiavitù. Vigile,tocca la liberazione a volte qui, a volte là. Si dice che un allevatore di saggezza, avendo adempiuto la vita santa, sia andato alla fine del mondo, andato oltre. È interessante notare che il Buddha ha esplicitamente scoraggiato i suoi discepoli - uomini e donne, allo stesso modo - dal soffermarsi sulla loro identità di genere. Fonte: canonpali
Informazioni sul termine "pandaka "
.... il Buddha propone (per i laici) cinque precetti morali ... di cui il terzo difende "cattiva condotta sessuale", termine per di più ambiguo di un famoso commentario buddista indiano del IV secolo, l'Abhidharma-kosa , dettagli sotto forma di quattro divieti: la cattiva condotta sessuale avrebbe come obiettivo in questo caso i rapporti con una donna proibita (una giovane ragazza, una donna sposata), tramite un percorso proibito (fellatio, sodomia), in luoghi proibiti (come un tempio) e in un tempo proibito (il tempo delle mestruazioni). Nella mente dello scrittore, le strade proibite non si riferiscono direttamente a relazioni omosessuali che sono quindi virtualmente ignorate.
Abbiamo a lungo ignorato il significato del termine pandaka che qualifica,, un individuo che non può richiedere il grado di monaco. Il termine ambiguo è stato tradotto a sua volta da eunuco, ermafrodito o anche da omosessuale dai vari traduttori occidentali. L'esegesi mostra che questa è una categoria vaga di individui la cui identità sessuale psico-corporea rimane imprecisa. Buddhagosa, un grande commentatore buddista del V secolo, inserisce anche gli indifesi in questa categoria di pandaka. Ma il rifiuto di questo tipo di postulante non implica la condanna dei rapporti omosessuali in quanto tali sui quali i primi testi buddisti rimangono stranamente poco loquaci. Tuttavia, nel lungo sviluppo del Buddismo nel corso dei secoli, troviamo alcuni riferimenti scritturali contro l'omosessualità. Un testo buddista dell'inizio dell'era cristiana descrive così una forma di inferno in cui gli omosessuali sono inesorabilmente attratti da esseri di fuoco che li bruciano con i loro abbracci. Il Samantapâsâdika, un tardo testo attribuito a Buddhagosa, specifica infine, dopo diversi secoli di incertezza, che i monaci non possono avere alcun rapporto con donne, uomini ed esseri asessuali (il pandaka quindi).
Omosessualità e buddismo
L'omosessualità nel buddismo non è condannata da alcun testo (con l'ovvia eccezione delle regole monastiche). Secondo i testi, l'omosessualità dovrebbe essere considerata allo stesso modo dell'eterosessualità.
È vero che in alcuni paesi buddisti dell'Asia rimangono alcune leggi repressive ma queste vengono applicate raramente perché molto spesso questi paesi ex colonizzati hanno mantenuto la legislazione ereditata dall'impero britannico. Storicamente nei paesi buddisti non c'è mai stata persecuzione omosessuale.
È vero che alcuni religiosi buddisti spiegano che bisogna usare i genitali del corpo per l'uso a cui sono destinati e proibiscono ogni uso non funzionale.
A questo rispondo, come la maggior parte dei buddisti, che la nostra religione e filosofia di vita considera la sensualità nel suo insieme come sentimento sensuale, attrazione, eccitazione, invidia, desiderio, realizzazione e ottenimento di piacere sensuale. Da lì, il buddismo cerca di comprendere il processo e il funzionamento di questa attività sensuale e non importa se è omo o eterosessuale, la spinta è davvero la stessa in entrambi i casi.
Ma una cosa è certa a parte che ci sono alcune differenze per le pratiche sessuali, tollerate o meno nei vari rami del buddismo sull'omosessualità, tutti e tutti (buddisti praticanti o no) concordano sul fatto che il L'omosessualità è un'esistenza di vita da rispettare e ammettere quotidianamente.
Per i laici
Non esiste un testo buddista che condanni l'omosessualità. Il buddismo consiglia una condotta sessuale etica. Il terzo dei cinque precetti (pañca-sila) riguarda l'astensione da ogni cattiva condotta sessuale e più in generale per mantenere il controllo dei sensi (in Pali, lingua dei testi Theravada: "Kamesu micchacara veramani sikkhapadam samadiyami", che può anche essere applicare ai piaceri dei sensi). I cinque precetti sono regole fondamentali per la vita dei laici, uomini e donne, che si sono rifugiati nel Buddha, nel Dharma e nel Sangha (vedi: Buddismo). L'omosessualità non è quindi (chiaramente) biasimata, "condotta sessuale etica" è un'espressione generale, per il buddismo la cosa principale è non impegnarsi in azioni che provocano la sofferenza di Negli otto precetti (attha-sila) il terzo è esteso alla completa proibizione di ogni attività sessuale.
Per i monaci
L'unico ambito in cui il buddismo affronta direttamente la questione delle pratiche sessuali è quello delle regole monastiche, che riguardano monaci, uomini e donne, ma non seguaci laici: "Se un monaco pratica l'atto sessuale in questo passaggio (l'ano ), anche se la penetrazione non supera le dimensioni di un seme di sesamo, è colpevole di un difetto ”.
Secondo AL De Silva2, a Theravada,
L'omosessualità dovrebbe essere giudicata allo stesso modo dell'eterosessualità. Il caso del laico, uomo e donna, dove c'è mutuo consenso, dove l'adulterio non è coinvolto e dove l'atto sessuale è espressione di amore, rispetto, fedeltà e calore umano, non contraddice il terzo precetto. Lo stesso vale quando le due persone sono dello stesso sesso. Allo stesso modo la promiscuità, la dissolutezza e l'abbandono dei sentimenti degli altri renderebbero scorretto un atto sessuale sia che sia eterosessuale o omosessuale. Tutti i principi con cui siamo abituati a valutare una relazione eterosessuale consentono anche di valutare un atto omosessuale. Nel buddismo Theravada, non è l'oggetto del desiderio sessuale che determina se un atto sessuale è scorretto o meno, ma piuttosto la qualità delle emozioni e delle intenzioni coinvolte.
Mentre il Dalai Lama e la dottrina buddista sono generalmente molto tolleranti, questo non è necessariamente il caso delle società intrise di buddismo, che sono spesso società "tradizionali". L'interpretazione del terzo precetto può quindi essere più o meno tollerante a seconda del
Cosa pensano i buddisti dell'omosessualità?
Fai una domanda estremamente interessante. Non esiste una risposta semplice alla tua domanda perché in realtà richiede diversi livelli di risposta. In termini assoluti, vorrei ricordarvi che nel buddismo non ci sono divieti. Direi che inoltre, per quanto riguarda la sessualità che rientra nel campo intimo e strettamente personale, non vedo come un buddista possa nemmeno immaginare di imporre un divieto o di fare rimproveri morali su questa questione.
Naturalmente, per i bonz questa pratica è sconsigliata ed evitano rigorosamente di indulgere in essa. I bonzi si impegnano a rinunciare ai piaceri sensuali, quindi questo non è un divieto, ma un impegno per un certo tipo di condotta esente da rapporti sessuali (questo impegno va molto oltre questo singolo aspetto di la domanda). Ho potuto osservare nelle tempie le moltissime precauzioni da evitare e ovviamente controllare l'eventuale irruzione di sensualità tra i membri della stessa comunità (ad esempio si fa sempre la doccia con un pareo in vita, non non mostrare il suo corpo, ecc ...)
Per i laici, il consiglio che generalmente danno i bonzes su questa questione è che questa sessualità è una realtà, che esiste e che ognuno ha il dovere di assumere al meglio le proprie inclinazioni per sé e per tutto. fare per essere felice con quella particolare sessualità. Naturalmente, questo atto, se deve avvenire, deve essere fatto nel modo più naturale possibile e con il massimo rispetto per il partner. Il buddismo, d'altra parte, proibisce inequivocabilmente la violenza, la brutalità e gli abusi di ogni tipo.
Il buddismo non deve vietare l'omosessualità, perché per il buddismo si pone la questione della sensualità nel suo insieme. Vale a dire che è la sensazione sensuale, l'attrazione, l'eccitazione, l'invidia, il desiderio, la realizzazione e l'ottenimento del piacere sensuale, sono percepiti come un legame, un attaccamento, una dipendenza. Il buddismo cerca innanzitutto di capire il funzionamento di questa attività sensuale (e non importa se è omosessuale o eterosessuale, la pulsione è davvero la stessa in entrambi i casi), come nasce la sensazione sensuale, come scompare, come il processo si sviluppa. Quindi, avendo compreso questo processo, il buddismo cercherà di capire come questa sensazione sensuale si stabilisca nello schema generale del soggetto, e poi come questa sensazione che si è stabilizzata sia un legame, un attaccamento e quindi da qualche parte una sofferenza (la fase o le fasi del non piacere, l'assenza di piacere, il fallimento del piacere, l'assenza dell'altro , aspettando l'altro,…). Infine, il buddismo cercherà di trovare la formula migliore che consenta al soggetto che lo desidera di sfuggire all'attaccamento del piacere sensuale non proibendolo, non negandolo, non denigrandolo, ma mostrando il suo funzionamento e il suo posto nel soggetto. Dopo questa dimostrazione, il soggetto diventa più capace di esercitare un migliore controllo sui suoi desideri sensuali. Questo controllo, possiamo più o meno dire che per una persona fermamente impegnata nel percorso buddista, è tutto ciò che il l'uomo pensa di trovare nella realizzazione del desiderio sensuale, infatti, non lo trova, non dura, svanisce, e quel piacere sensuale è, come il resto, un'illusione in cui l'uomo pone molto speranze, che non vengono mai, mai premiate. Questa persona fermamente impegnata nel sentiero buddista potrà allora mettere da parte questa illusione (e tutte le altre) per dedicarsi alla ricerca della liberazione ...
(Hai capito che questo processo si svolge accanto al sentimento sensuale, che non si tratta di metterlo in discussione, né naturalmente del soggetto in cui si verifica. Al contrario, si tratta di essere presente pienamente in questo processo e per "dire" ciò che si ha da "dire" (o per vivere ciò che si deve vivere) con piena cognizione di causa.) In
concreto si trovano testi che spiegano che bisogna usare gli organi del corpo per l'uso a cui sono destinati e vietano qualsiasi uso "non funzionale". Queste citazioni possono aver portato alcuni autori (generalmente non buddisti) a pensare che designassero esplicitamente il divieto dell'omosessualità ...
Ora ci sono le aziende e lì è tutta un'altra storia. Da questo punto di vista, essere omosessuali è piuttosto disapprovato in molte società che hanno il buddismo come religione dominante. Questi sono criteri più sociologici che altro. In Thailandia, ad esempio, si percepisce che i figli debbano contribuire a raccogliere meriti per i propri genitori e l'omosessualità di un bambino può essere percepita come una possibile messa in discussione di questa logica. (Ho potuto osservare come anche le famiglie potessero restare unite al proprio figlio, anche se non rinunciano mai del tutto a riportarlo ad altri accordi). In Cina è ancora più difficile, un bambino omosessuale, è un bambino che non offrirà discendenti alla famiglia, discendenti che quindi non renderanno più omaggio agli antenati, quindi famiglia e nome che scompariranno. (Lì, i bambini cinesi in questa situazione sono costretti a nascondersi, o ad andare in esilio, o ad arrendersi. L'azione delle famiglie può essere forte e virulenta e può portare a rotture e ripudi).
fonte : geocities
BUDDISMO
Il buddismo non impone regole di vita rigide. Il buddismo apre il mondo ai suoi seguaci così come a coloro che gli sono estranei. Profondamente umanista, è una religione che tollera, accetta e non reprime. Tuttavia, l'opinione del Dalai Lama sulla questione è molto importante per la comunità buddista. Dice sull'argomento: “Come il cristianesimo, il buddismo raccomanda di evitare i rapporti sessuali con qualcuno dello stesso sesso. Ma, dal punto di vista sociale, questo non rappresenta un problema per le persone senza una fede particolare, purché le relazioni siano tutelate ”. Per il buddista, ciò che pone un problema all'omosessualità è la questione della discendenza perché un figlio omosessuale non darà alcun discendente alla sua famiglia. fonte : buddhachannel
o :
I precetti buddisti si basano su tre principi fondamentali: non fare il male, fare il bene e aiutare gli altri. Si tratta di aggiornare questi atteggiamenti in ciascuno dei nostri gesti, anche nella nostra vita sessuale, ma ciò non implica un particolare riguardo per l'omosessualità. Le espressioni dei nostri desideri sono semplicemente una funzione delle cause e delle condizioni: da un punto di vista buddhista non esiste quindi una sessualità "naturale" o, al contrario, "innaturale". Ci sono semplicemente azioni che creano il bene e altre che non lo fanno
Approccio psicoanalitico:
Il terzo principio è evitare comportamenti sessuali irresponsabili che potrebbero ferire gli altri in un modo o nell'altro. Poiché siamo inclini a grandi passioni, il sesso è estremamente carico di energia karmica e quindi può indurre tutti i tipi di eventi, incluso il portare una nuova vita in questo mondo. È quindi necessario regolare questa attività con tutte le precauzioni che un tale carico di energia richiede. Come scrisse il monaco poeta zen giapponese del XIII secolo Yoshida Kenko
"La passione dell'amore è radicata molto profondamente la sua vera fonte è un grande mistero. Ci sono desideri legati a ciascuno dei sensi; tutti questi desideri, tranne questo, possono essere reclamati. Nessuno è esente; giovane o vecchi, saggi o stolti sono tutti suoi schiavi. È una terribile follia da temere, ma è una follia che nessuno può biasimare. "
E Per quanto riguarda il sesso, possiamo dire che il buddismo non è molto positivo (nel senso della nostra società contemporanea in cui la sessualità "cerca" una certa libertà). Nello spettro delle religioni, il buddismo è il più centrato sull'ascetismo, il corpo è visto come un mezzo prezioso per ottenere il risveglio, a differenza del giudaismo o dell'Islam che cerca di integrare la sessualità nel vita mondana e spirituale. I sutra buddisti parlano in modo molto disparato di questo istinto naturale, principalmente perché è visto come la causa principale che induce le persone alla vita familiare, una vita che offre poche opportunità per una pratica spirituale sostenuta.
Considerando il fatto che il sesso previsto dal Buddha e dai suoi discepoli è principalmente nell'ambito del matrimonio e solo ai fini della procreazione, ci si può chiedere che cosa avrebbero fatto questi saggi della permissività moderna sesso, al di fuori del matrimonio, senza un'idea obbligatoria di procreazione e in vista del piacere e della soddisfazione emotiva. L'idea generale del messaggio buddista è che se si vuole vivere una vita spirituale, è meglio trascendere il sesso.
Anche l'arte buddista moderna europea, come Alan Watts, cerca un'integrazione simile. Come ha sottolineato CG Jung, la spiritualità e la sessualità sono sempre state "nemiche", non solo nel buddismo, ma in generale, e la riconciliazione sarà necessaria. Poiché il buddismo è una religione dinamica, non dogmatica che si adatta alle situazioni, questa "riconciliazione" può essere tentata, e probabilmente in Occidente.
L' eccezione è ovviamente il Tantra che, assumendo il punto di vista opposto, cerca di integrare la sessualità, infatti cerca di utilizzare questa energia per raggiungere l'illuminazione.
fonte : buddhanalyse
|
|