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 Introduzione alla filosofia orientale

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
admin Inserito il - 24/11/2023 : 10:00:54
Introduzione alla filosofia orientale

La filosofia orientale si è concentrata sulla ricerca della conoscenza e dell'elevazione spirituale. Presentiamo in questo testo alcuni dei concetti base delle sue correnti filosofiche più note.

La filosofia orientale è un campo poco conosciuto in Occidente. Tuttavia, negli ultimi decenni c’è stato un boom nello studio di queste correnti filosofiche, all’interno delle quali esistono diverse teorie e usanze.

Si potrebbe infatti parlare di filosofie orientali, al plurale, poiché vi è un’ampia ricchezza di concetti provenienti da paesi diversi, con modi di vita particolari e pensieri diversi.

Vi invitiamo dunque a proseguire con questa lettura introduttiva alla filosofia orientale, attraverso la quale conosceremo le sue origini, le sue scuole ei suoi principali postulati.

Origine della filosofia orientale

Per iniziare questa introduzione alla filosofia orientale, è necessario situarsi nel suo contesto originario. In questo senso si tratta di una varietà di correnti di pensiero che provengono dai paesi dell’India, della Cina e del Giappone. Si stima che la riflessione filosofica abbia avuto inizio in queste zone 5.000 anni fa, motivo per cui si tratta di teorie e modi di vedere il mondo di molto tempo fa.

Queste filosofie hanno più di 3000 anni. Si tratta di correnti religiose e spirituali, tra le quali spiccano buddismo e giainismo. La sua fonte di origine sono i testi vedici, in cui si parla di divinità indiane. Tuttavia, è con l’arrivo delle Upanisad che possiamo designarlo come correnti di pensiero.

In questi testi c’è l’idea che esista un principio creativo unico dell’intero universo. In questo senso, l’essere umano intraprende una ricerca attraverso il pensiero di questo essere supremo. Lo fa attraverso la meditazione e coltivando una personalità calma e tranquilla.

Allo stesso modo, la filosofia indiana ha una nozione di anima o atman. Secondo lei, siamo divisi in corpo e anima. Il primo è mortale e il secondo è immortale. Pertanto, quando moriamo la nostra anima può reincarnarsi in altri corpi. È un’essenza che l’essere umano non può cambiare.

Buddismo

Il buddismo è una dottrina filosofica che fa parte della filosofia orientale indiana. I documenti di questa scuola filosofica sono stati trovati per 2.500 anni. Pertanto, secondo Peter Havey, nel suo libro Buddismo, il termine si riferisce allo stato di veglia o illuminazione. Pertanto, si ritiene che la maggior parte delle persone sia spiritualmente addormentata.

Il Buddha rappresenta lo stato più perfetto di lucidità spirituale. È lui che scopre le verità eterne e le leggi dell’universo. Nonostante questo, ce ne sono altri che non raggiungono un tale grado di perfezione. Questi saranno incaricati di predicare gli insegnamenti del Buddha.

Questa filosofia cerca, quindi, il risveglio della personalità umana attraverso la serenità e la compassione. In questo modo chi lo pratica potrà liberarsi dall’attaccamento agli oggetti materiali e dalla sofferenza che questo provoca nell’essere umano.

Giainismo

Questa corrente filosofica predica ciò che è noto come ahimsa. Questo termine designa la non violenza verso gli esseri viventi. Allo stesso modo, Agustín Paniker, nel suo libro Giainismo: storia, società, filosofia e pratica, menziona altre caratteristiche di questa filosofia. Uno di questi è il distacco dalle cose materiali, proprio come il buddismo.

Cerca anche l’emancipazione e la salvezza spirituale. Questo genera una correzione nelle nostre azioni. Sono di grande importanza, poiché determinano le nostre future reincarnazioni. Cioè, la reincarnazione dipende dal merito o dal demerito delle nostre vite passate.

Filosofia orientale cinese

All’interno di questa introduzione alla filosofia orientale è importante sottolineare il ruolo della filosofia cinese, che si caratterizza per la ricerca dell’autocontrollo e della conoscenza della natura e dell’essere umano. Più che con un sistema filosofico, ci troviamo con una pratica e uno stile di vita.

È dall’anno 500 aC che si assiste a un proliferare di scuole e di pensieri. Questo periodo è noto come le “cento scuole di pensiero”. Le sue principali correnti filosofiche erano il confucianesimo, il taoismo e il mohismo.

Confucianesimo

Il suo creatore fu Kong Qiu o Confucio, che visse tra il 551 e il 479 aC È un sistema di pensiero creato più di 2500 anni fa. Nella tradizione cinese, il confucianesimo è stato adottato come filosofia per la crescita interiore. Allo stesso modo, rappresentava una guida che i governanti dovevano attuare per evitare il caos sociale.

Confucio si preoccupava di generare un sistema etico che desse risposte ai problemi politici del suo tempo. La soluzione che trovò fu l’insegnamento delle virtù etiche. Ciò è stato ottenuto attraverso la crescita personale, lo sforzo individuale e la lettura dei classici.

Le virtù etiche nel confucianesimo

Un articolo pubblicato dall’Università di Guadalajara menziona che nel confucianesimo c’è una distinzione tra virtù di primo e secondo livello.

Le virtù di primo livello comprendono l’umanità e la benevolenza. Attraverso la sua coltivazione, possiamo stabilire relazioni con gli altri e andare oltre noi stessi. Sono considerati universali, poiché sono applicabili a tutte le situazioni che possono presentarsi.

Da parte loro, le virtù di secondo livello includono la lealtà, la pietà filiale, il rispetto, la sincerità e il coraggio. L’acquisizione di queste virtù è destinata a generare un modello di comportamento che giovi a tutta la società.

Taoismo

Il suo fondatore fu Lao Tzu, nato nel 571 aC Si tratta di una tradizione filosofica, spirituale e intellettuale la cui idea centrale è il concetto del Tao. Un articolo pubblicato dalla rivista Naturopathic Medicine esplora la nozione di tale concetto.

Si sottolinea che il tao si riferisce al sentiero che percorriamo. Cioè, è una visione mistica che non può essere espressa a parole. Piuttosto, è una forza motrice nascosta nella natura, pronta per essere scoperta. Quando ciò accade, gli individui trovano l’ordine e l’armonia necessari per la loro vita.


Il tao che viene nominato non è il vero tao.
~ Lao Tse ~

Va notato in questa introduzione alla filosofia orientale che le persone che praticano e vivono secondo il taoismo coltivano la tranquillità come base di tutte le loro azioni. Lo fanno attraverso la riduzione o l’abbandono dell’egoismo e dei desideri che allontanano gli esseri umani da una vita armoniosa e ordinata.

Mohismo

Il fondatore del Mohismo fu Mozi, che visse tra il 479 e il 372 aC Postulò la creazione di una società egualitaria basata sull’utilitarismo. Allo stesso modo, ha predicato la necessità dell’amore reciproco tra le persone.

L’idea alla base di questa filosofia è l’amore universale pacifista e la dedizione assoluta al bene comune. Come possiamo vedere, la filosofia cinese è particolarmente interessata a trovare ordine nella società caotica del suo tempo.

Filosofia orientale giapponese
Per presentarci al pensiero giapponese, è importante notare che si tratta di una dottrina etico-politica che unisce confucianesimo, buddismo e neoconfucianesimo. Le prime scuole filosofiche apparvero durante il periodo del feudalesimo.

Il neoconfucianesimo è una versione contemporanea della tradizione confuciana cinese. In questo senso, la rivista Memoria y civilisation sostiene che si tratta di una combinazione di aspetti politici e morali.

In relazione alla morale, si cerca la pratica delle virtù confuciane, poiché garantiscono l’ordine e l’armonia dell’essere umano con la società. Pertanto, volevano stabilire un’etica razionale. In questo modo si realizzerebbe sul piano politico un potere benevolo con leader virtuosi. Solo così si può pensare di creare un progetto politico e sociale.

Una filosofia per la conoscenza e l’elevazione spirituale

Insomma, in questa introduzione alla filosofia orientale abbiamo visto che essa si è concentrata sulla ricerca della conoscenza e dell’elevazione spirituale. Sotto questa logica, hanno sostenuto che per vivere in armonia dobbiamo distaccarci dalle apparenze e dai sentimenti egoistici.

Poiché sono filosofie che indagano sull’esistenza, le loro preoccupazioni si sono concentrate sulla ricerca del significato della vita, della società e dell’ambiente.

Bibliografia

Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.

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Lemus Delgado, D., & Instituto Tecnológico y de Estudios Superiores de Monterrey (ITESM). (2014). Confucianismo como humanidad: claves para complementar la modernidad. México y la cuenca del pacífico, 3(9), 77–104. https://www.scielo.org.mx/scielo.php?script=sci_arttext&pid=S2007-53082014000400077
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