[AmadeuX BiblioForum]
Clicca qui per andare al sito di Audioterapia, Musica ed elementi subliminali benefici
27/12/2024 - 04:26:57
    [AmadeuX BiblioForum]                                     Ip: 18.218.50.170 - Sid: 754911536 - Visite oggi: 29181 - Visite totali: 72.410.341

Home | Forum | Calendario | Registrati | Nuovi | Recenti | Segnalibro | Sondaggi | Utenti | Downloads | Ricerche | Aiuto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Forums e Archivi PUBBLICI
 SUBLIMEN BiblioForum
 Guardare il tuo cane ti connette al suo cervello

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Inserisci Faccine
   
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
    

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
admin Inserito il - 26/11/2024 : 10:11:30
Guardare negli occhi il tuo cane ti connette al suo cervello

Uno scambio di sguardi tra cane e padrone porta a sincronizzare i rispettivi cervelli: un meccanismo che assomiglia a quello che scatta tra due umani.

24 novembre 2024 - Gabriele Ferrari

Il rapporto tra cane e padrone è sempre speciale. Talmente speciale, suggerisce uno studio condotto in Cina e pubblicato su Advanced Science, che quando i due si scambiano uno sguardo, i loro cervelli si sincronizzano, un meccanismo che assomiglia molto a quello che scatta quando due umani hanno una conversazione. Ora vi spieghiamo meglio cosa si intende, e cosa c'entra l'LSD con questo studio.

COS'È L'ACCOPPIAMENTO NEURALE. Alla base dello studio c'è un fenomeno noto come neural coupling, che potremmo tradurre in "accoppiamento neurale", e che è diffuso nel mondo animale tra le specie sociali: l'abbiamo visto in azione nei topi, nei pipistrelli, in altri primati e ovviamente negli umani.

Per capirci, è quello che succede nella nostra testa durante una conversazione, o quando ascoltiamo un'altra persona che racconta una storia: il nostro cervello e quello dell'interlocutore "si sincronizzano", nel senso che attivano le stesse aree relative all'attenzione e alla socialità. Questa sincronia permette alla nostra specie (e non solo, ovviamente) di collaborare, e di imparare da azioni e parole altrui. È molto più raro, però, che l'accoppiamento neurale avvenga tra specie diverse: lo studio cinese ha dimostrato che può succedere tra uomo e cane.

COSA C'ENTRA L'LSD? La verifica è arrivata sperimentalmente, monitorando l'attività cerebrale di un gruppo di uomini e beagle che non si conoscevano prima dell'esperimento. Quando hanno cominciato a interagire e guardarsi negli occhi, i loro cervelli hanno cominciato a sincronizzarsi, un'armonia che è migliorata nel corso dei cinque giorni dell'esperimento. Che è stato poi ripetuto con un gruppo di cani con una mutazione in un gene che può causare problemi di trasmissione dei segnali cerebrali, e in particolare disturbi dell'attenzione. Questi cani hanno fatto più fatica a sincronizzarsi con gli umani – almeno finché non è stata data loro una piccola dose di LSD, che aiuta a mantenere l'attenzione e facilita il comportamento sociale.

Questo non significa che dovete drogare i vostri cani! Imparate però a guardarli negli occhi, ricordandovi che state lavorando per migliorare il vostro rapporto.

https://onlinelibrary.wiley.com/doi/10.1002/advs.202402493

da focus.it





Macrolibrarsi


English French German Italian Spanish


[AmadeuX BiblioForum] © 2001-2025 AmadeuX MultiMedia network. All Rights Reserved. Torna all'inizio della Pagina